TITLE: FREE “Isle Of Wight” 30th august 1970
LABEL: (bootleg – no label)
TYPE: soundboard
SOUND QUALITY: TTTTT
PERFORMANCE: TTTTT
BAND MOOD: TTTT
I filmati dei tre pezzi disponibili dei FREE all’IOW sono il visual per eccellenza di questa band formidabile. 4 giovani uomini pieni di blues e di testosterone ripresi nell’estate del loro più grande successo, ALL RIGHT NOW. Questi tre pezzi e le rimanenti tracce audio sono disponibili sul divudi ufficiale FREE FOREVER, ma…chi è che si ascolta un divudi? Così eccomi alle prese col bootleg relativo: qualità audio eccellente e sincerità assoluta. Quello che si sente è quello che è accaduto.
La tensione ritmica del gruppo, i semplici e suggestivi ricami chitarristici di KOSSOFF, la voce magnifica di RODGERS che mette in scena, alternandole, le soavi sfumature delle tristezze ancestrali e la determinazione e la grinta dei blues più viscerali (sentite un po’ I’M A MOVER…).
Inoltre, e lo sappiamo tutti, questo concerto contiene una versione spettacolare di MR BIG. Mamma mia che band, che quattro tipetti scomodi.
FREE, english hard blues at its best.



A mio modesto parere I Free sono stati grandissimi.
Ed inglesi, molto meglio dei gruppi hard rock americani piu’ famosi e
fortunati, ad esempio Aerosmith.
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me sono due cose diverse e personalmente amo entrambi. I Free hanno un gusto e un sound accattivanti, unici indubbiamente. Grandi davvero. Gli Aerosmith hanno una presa più semplice, certo, ma anche più energica e così istintiva da rapire immediatamente; un impatto così immediato a cui è difficile resistere.
"Mi piace""Mi piace"