HEART “The Box Set Series” (Epic 2014) – TTT½

28 Set

Nuova serie di mini cofanetti della EPIC LEGACY dedicati a raccolte di brani di vari artisti spalmati su quattro CD, buone per chi in poco spazio gradisce un raccolta più dettagliata rispetto al semplice greatest hits ad un prezzo accettabile: negli Usa  questo cofanetto costa 18 dollari, meno di 16 euro, un vero affare, in Inghilterra 28 sterline (38 euro) davvero troppo, mentre in Italia questi mini box set variano in modo incredibile di prezzo, questo costa intorno ai 32 euro.

Heart - The Box set series 2014

Buona la selezione del CD 1, disco dedicato agli HEART che piacciono a noi, peccato che MAGIC MAN e DREAMBOAT ANNIE in versione dal vivo siano prese dal disco live del 2007 le cui performance “moderne” troppo si distaccano dalla autenticità degli altri brani, basti sentire il terzo episodio dal vivo, ovvero la splendida MISTRAL WIND tratta da GREATEST HITS/LIVE (1980) e registrata al Coliseum, di Phoenix, AZ, nell’agosto 1980… è tutta un’altra storia, la formazione (la line up, intendo) classica e il sentimento anni settanta (benché fossimo già nel nuovo decennio) danno al pezzo, già di per sé bellissimo, una profondità senza eguali.

Backcover

Buono anche il CD2 sebbene verso la fine si inizi a sentirle un certo declino. Il CD3 si apre malissimo con un brano melenso tratto dal film FOOTLOOSE a cui partecipò ANNA WILSON. Il resto è meglio di quel che si creda, dei grandi successi fine ottanta/inizio novanta in versione originale c’è solo ALL I WANNA DO IS MAKE LOVE TO YOU, poi la bella KISS dei LOVEMONGERS e discreti pezzi provenienti dagli album più recenti.

Ann Wilson - Heart - The Box set series 2014

Ann Wilson – Heart – The Box set series 2014

Heart - The Box set series 2014

Il CD4 è una raccolta di brani registrati in concerto presi perlopiù dagli album dal vivo ufficiali o da eventi live meno significativi, solo tre infatti sono relativi al periodo 1978/80. Il risultato è comunque gradevole, la scelta di presentare i successi commerciali in versione live non è male, ma immagino che ai più sarebbe piaciuto averli nel formato classico.

Nancy Wilson - Heart - The Box set series 2014

Nancy Wilson – Heart – The Box set series 2014

C’è una chicca: STAIRWAY TO HEAVEN dal Kennedy Center Honors del 2012, la versione per cui ci commuovemmo tutti.

Heart - The Box set series 2014

Dispiace vedere solo foto delle due sorelline Wilson, per quanto simboliche, belle e icone dei nostri pruriti adolescenziali, non possono rappresentare in toto gli HEART, soprattutto quelli dei primi anni. La chitarra di ROGER FISHER, la batteria di MICHAEL DeROSIER contribuirono in modo determinante, insieme a STEVE FOSSEN e HOWARD LEESE, a creare il sound del gruppi durante i primi 5 anni, e furono quelli gli anni che hanno definirono il gruppo, al di là del megasuccesso della fine anni ottanta / inizi novanta).

Heart classic line up - L to R: Roger Fisher-Nancy Wilson-Howard Leese-Michael De Rosier-Ann Wilson-Steve Fossen

Heart classic line up – L to R: Roger Fisher-Nancy Wilson-Howard Leese-Michael De Rosier-Ann Wilson-Steve Fossen

Anyway, nice item.

 

3 Risposte to “HEART “The Box Set Series” (Epic 2014) – TTT½”

  1. Baccio 30/09/2015 a 16:30 #

    Quindi Tim, se volessi comprarmi un disco live ufficiale delle sorelline Wilson, mi consigli GREATEST HITS/LIVE (1980)?

    Mi piace

  2. timtirelli 30/09/2015 a 16:50 #

    Temo di sì, Baccio. Naturalmente non è un disco dal vivo vero e proprio, ma è l’unico album ufficiale a contenere brani live del primo periodo, quello classico e Rock (altrimenti ci sono i bootleg e il DVD ufficiale).

    Ricorda però di cercare la versione americana:
    http://coverlib.com/entry/id465671/heart-greatest-hits

    A suo tempo in italia (e in Europa) uscì come LP singolo, io lo comprai all’epoca e mi piacque molto, ma quando seppi che in America era uscito come doppio LP, lo cercai d’importazione senza successo.

    I pezzi live sono solo 5, tutti tratti dal tour del 1980. E’ bene ricordare che ROGER FISHER, il chitarrista, fu allontanato dalla band nel 1979. Benché dunque manchi la chitarra più importante nei pezzi in questione, queste registrazioni a mio parere valgono di più di tutto quanto pubblicato dopo in versione live (uno di quegli album tra l’altro album è prodotto da JOHN PAUL JONES).

    https://en.wikipedia.org/wiki/Greatest_Hits/Live

    Mi piace

  3. Baccio 30/09/2015 a 19:14 #

    Ok capito Grazie!
    Qualche bootleg delle Heart dovrei averlo scaricato ( ormai sono una infinità di CDR e mi ci perdo – ma è un dolce naufragio – come direbbe James Leopards)

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: