

Eccolo qui il bootleg fino ad oggi più completo riguardante la reunion del 2007 dei LZ. I dischi 1 e 2 riguardano le prove e sono in una ottima qualità soundboard, i rimanenti sono invece la testimonianza in buona qualità audience del concerto.
REHEARLSALS dischi 1 & 2
Negli ultimi mesi le registrazioni delle prove erano apparse in internet, dapprima come mp3 di 4 pezzi, poi in qualità lossless di 16 pezzi (ma due di questi non completi…NO Q e MMHOP), pertanto solo oggi si ha dunque la versione completa delle reharsals in questione, conosciute come The Dress Rehearsals December 5, 2007.
Ho snobbato le versioni precedenti per il solito discorso: 3 sessantenni e un quarantenne non possono competere con la versione del gruppo del 1973, le tonalità abbassate di un tono di alcuni pezzi per facilitare RP, Jimmy Page che fa il compitino non riuscendo ad arrivare a livelli degni del suo nome. Questo bootleg però me lo sono voluto sentire per intero per aver una visione più completa della cosa. Ho scoperto che – come vado dicendo ormai da 10 e più anni – il modo di cantare di RP proprio non mi piace, sembra un finocchietto. Naturalmente non non ho niente contro gli omosessuali, ma non sopporto Robert Plant quando canta così. Le esibizioni del gruppo sono essenziali, gli assoli sono corti, non c’è nessun volo pindarico che faccia sobbalzare il cuore. Parrebbe dunque un bootleg su cui soprassedere, e forse è così, ma bisogna pur segnalare che in alcuni momenti la classe e la vocazione mistica degli Zep salta fuori, allora chiudendo gli occhi per qualche minuto si riesce ancora ad essere trasportati. Questo succede nel disco 1 con NO QUARTER e NOBODODY’S FAULT BUT MINE, quest’ultima dopo un inizio incerto, in particolari momenti della fase centrale e dell’assolo di chitarra sembra davvero convincente e nel disco 2 fino alla quinta canzone. DAZED, STARIWAY, TSRTS, MMHOP, KASHMIR tutte versioni dignitose.
LIVE dischi 3 & 4
Negli ultimi 4 anni ne sono uscite di versioni audience di questo concerto, un paio di queste sono nella top ten dei bootleg più scaricati dela storia (nel sito principe del download di cose non ufficiali…parlo di Dimadozen), non mi dilungherò quindi su questi due dischi. Peccato però che la Empress Valley non abbia scelto la registrazione migliore: questa può andare, ma c’era di meglio.
Lascia un commento