Se ne fa un discreto parlare di questi RIVAL SONS che vengono da Los Angeles, tanto che Frank R e Lasilvia decidono di calare dalle terre venete e io, Jaypee e Lorenz (accompagnati dalle tre groupie) prendiamo i biglietti in anticipo su Ticket One (15 euro + 3 di prevendita + altri due intascati da Mediaworld).
Pizza all’ALTRA ROCK, arrivo al CORALLO di Scandiano (RE). L’opening act è una band che sta all’arte della musica rock come i massi che ho dietro casa all’HIMALAYA.
(Tim & Jaypee al Corallo in attesa dei Rival sons – foto di LS)
Poco dopo arrivano sul palco i RIVALS SONS. Il Corallo è pieno, molti ragazzi hanno la maglietta dei Led Zeppelin. La band non è male, ma non mi sembra valgano tutto il parlare che si fa su di loro. Un gruppo da 6+. Discrete performance strumentali, discreti i pezzi, mediocre la gamma espressiva…è tutto un po’ troppo monocorde.
(Rivals Sons al Corallo 3/12/2011 – Foto di TT)
Le prime cose che mi son venute in mente ascoltando il loro show:
- Misto LZ e Black Crowes.
- Il cantante deve aver ascoltato parecchie volte I AIN’T GOT YOU / MOTHER POPCORN da LIVE BOOTLEG degli AEROSMITH.
- Echi dal primo album dei FREE.
- Echi da ANGEL di Jimi Hendrix.
- Tracce di piombo Zeppelin …BLACK DOG, HOW MANY MORE TIMES, THANK YOU…
- Un po’ di JON SPENCER BLUES EXPLOSION
- Il modo di cantare a tratti sembra quello di IAN ASTBURY dei CULT
Il dj a fine concerto mette su WHOLE LOTTA LOVE e la gente si mette a cantarla.
Mentre esco incontro Matte (figlio di Mario C.) di cui sono lo zio putativo…sono le 00,30 io esco e lui entra al Corallo…questo mi fa pensare – come se ce ne fosse bisogno – al tempo che passa.
Al mattino una capatina alla fiera “Oggetti Antichi e da Collezione” di Regium Lepidi insieme a Frank e Lasilvia. Riusciamo a spendere diverse decine di euro: Frank con qualche vinile, io con un tris di quadretti su tele tratti dalle copertine dei LZ e Lasaurit con 20 vecchi numeri di Julia, il fumetto.
(Lasàurit e Frank alla Fiera del Fumetto etc etc – foto di TT)
(I nostri acquisti – foto di TT)
Di nuovo alla domus saurea, cappelletti, arrosto, patatine e lambrusco reggiano. Grappa fatta in casa bevuta in bicchieri zeppelin e poi per Frank e Lasilvia è già ora di tornare a Padova.
(Frank si beve la grappa fatta in casa nei miei bicchieri mistici – foto d Frank R)
(Tim e Frank: zep friends since 1984 – foto di Lasilvia)
Per il resto del pomeriggio relax alla domus saurea: 2,50 euro per X-MEN – L’INIZIO su PRIMAFILA di SKY, ascolto del cd MEMORY ALMOST FULL di PAUL MCCARTNEY e telefonata con Dennis visto che domani per lui inizia una nuova importante avventura lavorativa. Sono le 23, penso al blog e a giovedì scorso che è diventato il giorno con più traffico…422 visite, oh, mica male. Tra poco a letto, qualche pagina della autobiografia di KEITH RICHARDS e poi scivolare lentamente nei miei sogni più selvaggi…NEW YORK…GOODNIGHT!



ciao……volevo sottolinearti 2 cose…..la prima e’ che la band veniva da ben 5 live di fila,quindi penso che non erano al massimo delle loro condizioni……la seconda e’ che magari se tu ascoltassi i loro 2 album ti accorgeresti del perche’ parlano molto di loro. concludo con una mia opinione molto personale…..cantare a quei livelli live…..con quelle tonalita’…..in un tour con piu’n di 30 serate…..fidati che non e’ x tutti! molto probabilmente sentiremo il loro nome in futuro….e un motivo ci sara’.
"Mi piace""Mi piace"
Daniele, grazie per aver scritto.
Rimango sostanzialmente della mia idea. Non mi interessano molto le giustificazioni che riporti. Riesco a leggere tra le righe delle esibizioni e mi immagino cosa voglia dire essere in tour. Le esibizioni perfettine non mi piacciono, preferisco vedere le band quando sono in mezzo ad un tour, quindi un po’ sfasate e con qualche sbavatura.
Confesso di aver ascoltato solo il Cd allegato a CLASSIC ROCK MAGAZINE di qualche tempo fa. con 5/6 pezzi, nessuno dei quali mi ha colpito particolarmente.
Rispetto il tuo amore per il gruppo ,io non vado più in là di un tiepido interesse.
Sentiremo probabilmente parlare di loro in futuro? Boh, forse sì, ma cosa significherebbe?
Chiaro che in anni così deprimenti musicalmente (e non) anche i Rivals Sons fanno la loro figura, e comunque molto meglio loro che certe immondizie musicali che si sentono di questi tempi.
Ad ogni modo, benvenuto sul blog.
Ciao
Tim
"Mi piace""Mi piace"