IL BLOG DEL GATTO PALMIRO: il tempo che passa (e la Repubblica di Palmiria)

18 Ott

Alcune lettrici del blog del mio umano Tyrrell hanno scritto chiedendo a gran voce che io tornassi a scrivere le mie micerie su questo spazio, sentivo che il bipede con cui vivo ne parlava una sera a cena e allora eccomi qua dopo tanto tempo. Siete contente? Allora, come state umane? Io me la cavo, ho un gran da fare tutto il giorno, ho i miei territori da controllare, gli invasori da scacciare, la mia colonia da amministrare. Poi è vero, la sera torno nei miei appartamenti, la vita serale e notturna indoor è piacevole e fa sì che al mattino io sia riposato e pronto per un’altra dura giornata, però sia chiaro, rimango sempre il gattone semiselvatico che credo di essere, anche se Tyrrell dice che in fondo sono un sentimentale, ma penso che noi due ci assomigliano, nel nostro piccolo sappiamo essere tipetti scomodi e al contempo siamo anche capaci di mostrare il nostro lato umano e felino, il lato sensibile e sentimentale del nostro carattere.

Sono ormai più di nove anni che sono qui alla Domus Saurea, da quando i due umani con cui vivo mi salvarono, qui di seguito quello che Tyrrell scrisse allora:

https://timtirelli.com/2012/06/28/il-gatto-palmiro/  

e devo dire che non mi andata male: vivo in campagna, in una casa situata in una lunga e stretta strada chiusa, ho umani a mia completa disposizione, all’occorrenza un veterinario degno di nota, una colonia felina di cui sono il capo indiscusso (unico maschio tra sei gatti), Tyrrell ascolta musica e tifa una squadra di calcio che ho finito per amare anche io, ho imparato l’italiano dunque comprendo Tyrrell benissimo (anche se lui fatica a comprendere il feliniano, al di là dei termini di base), perciò vogliamo dirla tutta? Mi va alla grande.

Cerco di ripagare come posso, visto che ho un umano che ogni giorno ha il blues (e qui faccio come fa lui, allego un link di youtube)

cerco di dargli conforto e gli vieto di prendere decisioni deleterie che lo porterebbero a una vita di perenne vagabondaggio, non ha una meta precisa, che altro potrebbe fare povero diavolo? Così quando lo vedo affranto, disilluso e senza pace gli salgo sul petto, struscio il muso contro la sua faccia e di colpo Tyrrell ritorna sulla Terra.

Io e Tyrrell - foto Terry

Io e Tyrrell – foto Terry

Credo che tutte queste sue paturnie siano primordiali, è un tipo di umano così, irrequieto, sempre alla ricerca di un nido di stelle che non esiste, poi accentuate anche dal tempo che passa e dal fatto che non è più un giovanotto sebbene lui si senta ancora poco più di un ragazzino. 

Ma allora cosa dovremmo dire noi gatti, un giorno umano per noi equivale a una settimana, nei nostri primi due anni di vita raggiungiamo i 24 anni umani e in media ogni altro anno ne vale almeno 4. Come ho detto adesso ho nove anni, il che significa che ho perlomeno 52 anni umani, an sun piò un zuvnòt gnanca me … non sono più un giovanotto nemmeno io (come vedete ho imparato anche il dialetto reggiano).

calcola-età-umana-gatto

Se ci rifletto mi spavento un po’ …

245319077_2022152691268165_3228263373720642719_n

ma non ho tempo per questi blues, io ho del lavoro da fare perché ho Palmiria, la Colonia Repubblica di cui sono Presidente e Premier, a cui pensare: difenderne e amministrarne il territorio, redimere le liti tra le gatte, assicurarmi che i nostri fornitori (gli umani) pensino ad approvvigionarsi del cibo per noi gatti, che gli stessi ci riempiano le ciotole mattina e sera (e magari anche a merenda), che versino acqua fresca nella ciotola apposita più volte al giorno e che si adoperino per fare quanto possibile affinché noi gatti si sia serviti e riveriti.

Palmiria (Domus Saurea) – autunno 2021 – foto TT

 

Palmiria (Domus Saurea) – autunno 2021 – foto TT

In caso qualcuno sia inciampato sul blog di Tyrrell da poco, lasciate che presenti la colonia:

PALMIRO (nato nel maggio 2012) , Presidente, Premier, Comandante In Capo, insomma il Fidel Castro di Palmiria. Alla Domus Saurea dal 2012.

RAISSA (nata nel 2007), mia fidatissima advisor e vice presidente della colonia. Madre di SPAVENTINA e RAGNI e di altri due gatti (MUFFA, sparito prima che io arrivassi qui e PATUZZO, mio fedele amico e braccio destro perito difendendo Palmiria, qui di seguito il triste resoconto della sua dipartita https://timtirelli.com/2016/01/12/il-gatto-e-la-volpe-storia-di-vita-e-di-morte/). Alla Domus Saurea dal 2007.

