Domenica scorsa, di mattina, con un gran bel sole, decido di fare un giro a piedi. Campagna, le gemme sugli alberi, Ronzoni che malgrado sia festa è in mezzo alla vigna a potare, le campane che suonano e naturalemente “c’è chi va a messa e c’è chi pensa di fumare come aperitivo prima di mangiare”. Respiro l’aria, mi libero la mente e lascio che “il sole batta sul mio viso” in attesa che “le stelle riempiano i miei sogni”. Decido di far un giro al cimitero, voglio andare a trovare Inigo Ganassi, uomo che non ho mai conosciuto ma che seguo con lo stesso fervore con cui seguo Camillo Prampolini. Sono lì, dedico un pensiero a Inni, ormai lo chiamo così, confidenzialmente, e do un’ occhiata intorno… quanti nomi meravigliosi che sanno di Emilia profonda:
Termine Bedogni (donna), Vally Valli (donna), Wilder Casoli (uomo), Aronne Iotti (uomo), Walther Verzellesi, Eteoche Asri (uomo), Vivaldo Campani, Dirce Campani…
Ah, io amo la mia terra.


Caro Timoteo, me ne ricordo qualcuno di San Polo d’Enza ai tempi del servizio civile: Iother, Wolmer, Adrasto e Abbo, per non parlare dei vari Radames, Manrico e Fidelio tratti da opere liriche: meravigliosi!
"Mi piace""Mi piace"
Sì, meravigliosi! Viva l’Emilia.
"Mi piace""Mi piace"
Ne ho qualcuno anch’io… Neve, Isola, Zeffirina, Odino(mio zio), Vando (mio padre) più tutti i vari Uris, James, Jones, Wilder, Walter, forse eredità del dopoguerra, questi ultimi, ma sempre pronunciati rigorosamente come sono scritti, e come se iniziassero con la I e la V… terra pazza… :-)
"Mi piace""Mi piace"
il mio bisnonno aveva chiamato due dei sette figli: Oscar (mio nonno) e Wilde (femmina). Vedi te. Ovviamente la Wilde pronunciata rigorosamente Vilde.
"Mi piace""Mi piace"
Wilde/Vilde è bellissimo :-)
"Mi piace""Mi piace"