Glendon Swarthout “L’accompagnatore” (2025 Jimenez Edizioni) – TTTT½

6 Ago

Questo romanzo, titolo originale: “The Homesman”, uscì nel 1988 in USA, ebbe ottime critiche ed un buon successo di vendita. Nel 2014 ne uscì la versione cinematografica (The Homesman,diretto e interpretato da Tommy Lee Jones, con Hilary Swank e Meryl Streep) che ebbe anch’essa critiche assai positive. Jimenez Edizioni pubblica adesso il libro per la prima volta in Italia. Essendo un appassionato della grande epopea del western di frontiera, quella più sincera e veritiera, quella che narra le storie meno conosciute, quella senza la retorica insopportabile degli USA, non potevo non comprare questo libro.

Ai più il tema Western potrà sembrare anacronistico oggigiorno, per me rimane invece attuale e affascinante, l’epica della storia recente (parliamo a grandi linee di quasi due secoli fa) disegnata in quei territori ostili del Nord America (in particolare del Nebraska e dello Iowa) dove i colori aspri e violenti delimitavano il confine tra civiltà e barbarie e arretratezza, la si può scorgere chiaramente anche nello sciagurato mondo odierno.

Il romanzo è uno spaccato perfetto deli territori che descrive, uomini donne e bambini che entrano in una terra che lascia senza fiato, sia in senso positivo che negativo, meravigliosa certo ma anche nemica, brutale e senza pietà, il tutto incastonato in una cornice dove la competizione con gli elementi diventa così maligna da sconvolgere ogni possibilità di ragionamento e sopravvivenza.

Un romanzo che racconta storie di donne catapultate in una abisso, donne che cercano di resistere e rischiano quotidianamente di restare avviluppate ad un destino tragico.

Romanzo davvero potente.

◊ ◊ ◊

Sinossi

https://www.jimenezedizioni.it/laccompagnatore-glendon-swarthout/

“L’accompagnatore” è un romanzo western, classico e atipico, di Glendon Swarthout, pluripremiato alla sua pubblicazione negli Stati Uniti nel 1988 e diventato un film nel 2014 (The Homesman, diretto e interpretato da Tommy Lee Jones, con Hilary Swank e Meryl Streep). Attraverso una narrazione serrata e coinvolgente, Swarthout racconta una storia di frontiera che mette al centro le donne, offrendo un ritratto realistico e duro della vita brutale, e dell’affanno della sopravvivenza, dell’epoca della colonizzazione. La vicenda si svolge nel 1850, nelle terre desolate del Nebraska. Mary Bee Cuddy, insegnante, donna sola e apparentemente granitica, si assume un incarico disperato: scortare fino a Hebron, in Iowa, quattro donne traumatizzate dalla vita di frontiera e uscite di senno. Per compiere questa missione, Mary Bee si allea con George Briggs, un inaffidabile vagabondo che lei stessa ha salvato da morte certa. Briggs è un uomo ai margini della società, così come lo sono le donne che accompagnano: anime ferite e sfiancate, segnate da anni di isolamento e fatica, ingabbiate in un territorio che le ha logorate lentamente. Insieme, Mary Bee e Briggs risalgono controcorrente la marea della colonizzazione, attraversando tempeste di neve, territori selvaggi e minacce costanti. Il loro viaggio è una lotta contro la solitudine, un tentativo di resistere e, forse, di trovare un nuovo inizio. L’accompagnatore è una storia trascinante e piena di umanità, di aspettative e sconfitte, di bellezza e ferocia, che ci parla delle vite dimenticate di chi non è sopravvissuto al fragile sogno del vecchio West. Il volume contiene anche una postfazione di Miles Swarthout, figlio dell’autore, che racconta la genesi del romanzo e il lavoro di ricerca svolto dal padre Glendon.

Glendon Swarthout

Nato nel 1918 e morto nel 1992, è stato autore di sedici romanzi, molti dei quali sono diventati film. Tra questi, 7° Cavalleria (1956) con Randolph Scott e Barbara Hale; Cordura (1959) con Gary Cooper e Rita Hayworth; La spiaggia del desiderio (1960) con George Hamilton e Paula Prentiss; Il pistolero (1976) con John Wayne e Lauren Bacall. Con la moglie Kathryn ha scritto anche sei libri per bambini e ha vissuto a Scottsdale, in Arizona.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.