Raissa – Domus Saurea autunno 2021 – foto TT

RAGNI (nata nel 2008 – Nome completo RAGNATELA), figlia di Raissa; la reginetta di Palmiria (fino all’arrivo della Stricchi) – Alla Domus Saurea dal 2008.

Ragni – Domus Saurea autunno 2021 – foto TT

SPAVENTINA alias SPAVVE (nata nel 2008 – figlia di Raissa) riservatissima, sempre all’erta, se ne sta per i fatti suoi – Alla Domus Saurea dal 2008.

Spaventina – Domus Saurea autunno 2021 – foto TT

STRICHETTO alias STRICCHI o STREAKY (nata nelle Marche nel 2017) rifugiatasi alla Domus scappando da una casa di vicini dove evidentemente non si trovava bene. Causa una infanzia difficile ha un carattere particolare, a tratti sembra disturbata, di una bellezza disarmante. Gatta decisamente alfa. Alla Domus dal 2017.

Stricchi – Domus Saurea autunno 2021 – foto TT

 

Stricchi – Domus Saurea autunno 2021 – foto TT

MINNIE (nata presumibilmente nel 2019). Ultima arrivata, rifugiatasi una sera in garage non è più andata via. Deve avere una storia che la porta ad essere per certi versi sempre paurosa. Ha la coda mozzata. Gatta tortoiseshell (ovvero Calico a guscio di tartaruga), è agilissima, è innamorata di Tyrrell, quando è in casa non lo lascia un attimo, tutte le sante sere quando Tyrrell si mette a letto lei cerca riparo vicino al suo petto e per tutta la notte non lo molla un momento. Io sono un po’ geloso, ma sopporto, chissà cosa ha dovuto passare prima di arrivare qui da noi. Alla Domus dal 2019)

Minnie – Domus Saurea autunno 2021 – foto TT

Ci sono poi periodi in cui abbiamo dei rifugiati randagi, che accogliamo solo se si assoggettano a me, come ad esempio Bigio, il gattone che si presenta ogni sera per reclamare un po’ di cibo. Bigio adesso entra in casa senza troppa difficoltà. Ha capito tutto.

Bigio- Domus Saurea autunno 2021 – foto TT

Rossignol invece è un problema, è sfacciato, non riconosce la mia autorità e io gli do giù le penne, come dicono gli umani, quasi ogni giorno. Se non capisce che deve rispettare le regole da me imposte non avrà vita facile. Devono riconoscergli però una certa costanza e forza di volontà, capito che qui un po’ di cibo lo riceve sempre (i miei umani sono troppo buoni) resta sempre nei paraggi. Diciamo che è un rifugiato in attesa di visto di soggiorno. Per riceverlo deve imparare a rispettare le nostre leggi.

Rossignol – Raissa – Domus Saurea autunno 2021 – foto TT

Ecco questa è la Repubblica di Palmiria sita nei territori della Domus Saurea, come la chiama Tyrrell. Per il momento credo sia tutto. Ora mi metto in posa, prima di finire voglio regalare alle mie fan una mia foto.

Palmiro – Domus Saurea 17 ottobre 2021 – foto TT

E adesso scusate, devo andare a tirare giù Minnie dal tetto del vecchio fienile:

“Minnie, testa desertica, vieni subito giù!”

Minnie On The Roof - Domus Saurea 17 ottobre 2021 - foto TT

Minnie On The Roof – Domus Saurea 17 ottobre 2021 – foto TT

©Palmiro dei Tirelli.

6 Risposte to “IL BLOG DEL GATTO PALMIRO: il tempo che passa (e la Repubblica di Palmiria)”

  1. Giacobazzi 20/10/2021 a 10:16 #

    Palmiro, commander-in-chief della colonia felina della Saureskine House, legge? Recensirà la biografia di Little Steven?

    Piace a 1 persona

  2. timtirelli 20/10/2021 a 11:36 #

    sai che ci stavo pensando Jackob … tu che pensi di fare?

    "Mi piace"

  3. Giacobazzi 20/10/2021 a 14:40 #

    Credo che lo prenderò, ma non subito
    Più per curiosità che altro, visto che la sua musica non la conosco proprio

    "Mi piace"

  4. timtirelli 20/10/2021 a 16:23 #

    Anche per me sarà più o meno lo stesso, mi interessa però come personaggio, la vita di Stefano Lento deve essere divertente da leggere …

    "Mi piace"

  5. Giacobazzi 10/11/2021 a 14:32 #

    Intanto l’ho ordinato…

    Piace a 1 persona

  6. Giacobazzi 23/02/2022 a 09:45 #

    Nel frattempo, arrivato anche il volume di Gio’ Alajmo, Bluesman. La favola interrotta di Guido Toffoletti musicista veneziano

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.