Valerio Evangelisti “Il Sol Dell’Avvenire – Volume 3 – Nella Notte Ci Guidano Le Stelle” (Mondadori 2016-edizione 2024) – TTTTT

26 Lug

Terzo ed ultimo capitolo della trilogia di Evangelisti dedicata al Sol Dell’Avvenire. Dolorosa la prima parte del libro dedicata all’avvento definitivo del fascismo e delle atrocità da esso compiute, l’Emilia Romagna che cede alla violenza e ai crimini delle camicie nere sostenute dalla borghesia, dalla chiesa, dagli agrari e dall’ordine costituito. Nell’ultima parte ci si sistema un poco l’animo grazie ai raggi del sol dell’avvenire appunto che, almeno per qualche tempo, riusciranno a spazzare via la dittatura.

Una trilogia questa molto riuscita, la storia trattata come un romanzo, una maniera per conoscere meglio la realtà della guerra civile italiana.

Sinossi:

In questo terzo e ultimo volume de Il Sole dell’Avvenire, Valerio Evangelisti continua a seguire le vicende di alcune famiglie romagnole, attraverso i grandi cambiamenti politico-economici che investono la regione e l’Italia intera.

Nel tormentato periodo che va dagli anni Venti alle soglie degli anni Cinquanta, il fascismo si afferma ed esplode, dissolvendo, tra l’altro, la compattezza dei nuclei familiari. Spartaco, “Tito”, Verardi diviene squadrista e architetto della distruzione delle conquiste del movimento operaio. Destino Minguzzi è assorbito, quasi suo malgrado, dal mondo dei clandestini e degli esuli antifascisti, e dalle sue lacerazioni a volte drammatiche. Soviettina, “Tina”, Merighi si trova a partecipare alla guerra di liberazione nella più anticonformista e “romagnola” delle formazioni partigiane. Nessuno di costoro “fa la storia”, ma tutti, a loro modo, vi partecipano. Non senza chiedersi, alla nascita di una nuova Italia, se la realtà corrisponda davvero ai loro auspici. Su questo interrogativo si chiude una grande saga popolare, un’opera unica nel panorama letterario italiano.

◊ ◊ ◊

Il Sol Dell’Avvenire Sul Blog:

Valerio Evangelisti “Il Sol Dell’Avvenire – Volume 1 – vivere lavorando o morire combattendo” (Mondadori 2013) – TTTTT

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.