RETURN TO FOREVER “The Complete Columbia Albums Collection” (2011 Sony – Legacy 5 cd) – TTT½

8 Apr

Return to forever the complete Columbia Albums Collection

TITLE: RETURN TO FOREVER “The Complete Columbia Albums Collection”

LABEL: Columbia-Sony-Legacy 2011

DISC 1: ROMANTIC WARRIOR (1976) – TTTTT

DISC 2: MUSICMAGIC (1976) – TTT

DISC 3-4-5: LIVE – THE COMPLETE CONCERT (1977) – TTT

ARTWORK: TTT

CONFEZIONE: TTT

COLLECTION: TTT

 

return to forever complete columbia album collection

 

Sull’onda di quel fiotto di passione per AL DI MEOLA (quello degli anni settanta) che recentemente mi fa vibrare il corpo, ho ordinato il box set riguardante i tre album che i RTF registrarono nel decennio d’oro della musica per la COLUMBIA.

La confezione del box set è mediocre, nessuna idea grafica, nessuno spunto creativo, le buste cartonate contenenti i cd sono la replica dei LP originali, con il risultato di rendere illeggibili le note dei retro copertina. Un discreto booklet interno mitiga il problema. La copertina di ROMANTIC WARRIOR però mi ha sempre attratto, meno quella di MUSICMAGIC.

Il gruppo si basava sulle figure di CHICK COREA e STANLEY CLARKE, affiancate negli anni 1974-75-76 da AL DI MEOLA. ROMANTIC WARRIOR è dunque l’ultimo album con il chitarrista di origine italiana, ed è l’album del successo (diventò disco d’oro). Contiene musica magnifica che prende forma là dove il jazz e il rock s’incontravano, in quelle meravigliose stagioni degli anni settanta, dove questo era possibile. Album di musica profonda, impegnativa, bella e godibile dove talenti musicali di altissimo, altissimo livello si mettevano l’uno al servizio dell’altro.

Return to forever the complete Columbia Albums Collection ROMANTIC WARRIOR

MUSICMAGIC invece è un album meno avvincente. Esce DI MEOLA entra GAYLE MORAN, moglie di COREA, all’organo e alla voce. La musica diventa più melensa, con brani cantati che precipitano giù per il dirupo del jazz noioso. Certo, rimangono COREA e STALEY CLARKE, ma a questo punto la musica dei RTF è jazz rock per fighelle.

Il LIVE qui è riproposto per la prima volta nella sua interezza su cd (anche se manca ancora qualcosina rispetto al quadruplo album che uscì all’epoca) ed è la testimonianza del tour di MUSICMAGIC. Senza chitarra mi sembra che la musica anneghi tra fiati e tastiere, e il cantato mi sembra anche qui superfluo. Le introduzioni parlate ai vari pezzi mi sembrano poi autoreferenziali.

Intendiamoci, è musica di livello, ma per il sottoscritto i RTF interessanti sono quelli con AL DI MEOLA. Non è mica un caso che dopo il live del ’77 il gruppo si sciolse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: