(nella photo Paul Rodgers, Maggie Bell, Robert Plant)
La grande MAGGIE BELL è una cantante scozzese di blues rock, la cui carriera vide il proprio apice negli anni settanta.
Etichettata puntualmente come la JANIS JOPLIN britannica (ah questi luoghi comuni!), MAGGIE ebbe un discreto successo con la sua prima band di un certo valore, gli STONE THE CROWN.
In questo periodo la BELL entrò nelle grazie di PETER GRANT, manager dei Led Zeppelin.
Grazie all’interessamento di GRANT la BELL pubblicò alcuni dischi da solista tra cui QUEEN OF THE NIGHT del 1974 e SUICIDE SAL del 1975. Nel 1981 capitanò i MIDNIGHT FLYER il cui unico disco (uscito per la SWAN SONG) non ebbe però successo (e ti credo, il disco è molto scarso seppur prodotto da MICK RALPHS della BAD COMPANY) malgrado il tour insieme agli AC/DC. Sempre nel 1981 la cantante ebbe il suo unico vero successo grazie al singolo HOLD ME pubblicato come duetto insieme a B.A. Robertson.
MAGGIE si trasferì in Olanda per una ventina anni, per poi ritornare nella sua terra d’origine un paio d’anni fa, ed è da allora che è ritornata a cantare.
SUICIDE SAL è il suo album più convincente.
WISHING WELL (dei FREE) apre il disco col suo incedere nero e deciso mentre SUICIDE SAL definisce bene certo rock inglese del periodo.
IF YOU DON’T KNOW è una delle mie preferite (anche se il paragone con la JOPLIN diventa inevitabile) un po’ per l’andamento blues e un po’ per l’assolo di chitarra suonato da JIMMY PAGE in persona, assolo che personalmente trovo bellissimo.
Il resto si dipana attraverso rock blues scatenati (WHAT YOU GOT), struggenti ballate (IN MY LIFE e HOLD ON) e rock grezzo e caldo (COMIN ON STRONG e I SAW HIM STANDING THERE).
(Nonantolaslim maggio08 – per C*L*MB*)


Lascia un commento