Flashes from the Archives of Oblivion: PETER GABRIEL “Peter Gabriel I°” (Virgin 1977) – JJJJ1/2

6 Apr

Per quelli della mia generazione i GENESIS saranno sempre quelli con PETER GABRIEL, e PETER GABRIEL sarà sempre il cantante dei GENESIS; equazione questa all’apparenza banale ma se si pensa che i GENESIS più di successo sono quelli senza Peter Gabriel, e che Peter Gabriel dai più è conosciuto per quella manciata di singoli che entrarono in classifica negli anni ottanta e novanta, allora la mia riflessione è meno loffia di quel che sembra.

L’uscita di Gabriel dai Genesis nel1975 fu sensazionale per certi versi, ma fu anche inevitabile visto le pulsioni che spingevano il cantante verso altre forme di sperimentazione.

Ora è pensiero comune vedere Gabriel come un grande artista ed incensare i suoi lavori, ma nel 1977 e 1978, i suoi primi due album da solista ricevettero un sacco di critiche negative dalla stampa specializzata.

Ritengo che soprattutto riguardo il primo album la stampa esagerò davvero, perché trattasi di album bello ed avvincente, per chi scrive, il migliore di Gabriel.

Qualche eco lontano ricorda il progressive, ma questo è un album di rock che potremmo definire moderno (per i tempi di allora), album vivo, a tratti spiritoso (EXCUSE ME), aggressivo (MODERN LOVE) contenente la migliore canzone scritta dal Gabriel solista: SOLSBURY HILL.

(note di nonantolaslim maggio 2008 per C*L*MB*)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: