In estate, tornando dal lavoro, giunto ad Herberia, invece di infilarmi sulla via Emilia mi butto su strade di campagna affinché il mio ritorno nella casa in cui vivo sia più dolce e accompagnato dal familiare paesaggio dell’Emilia profonda. Una delle varie possibilità è la strada che collega Saint Martin On The River ed Herberia appunto. Arrivato ad un certo punto, poco prima di svoltare a sinistra per una stradina di campagna ancor meno battuta che porta verso la frazione di Magpie Place, sulla destra c’è una di quelle “madonnine” che di frequente si incontrano nelle strade di campagna. Ebbene, ogni volta che passo per di lì, mi torna in mente quel che mi raccontò mio padre un bel giorno durante il tragitto che dai nonni materni portava ai nonni paterni su quella strada, in quel particolare punto, davanti alla madonnina:
“Quando ero giovane io” mi raccontò Brian ” una sera tre ragazzacci passarono di qui e tirarono delle rane addosso alla madonnina. Per punizione, la madonna fece sì che i tre se ne tornassero a casa camminando come delle rane”.
Mi chiedo, si può raccontare al proprio figlio una cosa del genere?
God sings, what a work!
(dio canta, mo’ c’lavòr!)

Una volta ci hai raccontato un’altra bella storia, quella di Suor Carmelita… mi viene ancora da ridere a pensarci!
Certo che sulla nostra pseudo-educazione cattolica ce ne sarebbero da dire…;-)
Da bimba avevo imparato a disegnare teschi, ossa, scheletri e altri orrori a furia di stare in castigo nella cappella semibuia della scuola materna delle suore di Santa Dorotea, e di ricevere dalle suddette, come memento, immaginette con sante piagate, mutilate o con un paio di occhi in un piatto di legno (S. Lucia)…
"Mi piace""Mi piace"
il piattino di santa lucia ha traumatizzato anche me per anni.
"Mi piace""Mi piace"
E’ vero. gli occhi di santa Lucia su un piattino! Mi viene in mente anche l’immagine in ceramica di Gesù col cuore in mano appesa sul muro della cucina dei miei nonni e zii paterni! Iconografia del terrore!
"Mi piace""Mi piace"
E che dire dei cucchi (sì, in reggiano si chiamano proprio così) che il prete mi dava in testa con il dito medio in fuori per fare più male? Questo è il ricordo che mi ha lasciato il catechismo… bella roba…
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione, i “cucchi” degli ecclesiastici dovrebbero essere inclusi nella storia del cattolicesimo, visto che si accompagnavano con regolarità alla recita delle strofe del catechismo… le mie suore, poi, avevano un anellone con crocifisso da fare invidia a Ozzy… ;-)
"Mi piace""Mi piace"