About

Tim Tirelli, uomo di blues, nato nel solstizio di inverno di qualche decennio fa nella stazione dei treni di Nonantola (MO). Chitarrista e songwriter nel suo mondo dei sogni, socio in una agenzia di comunicazione nella vita di tutti i giorni. Ha collaborato nel corso degli anni con Metal Shock, Flash, Chitarre, Classix. Ha pubblicato per la Gammalibri/Kaos Edizioni la biografia italiana di Jimmy Page. Vive insieme ad una groupie e ad un gatto di nome Palmiro nelle campagne nere intorno a Reggio Emilia.

Tim Tirelli, blues man, born in a winter solstice a few decades ago in the train station of Nonantola (Modena, Italy). Guitarist and songwriter in his own world of dreams, a partner in a advertising agency in the every day life. He has worked over the years with the rock music magazines  Metal Shock, Flash, Chitarre, Classix. He is the author of the italian biography of Jimmy Page ( Gammalibri / Kaos Edizioni). He lives with a groupie and a black cat named Palmiro in the black countryside near Reggio Emilia.

Nom de blues: Nonantolaslim.

33 Risposte to “About”

  1. Gianni Della Cioppa 16/03/2011 a 09:24 #

    Ciao Tim,
    sei grandissimo!!
    Un onore averti come amico da tanti,
    forse troppi anni…
    E il blues che ci salva la vita!
    MAGICA INTER PER SEMPRE!!
    Gianni

    Mi piace

    • timtirelli 16/03/2011 a 09:50 #

      L’onore è mio, Gianni!
      Forever together in the name of the blues.
      INTER: SEMPRE E COMUNQUE!

      Mi piace

      • bob 04/08/2011 a 01:53 #

        ciao, mr. tim tirelli
        how are you these summer days…i tried to reply, send a note on something, send you a message, but probably didn’t do so properly. hope all is well in nonantola. i’m off to the steamy climes of new oreleans in a few days(chaperoning my son & friend on their visit), and then back to the more comfortable california summer weather.
        ciao…

        Mi piace

  2. gianluca 11/05/2011 a 11:42 #

    grande tiiiiiiiiiiiimmm !!!!!
    dopo 20 anni ti ritrovo e siamo entrambi campioni del mondooooooooo !!!!!quanto tempo quanti ricordi !!!
    l’ultima volta che ci siamo visti e’ stata a firenze nel 1990 al concerto di Plant al teatro Verdi.
    ci sei su facebook ? io si…
    un abbraccio pieno di storia e di tanti bei ricordi
    C’E’ SOLO L’INTER PER ME

    Gianluca Bracali

    Mi piace

  3. raymonde 11/05/2011 a 16:11 #

    ho usato la funzione next di WP e mi son ritrovato qui. bel posto, complimenti! seguirò…
    ciao!

    Mi piace

  4. riccardo 27/07/2011 a 12:01 #

    Ciao sono Riccardo da Roma è un piacere ritrovarti sulla rete ero un lettore di oh jimmy..una proposta perchè non apriamo un fanclub online dedicato agli zep? sarebbe bello creare un punto di incontro tra tutti noi appassionati italiani ,visto che in rete non c’è praticamente nulla e quello che c’è è praticamente fermo da anni?In attesa di una tua risposta ti saluto con un viva gli zep e un forza Lazio (tanto siamo gemellati con voi)

    Mi piace

    • timtirelli 27/07/2011 a 12:11 #

      Ciao Riccardo, è un piacere anche per me ritrovarti. Non sono mai stato interessato ai fan club, nemmeno quando facevo OH JIMMY. Mi spiace. Ho il blog e sono a posto così. Ciao e a presto.

      Mi piace

  5. Mirko 12/03/2012 a 23:30 #

    Stasera mi si è accesa una lampadina, mi sono ricordato non so come il tuo nome, ho aperto “il baule dei ricordi” e sono uscite delle copie di OhJimmy… mi trovo qui, e dopo aver visto la tua foto, mi sono ricordato di te e di averti conociuto di persona in quel di Radio Londra a Roma, per la giornata sugli Zep…non so nemmeno quanti anni fa, però al 100% ho ancora la t-shirt ben piegata, almeno mi potrebbe dare una mano sulla data esatta!
    Sarà un piacere seguirti su questo blog ;)
    Ps: bella la tua 1275, ne ho una anch’io, ma heritage cherry!

