Barbara Curti “La Storia Di Reggio Emilia” (2022 Typimedia Editore) – TTT½

25 Apr

Quadro sinottico riassuntivo della storia di Reggio Emilia, adatto a chi approccia l’argomento da neofita. Il libro scorre e lo definirei un buon lavoro. Dai primi terramaricoli, le prime vere teste quadre, ai liguri, poi gli etruschi e infine i romani, a cui Reggio rimarrà per sempre legata, lo si evince già dal nome (Marcus Aemilius Lepidus anyone?).

La Curti disegna con un buon tratto la storia di questa città di cui parlo e mi interesso in quanto punto fermo di tutta la mia discendenza famigliare, illustrando figure storiche, avvenimenti, guerre e ogni altra sorta di peripezie a cui i popoli di Reggio nell’Emilia sono andati incontro con la loro nota resilienza e resistenza.

Leggendo parti di questo libro non ho potuto inoltre che riflettere una volta di più di quanto in Italia, soprattutto da queste parti, si sia andati vicino al creare un società più giusta e libera da gioghi di varia natura. Tra la fine dell’ottocento e il 1920, e tra il 1945 e gli anni settanta, qualcosa di diverso si era davvero ipotizzato e praticato, un fuoco di paglia diranno alcuni, ma perlomeno si è provato, lottato e sognato.

BIBLIOTECA DIGITALE REGGIANA – REGGIO EMILIA NEL 1750 CIRCA

BIBLIOTECA DIGITALE REGGIANA – Reggio nel 1750 circa

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.