DVD incluso nel cofanetto ” BOX ‘O’ SNAKES – The Sunburst years 1978-82″, cofanetto appetibile ma troppo costoso per chi ha già tutto (in più versioni) del Serpente Bianco. Mi limito quindi a recensire solo il DVD (peccato non abbiano fatto il bluray), che risulta essere molto gustoso e gradevole. In quegli anni gli WHITESNAKE hanno dato il meglio di sé (in verità fino al 1984 con SLIDE IT IN) ed è dunque un vero piacere riscoprire questi video vintage e notare l’evoluzione della ciurma di Coverdale da band quasi pub rock a gruppo di Hard Rock (Blues) pronto a fare il gran salto. I quattro video promozionali del primo EP del 1978 (STEAL AWAY non è completa, è usata solo come sfondo per i titoli di coda) sono molto naif , ma man mano che passano gli anni il gruppo sembra sempre più a fuoco e coeso. Il promo video di LONG WAY FROM HOME non lo avevo mai visto, sarà forse per questo che è uno di quelli che mi ha divertito di più, con un Ian Paice annoiatissimo che si sforza di mimare il drumming registrato dal suo predecessore Dave Dowle.
Divertenti anche LIE DOWN e TROUBLE del 1978 al programma TV OLD GREY WHISTLE TEST e BLOODY MARY (1978) e HERE I GO AGAIN (1982) a Top Of The Pops. La qualità dei filmati in questione varia, in alcuni momenti non è buonissima (come ad esempio in DAY TRIPPER) ma rimane comunque sempre su livelli dignitosi.
Il filmato LIVE AT THE CAPITAL CENTRE, WASHINGTON 1980 viene definito come “Official Bootleg”, capirete quindi che la qualità non è perfetta. Meglio di ciò che temevo però: sembrano riprese ufficiali e proshoot venute male, poche telecamere, filmato che diventa indefinito quando le luci si abbassano. Documento storico però, I Whitesnake in una delle loro formazioni classiche in Usa nel 1980…oh, mica male.


Lascia un commento