    Mi piace

    • timtirelli 13/03/2012 a 09:37 #

      Ciao Mirko e benvenuto sul blog. Onestamente non ricordi di aver mai partecipato a Radio Londra a Roma…sicuro fossi io? Non era forse a Firenze in una convention delle fanzine fine anni ottanta?

      Ad ogni modo, grazie del messaggio.

      Stay tuned for more led’n’roll.

      Mi piace

  6. Ronny 28/03/2012 a 15:17 #

    Interista, ledzeppeliniano, amante del blues.
    Fratello, sei un grande!
    Ti seguirò con passione, saluti!

    Mi piace

  7. dzalen82 14/05/2012 a 17:39 #

    Complimenti per questo sito , come te sono un grande fans dei LED ZEPPELIN , sono nato il giorno in cui venne pubblicato CODA …

    Mi piace

  8. dzalen82 14/05/2012 a 18:04 #

    Ho trovato davvero interessanti le tue discussioni a proposito del Jimmy Page post 1973 che condivido pienamente dato che possiedo una gran quantità di bootlegs , sono riuscito a completare quelli tarantura/empress valley dall’ europe tour del 1980 . Ho letto la rece sul concerto a zurigo , e se posso permettermi aggiungo un’altro valido show da quel tour ovvero la data seguente , 30 giugno 1980 francoforte (a mio parere decisamente superiore) . Sarà che al cuore non si comanda , ma trovo bellissime pur con tutte le imperfezioni la maggiorparte delle esecuzioni di questo spettacolo . Ottima (per l’epoca!!!) Stairway e i bis Rock’n Roll , Money (Phil Carson al basso) e la tanto attesa Whole Lotta Love … Ho pure scritto una recensione in proposito . Il bootleg intitolato Frankfurt Special lo si può ascoltare anche su youtube . Ciao …
    Ps Anche a me Ron Wood non piace affatto , ho letto la sua biografia zeppa di bugie a proposito dei led , vabbeh ne riparleremo , Mick Taylor perche li hai lasciati !!!

    Mi piace

    • timtirelli 14/05/2012 a 18:31 #

      Ciao e benvenuto sul blog, se sei poi un gran fan dei LZ mi fa ancora più piacere sebbene – sia chiaro – questo non è un sito su di loro….solo un umilissimo blog personale dove si parla di musica soprattutto ma anche di altro.
      Enjoy your stay.

      Mi piace

  9. Riccardo 15/05/2012 a 18:08 #

    Ciao Tim, visto che sei un estimatore anche del progressive volevo sapere se ti piace il filone metal e ovviamente il gruppo che l’ha inventato ovvero i Dream Theater.

    Mi piace

  10. modd 28/05/2012 a 16:46 #

    ciao Tim, sono un amico di Dennis. lavoro per la ditta di Dennis da 20 e piu’ anni e ho girato il mondo. Adesso sono qui a Taiping, con Dennis, lui mi ha fatto federe tre foto sul suo telefonino e le ho indovinate tutte e tre (robert johnson, charles baudelaire e edgar poe). Io gli ho parlato di un batterista che si chiama carmine appice (suonava o suona nei vanilla fudge) e gli ho fatto sentire butterfly blue degli iron butterfly. Dennis ha storto un po’ il naso, ma ha stoffa il ragazzo. Poi gli ho fatto sentire bruder der shattens di popol vuh e black princess di al gromer khan, e a quel punto mi ha chiesto quale tipo di oppio preferisco. Gli ho risposto: il miglior oppio che io conosca e’ l’INTER. A quel punto gli e’ piaciuta anche la mia musica.
    ciao Tim saluti dalla cina (quella delle campagne, non dei soldi a palate)
    modd

    Mi piace

    • timtirelli 29/05/2012 a 01:41 #

      Benvenuto Modd, è un piacere averti con noi. Dennis come gusti musicali è un po’ bizzarro (Sweet, Depeche Mode) ma c’è del buono sotto quella scorza. Vai, mettigli Carmine Appice a manetta e vedi se si scuote un po’. L’oppio di cui parli è la mia droga preferita :-) Ciao.

      Mi piace

  11. Riccardo 29/05/2012 a 13:52 #

    Ciao Tim stai bene? Com’è la situazione li dopo il terremoto?
    Un abbraccio.

