CENA DI CLASSE, LA RIGA DI BRIAN e LA TRISTEZZA DI CATANIA-INTER

15 Ott

Ieri sera seconda cena di classe dell’anno, dovevamo essere in 15 ci siamo trovati in nove per forfait dell’ultimo minuto. All’ultima fatta in maggio per il trentennale del diploma non c’eravamo nemmeno tutti, rifletto su questa cosa…ci si ritrova dopo trentanni, tra gente che è stata insieme un lustro e ha condiviso una esperienza importante di vita e alcuni non trovano il tempo…una sera in trentanni (sera tra l’altro organizzata con largo anticipo). Chi non ha voglia di uscire, chi deve andare alle prove del coro, chi ha un programma TV da guardare, chi ha il mal di pancia…mah. Ad ogni modo serata piacevole, in nove se non altro si chiacchiera più facilmente; alla fine teatrino finale molto divertente tra RoseDawn e il sottoscritto, lei a far la parte della donna un po’ sboccata ed emancipata ed io a far quello che si scandalizza nel sentire certe parolacce dette da una donna (ma in realtà è un po’ così, io tendo ad idealizzare le donne). Concludere la serata con risate serene e sincere è sempre bello.

(Quel che resta della 5 C – Foto TT)

Sveglia alle 06,30 per il solito sabato mattina pieno di impegni. Spendo 20 eurini in edicola: lo special di MARTIN MYSTERE, LA REPUBBLICA, IL MALE e la statuina di SAMUEL ETO’O. 9,90 li posso anche spendere l’immaginetta sacra del giocatore che mi ha fatto godere come pochi (e che adesso troneggia sul mio scaffale deluxe edition – commento de Lasàurit: ” Gli hanno anche fatto le orecchie a sventola“…io di rimando – sottovoce – “Te pensa al nasone del tuo amico slavosvedese e alle gambe storte di Zambrotta“).

(il mio papa nero – foto di TT)

Incontro con Julia la quale dopo un oretta fitta di conversazione se ne esce con la frase secondo cui io respingo ciò che non è bello. Oh, mica una frasetta da niente. La lascio pensando allo cosa. Da Brian va in atto la riappacificazione, dopo una settimana in cui sie era impermalosito per certi miei toni un po’ accesi. Gli faccio il bagno, gli asciugo i capelli, gli preparo i vestiti, gli sistemo i conti e lo convinco ad uscire. Un ultimo controllo però ai capelli: Brian ha l’ossessione della riga dei capelli …deve essere perfetta.  Bagna il pettine, divide con precisione i capelli nel punto che predilige e i capelli, come le acque con Mosè (secondo quella frottola a cui credono i cattolici) si  dividono magicamente e si sistemano nel modo giusto: la riga di Brian anche questa volta è a posto.

In centro a Ninentylands Brian incontra come al solito diverse persone che gli fanno la festa e lui si pavoneggia come Rod Stewart ad un concerto dei Faces.  Incrociamo Lencio un mio amico d’infanzia e mio batterista dei tempi che furono con i MIDNIGHT RAMBLERS, va di fretta, è in bici, al volo ci tocchiamo le mani ed esclamiamo “John Bonham”!

Al K2 incontriamo Peter e Mario, amici ottuagenari di Brian. Caffè macchiato e cannolo.

(Brian, coffee at K2 – foto di TT)

Ripasso dove vivevo per continuare il mio ormai eterno trasloco, oggi è la volta dei miei LP degli STRAY CATS, UFO, VAN HALEN e WHITESNAKE. In mezzo c’è anche RIGHT BY YOU di Stephen Stills del 1984…uno dei dischi più brutti mai prodotti, in cui fa due o tre assoli anche Jimmy “Poige”. Io e Picca spesso ci chiediamo come è possibile che STILLS abbia fatto un disco così. Dio canta, gli anni ottanta sono stati un bel periodo di merda per la musica.  Brian è giù che chiacchiera con Vasco, l’altro giovanotto del 1929.

Al MiniBar come al solito entra come una star, stavolta sembra un divo del cinema, un giovane vecchio Marlon Brando da FRONTE DEL PORTO. “Tirelli cum andommìa?” “Alora Tirelli, sòmmia a post?” “Tirelli, ah i bèe temp dal curèri (Brian era una autista di corriere)“.

(Brian: crodino al MiniBar – Foto di TT)

Brian si è sistemato l’umore, mi sembra stabile e ben disposto. Verso mezzogiorno lo smollo alla LittleCross (il suo quartiere) e lui mi ringrazia tre volte per la bella mattina. “Son io che ringrazio te, vecchio Brian”.

Alle 13 alla Coop di Regium Lepidi, cibo per i gatti, un paio di jeans scontati per Brian, dopobarba per Brian, carne, frutta, caramelle, e naturalmente Tisana Digestiva Bonomelli in scatola bianca…alla sera è sempre i momento per HERB TEA FOR ONE.

Io amo la Coop, nella mia testa vive ancora la idea romantica e un po’ socialista della cooperativa, ma mentre son lì che sulla bilancina peso i mapo e attendo lo scontrino scuoto la testa e mi dico “An s’è mai vest Johnny Winter fèer la spesa alla Coop, dio pòver…

(Tim pesa i mapo alla Coop – foto di LS)

Ritorno nel posto in riva al mondo ascoltando la collection del 25 anniversario degli WHITESNAKE e mi ritrovo a cantare – commosso – WE WISH YOU WELL perso in un blues senza motivo, il blues deve essere qualcosa di organico per me.

Spazzo via la commozione con LIGHTS OUT degli UFO a volume a 21.

Nel pomeriggio dovrei fare altri giri ma dopo una tartara, rapanelli e due bicchieri di Gutturnio riesco solo a godermi 5 minuti di sole sulle scale lì fuori e poi addormentarmi sul letto.

Alle 18 Catania – Inter. Buon primo tempo, la squadra gioca benino e Cambiasso segna un gran bel goal. Nella ripresa di nuovo down in the hole. I siciliani pareggiano e poi vanno in vantaggio grazie ad un rigore inesistente: Castellazzi esce, non tocca il giocatore, questi però simula si lascia cadere e l’arbitro abbocca. Capita. L’Inter subìta l’ingiustizia però crolla, Massimo Ranieri fa entrare Alvarez e Zarate e mi si gela il sangue. Zarate anche anche, ma mettere su anche Alvarez, un altro giocatore umorale, mi sa folle.

Depresso vado su Facebook a vedere che dice SETTORE, trovo un suo post  che mi si addice e che dice “tristezza, per favore vai via”.

PS:

2 Risposte to “CENA DI CLASSE, LA RIGA DI BRIAN e LA TRISTEZZA DI CATANIA-INTER”

  1. Avatar di mikebravo
    mikebravo 17/10/2011 a 08:47 #

    Non vinceva dal 13 marzo 2011, ora il Bologna con la vittoria ieri a Novara
    é pari all’Inter.
    Il Bologna lotta per salvarsi ed ha una partita in meno giocata ( con la Roma )..
    Ma l’Inter pari al Bologna in fondo alla classifica é da fantascienza!!!!!!

    "Mi piace"

  2. Avatar di mikrbravo
    mikrbravo 17/10/2011 a 15:55 #

    Mi dicono che tutte le squadre hanno una partita giocata in meno…..
    ma non vincevamo da piu’ di 6 mesi……..cercate di capire………..

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.