Questa è la ristampa di una ristampa del 1976 di un libro pubblicato nel 1963 che racconta da un punto di vista “storico” la vita del leggendario frontier man Hugh Glass (vedi film The Revenant con Leonardo Di Caprio). A me interessava proprio cercare di verificare i fatti (e la vita) di Glass, scevri dalle tante leggende e interpretazioni. Questo libro ne traccia i brandelli di storia che nel 1963 si riuscì a ricostruire; stiamo parlando dei circa cinque decenni che vanno dal 1780 al 1830 circa, un epoca a cui sono da sempre legato per quanto riguarda i territori selvaggi del Nord America.
Il libro è in inglese, ho faticato un poco a leggerlo perché è scritto nella sua variante statunitense di 60 anni fa, non certo un inglese arcaico, ma di certo a me più ostico rispetto all’ inglese più moderno.
Resta il fatto che ho gradito molto imparare nuove e veritiere sfumature delle vicissitudini di questo ex pirata e mountain man ferito a morte da un grosso orso e abbandonato – dopo essere stato derubato dai suoi compagni. Glass sopravvisse e condusse una vita spericolata in quei territori magnifici e spietati.
Non una lettura per tutti, ma chi fosse interessato all’argomento potrebbe trovare questo libro essenziale.
Hugh Glass sul blog:

Lascia un commento