Entrare nelle case di campagna di una volta, in estate, era l’equivalente di infilarsi in una dimensione di quiete e di ombra; nel meriggio assolato e caldo potevi facilmente trovare le tue esatte coordinate in quelle cucine silenziose, dove solo il tic toc di grosse sveglie in metallo poste sulla mensola del camino sapevano come irretire il tuo stato d’animo. Gli uomini e le donne se ne stavano in campagna a lavorare o tutt’al più nell’aia a sistemare chissà cosa, mentre le nonne sbucciavano piselli sotto al portico all’ombra. Presto saresti diventato un giovane uomo, ma in quella incerta età tra la adolescenza e la giovinezza, quando ti capitava di entrare in quella cucina, credevi di trovare le risposte alle domande che ben presto ti saresti posto.
Avanti veloce (va beh fast forward) di alcuni decenni, ti ritrovi uomo di una (in)certa età alle prese con quelle risposte che non arrivano e allora ti senti preda dei principi della dinamica e saltelli tra le posizioni di Galileo e di Isacco Cittanova, ti senti dunque come una biglia che rotola su una superficie piana orizzontale molto estesa con gli attriti che diminuiscono fino a rendersi nulli, e dunque tu, la biglia, non rallenti mai e dunque non ti fermi. In certi giorni il tuo moto inerziale assume una direzione circolare, come riteneva Galileo, altri invece assume la direzione rettilinea come prevedeva Isacco.
ritornare nella tua comfort zone emiliana e guardare la signora Ganassi fare i tortelli di zucca,
e a rimirare le nuvole che passano lente su quella fetta d’Emilia centrale in cui vivi.
Poi certo, continui con la tua vita, vai a vedere il tuo amico Lorenz chitarrista extraordinaire che suona al Morrison Hotel di Arceto (RE) con una delle sue formazioni, quella più blues, quella che passa da Robert Leroy Johnson/Elmore James con Dust My Broom, a Curtis Mayfield riletto da El Becko ovvero People Get Ready, fino a Stefanino Meraviglia con Living For The City. Qualche giorno dopo vai poi a pranzo da lui e ne approfitti per provare alcune delle sue splendide chitarre. Ora usa anche le Fender, ma Lorenz rimane il tuo Gibson twin.
Insieme a Yesterday Frig, l’uomo di Belo Horizonte e Frignano Belle te ne vai a cena nella bassa alla Foresteria Cavicchioli dove di nuovo l’Emilia ritorna protagonista, un vecchio casale di una volta e la cucina della nostra terra, quella che il New York Times descrive come la migliore al mondo.

Nonantola Slim, O homem de Belo Horizonte, Frignano Belle & Yesterday Frig – San Prôsper agosto 2025.
Insomma Obladi oblada life goes on bra, Lala how the life goes on … la vita continua: le prime amichevoli della tua squadra del cuore, il calciomercato, i libri che stai leggendo, i film che guardi, la musica che suoni. La lettura dei quotidiani ogni mattina ti fa sentire prostrato, non riesci a credere che il mondo vada come va, che la società sia ridotta a quello che è oggi. Tu cerchi di metterci del tuo, di fare il possibile nel tuo piccolo ma in certe giornate gli sforzi appaiono inutili. Tuttavia hai un modo per ritrovare un minimo di fiducia, per capire che non sei solo, per non arrenderti mai: la musica!
SERIE TV
_Untamed (USA 2025) – TTT½
Bel thriller drammatico ambientato nello Yosemite Park. Con il grande Eric Bana.
_The Undoing (USA 2020) – TTT+
Con Hugh Grant e Nicople Kidman, thriller discreto.
FILM
_The Homesman (USA/F 2014) – TTT¾
Tratto dal libro “L’accompagnatore” recensito su questo blog pochi giorni fa. Trasposizione cinematografica riuscita.
FINALE
Tardo pomeriggio di mezza estate, lo stereo passa Jeff Beck alle prese con Angel (Footsteps), giorni di calma pur velati di irrequietudine dunque qui alla Domus, ma questa è una costante del “Blog per l’uomo di Blues”. Tra poco sarà tempo di vendemmia, l’uva è quasi matura nei campi qui intorno …
Noi, io e voi, intanto continuiamo ad andare avanti appunto, insieme a questo blog miserello … da 14 anni ormai … pare incredibile. Chissà se vinceremo mai, ma perlomeno siamo in campo e ce la giochiamo. Buona estate donne e uomini di blues, dal vostro Blues boy.







Siamo in campo a testa alta ma non credo che vinceremo. Lasceremo solo macerie, fisiche e metaforiche
Buon proseguimento d’estate
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Marco, sì hai ragione, però se non altro giochiamo … dai, mettiamola così. :-)
"Mi piace""Mi piace"
Portrait of the Artist as a Young Tim!
Che Terry Reid fosse noto anche come “the silver scream” è un fatto storico o me lo sono sognato?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Portrait of the Artist as a Young Tim! … ah ah ha :-)
In verità Jackob, io Silver Scream non me lo ricordo esattamente, ma mi dice qualcosa … come sai il suo soprannome classico era Superlungs.
"Mi piace""Mi piace"
Quella foto d’annata sarebbe stata perfetta sulla copertina di un LP. Agosto è il mese di “Un sacco bello”, quindi il blues ci sta tutto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Luc, giuste osservazioni. Thank you.
"Mi piace""Mi piace"
Io ti leggo sempre da 12-13 ann…io abito all:inizio della pianura padana, finite le colline moreniche del Garda. Buone Vacanze, Tom
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Tom, sì certo, ricordo chi sei, fai parte della comunità anche tu, sei uno dei lettori più affezionati. Grazie.
"Mi piace""Mi piace"