ABARICO è il progetto di ALESSANDRO VALLE, musicista di Schio (VI), quasi residente a Bologna e bassista/tastierista dei PROPHEXY. Approfondendo la conoscenza di questi ultimi sono arrivato a lui. Il titolo LOOP PROJECT lascia intendere molto e al primo pensiero può lasciare sorpresi, cosa ci fa un disco del genere su un blog dedito all’Hard Rock? E’ che ogni tanto ci piace esplorare mondi poco conosciuti. Il disco è poco più di una cosa autoprodotta, ma mi affascina nelle sue parti strumentali. Ci sono segni sonori, suggestioni cosmiche che mi interessano molto, a partire dall’ultimo pezzo MONDI TONDI …
FILE AUDIO: Mondi Tondi – Abarico:
LOOP CATTIVO è forse il più ritmato, giro di basso ostinato che va a gettarsi in più rivoli, TRILOK è invece dominato dal flauto e da una sorta di tic toc celeste, sovae e tenebroso insieme. LA SCIAMANICA ci dà di armonici, in una sorta di ninna nanna lunare sussurrata da un bel flauto …
FILE AUDIO: La Sciamanica – Abarico:
I pezzi cantati (in italiano) non sono male, ma peccano troppo d’ingenuità. Il cantato di Valle non è all’altezza e le forzature delle metriche, come ad esempio in SOLO LIMATURA, non sono digeribili. Mi piacerebbe sentirli suonati e cantati da una vera band. Rimane il fatto che i momenti strumentali mi piacciono proprio tanto.
L’artwork ben si collega col mood del disco, ma anche in questo caso la realizzazione pecca di dilettantismo.
Progetto comunque assai interessante.
Ora non ho modo di ascoltarlo, ma continuando a “militare” in un progetto estemporaneo dal nome Koan Loop Ensemble, ovviamente mi incuriosce molto.
"Mi piace""Mi piace"