IL MALE numero 1 del 7 ottobre 2011

11 Ott

Ritorna in edicola IL MALE grazie a Vauro Senesi e Vincenzo Gallo. Quelli della mia generazione ricorderanno questo formidabile giornaletto satirico che dal 1977 al 1982 ci deliziò non poco.

Questo nuovo numero è esplosivo, poche le pagine sottotono. Benché giornale satirico IL MALE ha comunque un certo coraggio nel proporre  una paginetta di risposta a Giorgio Napolitano intitolata “Grazie al cazzo presidente“, o una vignetta a tutta pagina con il cavaliere nero nell’atto di scoparsi l’ennesima escort o minorenne a cui si sovrappone l’immagine di mamma Rosa e la scritta “La sua ossessiva ricerca di figa nasconde in realtà un unico inconfessabile desiderio”. A sfogliarlo con attenzione si scoprono cose che ad una prima letta erano sfuggite come la terribile e riuscitissima vignetta a pagina 50.

Costa 3 euro, se vi rimane qualche soldino investitelo lì, l’ uscita in edicola de IL MALE significa che c’è ancora qualche speranza.

 

 

 

4 Risposte to “IL MALE numero 1 del 7 ottobre 2011”

  1. Avatar di Sara Crewe
    Sara Crewe 11/10/2011 a 12:41 #

    Sono stata una lettrice della prima ora… Ricordo i numeri fasulli dei quotidiani, le vignette contro i socialisti di Craxi(definiti “Il partito dell’osteria”), un “gioco dell’oca” feroce ed esilarante… Bentornati!:-) (con un pensiero ad Angese che non c’è più…)

    "Mi piace"

  2. Avatar di Giancarlo T.
    Giancarlo T. 14/10/2011 a 18:52 #

    Purtroppo quello spirito non esiste più e con lui diversi disegnatori che se ne sono andati o non compaiono qui. Ero un fan del Male e ne ricordo battute e vegnette a memoria. Ma da Zut in poi e dalla prima ripresa del giornale c’è un abisso… ma perché la mia copra costa 2,50 ed è diversa? Eppure c’è scritto numero 1 anno primo…forse è un numero zero?

    "Mi piace"

    • Avatar di timtirelli
      timtirelli 14/10/2011 a 20:11 #

      Giancarlo, il nuovo MALE doveva essere quello di VAURO E VINCINO. Senonché l’ex direttore di FRIGIDAIRE (se non sbaglio) ne ha fatto uscire qualche giorno prima una sua edizione per ripicca.
      Qui sotto due righe tratte da WIkipedia. IL MALE a cui mi riferisco è quello di VAURO.

      DA WIKI:
      Il ritorno de Il Male [modifica]

      Martedì 25 maggio 2010, Vauro, Vincino e Massimo Caviglia hanno trascorso alcune ore fuori da Palazzo Montecitorio truccati da “morti viventi” per coinvolgere alcuni politici nell’iniziativa di promozione del ritorno de “Il Male”.[6] Il 26 luglio 2010 l’intenzione di tornare in edicola è confermata dalla nascita del sito ilmaleagain.it con una pagina dedicata anche sul sito de Il Fatto Quotidiano[7]. Il 27 giugno 2011 Vauro ha annunciato pubblicamente che il Male sarebbe tornato in edicola la prima settimana di ottobre 2011[8]. Il 7 ottobre 2011 IL MALE di Vauro e Vincino torna in edicola.[9]
      La risposta di Vincenzo Sparagna: “Il nuovo Male” [modifica]

      In risposta al Male di Vauro e Vincino l’ex direttore Vincenzo Sparagna lancia “Il nuovo Male”, in edicola dal 1 ottobre 2011. Questi, scrive sulle pagine di http://www.frigolandia.eu: “Da sabato primo ottobre è in edicola IL nuovo MALE. Non quello pensato come una penosa furbata editoriale dalle nuove star della satira da salotto televisivo ovvero Vauro e Vincino”. [10] Vauro, sulle pagine de Il Fatto Quotidiano replica così: “Sparagna si lamenta perché non lo abbiamo coinvolto? Non capisco. Della vecchia redazione mancano in tanti. Non ci sono, per esempio, quelli che sono morti. Non ci sono i morti. E non c’è Sparagna” [11]

      "Mi piace"

  3. Avatar di Giancarlo T.
    Giancarlo T. 15/10/2011 a 08:47 #

    Ecco…capisco…problemi di diritti sulla testata, direi. Denaro, dunque. In ogni caso quello che ho comprato io (e che difatti non aveva Vauro come collaboratore) fa sinceramente schifo. Quando ho scritto l’avevo appena acquistato e non letto. Una coltellata al cuore di chi amava l’originale. Sparagna ha fatto un’operazione che un uomo “di sinistra” come lui non avrebbe dovuto fare: uccidere un’idea che è un ricordo nella culla. E’ stato un po’ come ascoltare “Pushing hard” dei Kingdome Come: ero imbarazzato per lui come lo sono stato per loro.
    Mi cercherò quello di Vauro, se ne avrò il coraggio, adesso.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.