Rick Wakeman “Final Solo Tour” Parma 2 marzo 2025 – TTTT

6 Apr

Chi legge questo blog sa che abbiamo entrature presso lo staff italiano che di solito porta Rick Wakeman in Italia. La pollastrella è una fan super appassionata del grande Rick pertanto negli ultimi due lustri lo abbiamo incontrato parecchie volte, e in Italia e a Londra.

Rick Wakeman è ovviamente il keyboard wizard, uno dei due (l’altro era Keith Emerson) più grandi tastieristi della musica Rock, membro degli Yes e titolare di alcune opere da solista in grado di vendere milioni di copie (soprattutto The Six Wives of Henry VIII).

In occasioni del suo tour italiano siamo andati a vederlo e a trovarlo a Parma, nel bell’auditorium Paganini (720 posti).

Incontrare Floro, Francesca e Clelia (fan indefessi del maestro) è sempre un gran piacere, lo stesso dicasi per Claudio (indomito promoter), Paolo (manager) e Paolo P, il medico (nonché grande fan del biondo di Perival) che segue Rick durante i tour nello stivale.

Rick entra sul palco accompagnato da un un grande applauso, il camminare è un po’ insicuro, Rick non è più un giovanotto, ma Rimane un uomo comunque in gamba e un pianista spettacolare. Una volta raggiunto il piano a coda introduce brevemente la serata.

Rick Wakeman marzo 2025 Parma

La scaletta non è molto diversa da quelle proposte gli anni addietro.

L’apertura del concerto è dedicata alle mogli di Enrico VIII: Catherine of Aragon / Catherine Howard (la mia preferita).

Si prosegue con le collaborazioni fatte ad inizio anni settanta con Cat Stevens e David Bowie: Morning Has Broken / Space Oddity / Life on Mars,

quindi segue il momento Yes: The Meeting / And You and I / Wonderous Stories e puntualmente arrivano grandi applausi dal pubblico; si passa poi a King Arthur: Arthur / Guinevere / The Last Battle / Merlin the Magician.

Sul finale del concerto immancabili ecco i Beatles: Help! / Eleanor Rigby.

Rick saluta e dopo poco torna per i due bis:

Excerpts from Journey to the Centre of the Earth e The Gig (per me quest’ultima è sempre una delizia).

Rick Wakeman marzo 2025 Parma – Foto Tim Tirelli

L’auditorium Paganini tributa a Wakeman un caloroso applauso finale.

Poco dopo lo incontriamo, è sempre carino con noi (ma in verità lo è con tutti i fan che incontra, sempre disponibile e paziente)

Rick e Saura marzo 2025 Parma foto Tim Tirelli

Scambio due chiacchiere con lui e ci diciamo arrivederci.

Rick Wakeman marzo 2025 Parma - FotoTim Tirelli

Rick Wakeman marzo 2025 Parma – Foto Tim Tirelli

Un ultimo abbraccio con lo staff e siamo in autostrada diretti a est. Nelle orecchie ancora la maestria di Rick Wakeman, a 75 anni mantiene ancora un livello tecnico ed espressivo molto, molto alto. Che talento, che doti, che garra. Alla prossima Rick.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.