(nelle foto Karol Józef Wojtyła e il suo amichetto Augusto José Ramón Pinochet Ugarte, il boia)
(un’altra simpatica immagine di Augusto Pinochet, l’amichetto del beato)
Per i più distratti (da Wikipedia):
Augusto José Ramón Pinochet Ugarte (Valparaíso, 25 novembre 1915 –Santiago del Cile, 10 dicembre 2006) è stato un generale, politico e dittatore cileno. A seguito di un golpe militare si nominò Presidente e governò il Paese da dittatore dall’11 settembre 1973 all’11 marzo 1990; durante la sua dittatura militare vennero attuati un vero e proprio democidio, con l’uccisione di circa 3000 oppositori politici su 130.000 arrestati in maniera arbitraria, e sistematiche violazioni di diritti umani.
Generale dell’esercito, di orientamento fortemente conservatore, simpatizzante del fascismo[1] [2], arrivò al potere a seguito del golpe del 1973 (il colpo di Stato militare – appoggiato da Stati Uniti, esponenti di ceti elevati, vertici della Chiesa cattolica cilena – che rovesciò il legittimo governo del Presidente socialista Salvador Allende, il quale perse la vita nel golpe).
Ecco, no, tanto per dire.
E pensa che io credevo fossi andato a Roma per la veglia di beatificazione…
"Mi piace""Mi piace"
La chiesa ha mandato al rogo, processato e scomunicato scienziati,filosofi, intellettuali,poveracci e dissidenti di ogni tipo… avete mai visto la chiesa (e lo scrivo minuscolo di proposito) scomunicare un dittatore o un capomafia? Io no… Una mostra sul papa ci sarà anche qui a RE, dalla settimana prossima… io non ci andrò di certo…
;-)
"Mi piace""Mi piace"
… una delle mie luci guida è proprio Salvador Allende. Mi verrebbero da dire tante cose, ma è meglio che mi fermi qui.
"Mi piace""Mi piace"