
I Black Crowes sono un gruppo rock americano condotto dai fratelli Chris (voce) e Rich (chitarra) Robinson.
Formatosi nel 1985, nel 1989 registrò un demo tape dove le loro influenze (Rolling Stones, Led Zeppelin, Faces, Blues nero e musica del sud degli Stati Uniti) brillarono in tutta la loro sincera devozione.
La American Recordings si interessò a loro e l’anno successivo insieme fecero uscire il primo album. Fu un successo totale: in pochi anni l’album vendette 5 milioni di copie grazie a singoli trainanti come HARD TO HANDLE (di Otis Redding), SHE TALKS TO ANGELS, JELOUS AGAIN e TWICE AS HARD.
Negli anni successivi pubblicarono album altrettanti belli come THE SOUTHERN HARMONY AND THE MUSICAL COMPANION, AMORICA e THREE SNAKES & ONE CHARM che però non raggiunsero il successo del primo.
Tra il 1999 e il 2000 fecero due brevi tour insieme a Jimmy Page dei Led Zeppelin da cui fu tratto un discreto album dal vivo (LIVE AT THE GREEK).
La band si sciolse poco dopo.
I Corvi Neri si sono però riuniti e recentemente hanno pubblicato un nuovo album.
L’album THE SOUTHERN HARMONY AND THE MUSICAL COMPANION, il loro secondo e a mio avviso forse il più riuscito, è un vero concentrato di rock…quello vero, quello buono.
(note di Nonantolaslim, marzo 2008 per C*L*MB*)
Album grandioso! A pari merito con Amorica
"Mi piace""Mi piace"
A mio parere, il più bello dei Black Crowes.
"Mi piace""Mi piace"
Grandi!
"Mi piace""Mi piace"