I BOSTON sono la creatura del chitarrista Tom Scholz, laureato in ingegneria, ossessionato dalla ricerca di nuovi effetti per chitarra che sostenessero il “sound” che cercava. Nel primo lustro degli anni settanta registra diversi demo tape, sforzi che però non sembrano interessare le case discografiche. Con l’arrivo del cantante Brad Delp il progetto diventa più definito e finalmente la Epic mette sotto contratto il gruppo.
Il primo album dei Boston esce nel 1976 ed è subito un grandissimo successo, grazie al singolo MORE THAN A FEELING e alla qualità delle altre canzoni. L’album, che a tutt’oggi ha venduto più di 17 milioni di dischi nei soli Stati Uniti, rimane l’album di debutto più venduto nella storia della musica degli Usa.
Nel 1978 uscì DON’T LOOK BACK, secondo album che non riuscì naturalmente a bissare il successo del primo, ma che va considerato comunque un disco fortunato avendo venduto fino ad ora 7 milioni di copie.
Negli anni successivi ci furono grosse tensioni tra Scholz, la casa discografica e altri membri del gruppo alle prese con altri progetti, fatto sta che il terzo dei Boston uscì solo nel 1986.
Da lì in poi gli album dei Boston uscirono a distanza di parecchi anni l’uno dall’altro, ma nessuno di questi seppe catturare la magia dei primi due.
Il Cantante Brad Delp è scomparso l’anno scorso. Sembra che Scholz stia preparando un album live per commemorare l’amico.
Il primo album dei Boston, qui proposto nella versione digipack e rimasterizzata del 2006, è in definitiva un ottimo album di Hard Rock americano, da avere a qualsiasi costo.
(note di Nonantolaslim aprile 2008 per C*L*MB*)
(Nella foto: i Boston, sa sinistra a destra Barry Goudreau, Tom Scholz, Sib Hashian, Delp, Fran Sheehan)

Lascia un commento