    Mi piace

  12. modd 31/05/2012 a 04:38 #

    ni hau Tim
    un saluto dalla cina
    a proposito: non e’ che suoni il basso come “Tim” Bogert?
    Stamattina mi sono girati i coglioni 2 volte.
    La prima, perche ho visto quella faccia di merda di Lippi alla televisone cinese.
    Dopo che il Guangzhou (Canton) ha fatto un gollettino di culo, si e’ alzato dalla panchina, con faccia impassibile (studiatissima) ha fatto un giretto di 5mt per
    prendere l’ovazione della folla, e poi si e’ riseduto.
    Trattasi di quel signore pagato 2 volte, una da Moratti e una dalla Giuve, per allenare
    e distruggere l’Inter (ti ricordi di Diego Simeone?)
    La seconda, dopo che ho letto sulla Gazzetta le dichiarazioni di Buffon.
    Deve essere squalificato, e via immediatamente dalla nazionale.
    E’ anche lui il tipo rappresentante di una grande categoria di persone che vogliono
    “vincere facile”.
    Sai cosa hanno in comune le 2 incazzature? Facile, la Giuve e il suo stile di vita.
    E’ la storia che lo insegna. Sono quelli che vogliono vincere a qualunque costo, capestando qualunque codice d’onore e anche il cadavere della loro madre.
    Scusa Tim, ma oggi mi gira cosi’. Un’altra volta parleremo di musica di fotografia
    di letteratura e di tutte le cose belle della vita, compresa l’Inter
    ciao, Modd

    Mi piace

  13. Riccardo 02/07/2012 a 19:05 #

    Ciao Tim come stai? Da amante del blues volevo sapere se avevi ascoltato l’ultimo Tom Petty ed in particolare un brano intitolato “I Should Have Know It” con un riff che ricorda un chitarrista a noi molto caro ;)

    Mi piace

    • timtirelli 03/07/2012 a 00:23 #

      Riccardo, con Tom Petty ho un rapporto altalenante, amo DAMN THE TORPEDOS, meno le sue cose più di successo dei lustri seguenti, ma l’ultimo è davvero gradevole, e non solo per quel pezzo che sa tanto di LZ.

      Mi piace

  14. Riccardo 12/09/2012 a 19:21 #

    Ciao Tim che ne pensi di un post/dibattito su come sarebbe stata la musica dei Led se non si fossero sciolti magari con i video degli zep solisti che più si sono avvicinati a quel suono o quanto meno a far intuire il futuro sound. Per me gli esempi sono tre “Tye Dye On The Highway” “Crakback” e “No One Loves Me And Neither Do I”

    Mi piace

    • timtirelli 13/09/2012 a 22:49 #

      Ci ho pensato su parecchie volte Riccardo, credo che occorrerebbe cercare tra le prime cose uscite nell’immediato dopozeppelin…WHO’S TO BLAME, HYPNOTIZING WAYS, CITY SIRENS, CAROL’S THEME, LIKE I’VE NEVER BEEN GONE, MOONLIGHT IN SAMOSA, CRACKBACK, HERE I AM…insomma quelle cose che si sarebbero portati dietro in ogni modo Page, Plant, Jones …vediamo un po’.

      Mi piace

  15. Riccardo 24/12/2012 a 11:44 #

    Ciao Tim volevo farti gli auguri per un felice natale e uno strepitoso 2013 sempre all’insegna della buona musica come colonna sonora..

    Mi piace

  16. tiziano's ( the best guitar in Zianigo) 02/05/2013 a 11:43 #

    …Hi Tim, e ciao a tutti.vedo adesso questa sezione di presentazione.Mi ero inserito la prima volta in un commento il14 novembre scorso.Ma ho sempre avuto il dubbio che sia sfuggito e siccome non vorrei sembrare quello che si inserisce nei Blog a “gamba tesa”riporto qui nel posto giusto la mia presentazione : tiziano
    15/03/2013 a 19:21 # …Ciao a tutti.Ho cercato di registrarmi,ma ho combinato un casino.Adesso vedo che si può commentare in questo spazio.Ciao Tim,ci sono anch’io.E dico subito 2 cose :1) io c’ero al Hallestadion.Purtroppo quei bulli all’ingresso non ti lasciavano il biglietto(15000 lire ,mi pare)come ricordo.2)spiacente,non sono tifoso.Appena appena seguo la Nazionale ai mondiali.Ho il tuo vecchio libretto “Oh Jimmy”comperato da un collezionista Zep di Treviso.Bè,non è male.Mi piace come scrivi su questo forum.é piacevole leggerti(ho scorso tutto,ma tutto il Blog.Fortuna che non credevo si potesse fare commenti,altrimenti sai a quest’ora quanti ce ne sarebbero….l’avete scampata bella) anche su argomenti meno interessanti.Ah, una terza cosa :io con la LP non mi ci trovo.Ho una Strato ( e due stuuuuupeeeende Ovation’s di cui sono fanatico:è una fede) .va bene? ciao Tiz

