Seconda parte del solstizio passata in soffitta a sistemare le mie cose. Mi ascolto al volume giusto l’ormai mitologico bootleg dei LED ZEPPELIN “Flying Circus” New York Nassau Coliseum 12 febbraio 1975 nella versione matrix (soundboard + audience) chiamata FOUR BLOCKS IN THE SNOW. Arrivo a NO QUARTER e come sempre divento preda della sindrome di Stendhal. Come ho già detto, per perdersi in un bootleg del 1975 dei LZ bisogna superare il fatto che non sono quelli del 1971, che il tour partì malissimo con Plant con la bronchite e Page con un dito rotto e con le droghe pesanti a rendere il tutto sfuocato. Questo del 12 febbraio tuttavia è un bootleg unico, perché la qualità audio è eccellente e pur tra leedifficoltà Page e Plant cercano di dare il meglio di loro stessi. L’assolo di NO QUARTER mi porta in altre dimensioni e quando Jones inizia a variare la tonalità Jimmy si perde, insiste sul Re minore, si perde e si ritrova…l’effetto – almeno per me – è cosmico. Ascoltato ad alto volume o in cuffia, questo bootleg e questo pezzo in particolare ti portano via. Letteralmente.
Ritorno sulla terra, Emi (amica di mia madre) mi chiama per farmi gli auguri, controllo il cellulino altri sms da Dan, Carletto, Lorenz, LinkAnto…controllo la posta e vedo che Doc mi ha inviato un’email delle sue:
“Love u pal, take a good care of urself & ur missus, and let’s celebrate, for Page’s sake,’till the juice runs down ur skinny legs, Zio pover…and ‘till the Levee Breaks ! Yours truly, the Only One, DoC, diving deep down the river of whiskey blues, searching for the dogs of doom…deepest than ever, my friend, life is tough…”.
Polbi mi chiama da Detroit, ah il nostro Michigan boy! Lo ringrazio per il bel libro che mi ha regalato sui chitarristi blues…
Arriva poi Lasàurit e mi regala il PINK FLOYD “Dark Side Of The Moon” Immersion box set. Mi tremano le gambe, mi batte il cuore…6 dischetti ed una confezione straordinaria…sciarpa, biglie di marmo, vario merchandising, un photo book, un booklet e tante altre cosine. Una meraviglia. Lo abbraccio questo box set, me lo tengo stretto al cuore. .. la mia bassista preferita mi vizia. Lo so.
Se solo l’Inter stasera mi regalasse altri tre punticini, giocando male s’intende, sarebbe il solstizio perfetto.




Lascia un commento