    Mi piace

    • timtirelli 02/05/2013 a 13:54 #

      Tiziano, sebbene in ritardo( ormai sei un commentatore fedele.), benvenuto sul blog…
      Eri all’Hallenstadion eh? Beato te.
      Non sei tifoso? Mi spiace per te :-) Godere e soffrire per la squadra che ami è una delle mie cose preferite.
      Strato? Beh, gran chitarra. Ne avevo una con cui ho avuto sveltine sempre piacevoli. Mi dispiace averla venduta. Certo, per me la Les Paul Standard rimane il massimo, Una delle cose per cui valga la pena vivere.
      Ovation eh? Mi astengo dal commentare, non ne ho mai avuta una per le mani da provare davvero. Quel che so è che il loro suono mi da da fare. Jimmy le ha usate su Outrider e su Unledded e il sound mi è sempre sembrato piuttosto lofi. Ma, ripeto, sono considerazioni personali, non le conosco abbastanza per dare un giudizio preciso.

      Ad ogni modo, benvenuto a bordo, Hope you’ll enjoy your stay.

      Mi piace

  17. Susan Hedrick 02/11/2013 a 23:40 #

    Hey my little brother! what is all of this?/!!! I know it is you, haha the hermit!

    tell me, did you do you work for panini italy/

    I miss you tim…

    Mi piace

    • timtirelli 02/11/2013 a 23:57 #

      Ah my lovely big sister, the Kansas City queen, the Igloo Graffiti woman, The Lansing moonlight lady, the Bellevue bonnie…it’s been a long time sissy… the old good glory days of the outrider, ah. This is my personal blog. Check the email, Susanna.

      Mi piace

  18. Susan Hedrick 03/11/2013 a 00:44 #

    ohmygod you make me laugh till I cry! Igloo Graffiti woman, how long ago? yeah i’m still lzepqueen in my other email, how could I change? and i don’t much explain s[susan]queenz[zep!] on my long, long dumb aol account, haha.
    My sweet bro’ I’m so excited to find this!
    Base says hello, his hair as long as mine now and hi from our new kitty Goldie.
    dear lovely old kitty Sgt. Pepper passed on last weekend to great fields of mice in the sky…still sniffling in my tea..

    Mi piace

  19. gery 12/12/2013 a 16:11 #

    Salve signor Tim seguo da qualche giorno il suo blog ed ho finito per leggere quasi tutti i suoi post. Non sono un’appassionata di musica tuttavia mi è piaciuto molto il modo in cui ha saputo mescolare i racconti personali con i video e le descrizioni musicali come fossero le colonne sonore di un film, le fotografie le scenografie e lei l’attore protagonista. In più nei suoi racconti vedo molto dei miei e tutte le vicissitudini che hanno passato con i miei nonni quando si sono ammalati. Non le dispiacerà se ogni tanto lascio un commento? Forse non nel contesto musicale (di cui non so quasi niente) ma magari sui fumetti :). Vedo che ne legge qualcuno.
    PS: Lei e la sua groupie avete un gatto stupendo.
    Marta Gerardi

    Mi piace

    • timtirelli 12/12/2013 a 17:45 #

      Cara Marta, “Salve signor Tim” mi piace moltissimo :-) ma ti prego, diamoci del tu.
      Il blog mi dà tante soddisfazioni, una delle quali è ricevere commenti come il tuo. Sarà un piacere vedere ogni tanto un tuo commento, anche perché purtroppo quelli di donne sono sempre pochissimi. Benvenuta dunque.
      Tim

      PS: non so se Palmiro è un gatto stupendo (secondo me ha una faccia blues, un po’ come me), di sicuro è molto particolare e sentimentale e naturalmente è ad ogni modo fonte di gioia continua.

      Mi piace

  20. Jack 22/03/2017 a 05:06 #

    Hey Tim, just thought I’d say hello. I keep an eye on your blog. Please write when you get a chance. Living in fear, jack

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...