RIFLESSIONI SU WWW.JIMMYPAGE.COM

21 Lug

(Jimmy Page 1988 promo shot)

Il conto alla rovescia, la clessidra, il tanto parlare intorno alla cosa…insomma alla fine poi il tutto si è rivelato essere la semplice inaugurazione di un sito. Niente da dire per carità, il sito non è affatto male, sebbene contenga diverse sbavature: ad esempio nei primi giorni mancavano nella discografia DEATH WISH II e THE SONG REMAINS THE SAME e l’elenco delle sessions fatte nei suoi anni pre-zep non è corretto.

Ci si poteva aspettare qualcosa di più (intendo relativamente al sito)? Forse sì, ma conoscendo Page non pensavo a nulla di troppo eccitante (nuove interviste rilasciate apposta per il lancio del sito / possibilità di download di concerti / sue riflessioni su materie particolari / un miniblog dove ogni tanto far capolino).

La cosa forse più interessante è la rubrica ON THIS DAY, dove Jimmy brevemente racconta cosa successe nel tal giorno nel passato. Fino a ieri nulla di particolarmente interessante e poi oggi la pubblicazione di una registrazione del 1960:

ON THIS DAY… 21 JUL 1961

I PLAYED THE MERMAID THEATRE, ACCOMPANYING ROYSTON ELLIS

On this day in 1961, the poetry at The Mermaid Festival was fully underway in London, with readings by William Empson, Louis MacNiece, Sir Ralph Richardson and Dame Flora Robson.

I appeared on electric guitar with Royston Ellis, a British beat poet/beatnik with a fusion of poetry and music and this was quite unique set amongst the other poetry readings. Royston had visited a number of Neil Christian and The Crusader’s gigs and alluded to the lifestyle in the first chapter of his book The Big Beat Scene, published the same year.

He also hung out with The Silver Beetles in Liverpool, pre- Hamburg.

Clicchi su play e parte ‘JET BLACK’ , presumibilmente live nel 1960.

E’ davvero Page alla chitarra? Fosse così si tratterebbe della registrazione più vecchia del Dark Lord e la prima testimonianza in assoluto di lui alla chitarra elettrica.

Il pezzo in questione fu scritto da Jet Harris e pubblicato dagli SHADOWS nel 1959. Della registrazione fino ad oggi non si è mai saputo nulla. Oh, se fosse davvero lui bisogna dire che già a sedici anni Jimmy Page era un diavolo di chitarrista.

Questa cosa ha dato una notevole scossa a circoli zeppeliniani in giro per il mondo. Speriamo ci siano altre sorprese di questo genere.

Per il resto, si mormora che ci sia materiale d’archivio in uscita, ma è ancora presto per parlarne.

Intanto il 13 luglio è salito sul palco dello Shepherd Bush a Londra insieme ai BLACK CROWES per una versione di Shake Your Moneymaker. Il pezzo è molto semplice da suonare, l’assolo che ha fatto è durato solo un giro e probabilmente persino io in preda alla dispepsia più feroce sarei stato in grado di farne uno più convincente.

http://www.youtube.com/watch?v=-QQ4HSPejX4

(Jimmy & Black Crowes – Londra 13 luglio 2011 – Foto Ross Halfin)

4 Risposte to “RIFLESSIONI SU WWW.JIMMYPAGE.COM”

  1. Avatar di paolo barone
    paolo barone 22/07/2011 a 08:40 #

    Quanto è brutta la vecchiaia ragazzi, che non ci possiate arriva’!
    Diceva un simpaticissimo vecchietto dei castelli romani, e giù tutti a toccarsi e fare le corna….In realtà sappiamo che se siamo fortunati sperimenteremo questa fase della nostra vita. Il grande Maiorca è appena diventato ottantenne, ovviamente non va più a mare ma di tanto in tanto rilascia qualche intervista bellissima e ricca di riflessioni. A me da subacqueo viene in mente lui, cosi’ come da appassionato di musica pop rock punk r’n’r’ kraut e via dicendo mi viene in mente il nostro Page.
    Penso che lui, considerata appunto la sua età, stia facendo un ottimo lavoro. Invecchia con dignità, con classe, facendo le sue comparsate (magari ultimamente un pò troppe) e con il sito (simpatico direi) condivide qualche bel ricordo di una vita rock. Il post odierno con flyer degli Yardbirds mi è piaciuto molto, mi ha dato un minuto di piacere.
    Direi che questo e la pubblicazione di qualche cosa inedita del passato sia veramente il massimo che ci possiamo aspettare, ringraziando il suo buon senso se dovesse essere cosi e non ci dovessimo sciroppare qualche imbarazzante novità.
    Certo che poi io faccio il saggio sul blog, ma in realtà è dura capire ed accettare che i Nostri, e dico tutti, dagli Abba ai ZZtop, tanto per andare in ordine alfabetico, siano entrati più o meno bene nella terza età. La loro musica non è e non può invecchiare, ma loro…Auguriamoci di riuscire ad accettarlo, anche se mi sa che è una cosa dai mille risvolti psicoesistenziali, un bel pò più profonda di questo post mattiniero.
    Le nostre aspettative, i nostri sogni, la nostra capacità di relazionarci alla realtà quotidiana, sempre diversa mutevole. In due parole, il passare del tempo.
    Certo, poi ci sono Iggy, Keith e Lemmy….ma loro non sono mai stati di questo pianeta.

    "Mi piace"

  2. Avatar di mauro bortolini
    mauro bortolini 25/07/2011 a 12:18 #

    Ormai da secoli i fans di Page attendono nuova musica ma è chiaro che da solo Jimmy
    non combina granché. A 44 anni, nel 1988, pubblico’ l’album OUTRIDER che risulto’ una mezza delusione. Ora ne ha 67 e, nonostante le promesse, si guarda bene di fare il
    secondo album solista, Spero di essere smentito dai fatti, ma i fans di Clapton e Beck
    hanno dischi nuovi da ascoltare e concerti a cui assistere, mentre il buon Jimmy sembra
    aspettare solo il ritorno a casa di Robert Plant ……..

    "Mi piace"

  3. Avatar di timtirelli
    timtirelli 25/07/2011 a 12:56 #

    Sì, Mauro, il punto è quello: Page sembra interessato unicamente al format LED ZEPPELIN, formato che oggi in versione reunion, non avrebbe proprio più senso.
    Noi, fan di Page, non possiamo farci granché, ma è un peccato…perché a differenza di quel che pensa Paolo Barone qui sopra, un album di Jimmy Page migliorerebbe la mia vita, almeno per qualche settimana…

    "Mi piace"

    • Avatar di paolo barone
      paolo barone 26/07/2011 a 09:14 #

      Certo, anche la mia, ovviamente….Lucifer Rising, inediti live, Death Wish de luxe, qualsiasi cosa Zeps o Yardbirds, fosse anche materiale proveniente da Outrider o Coverdale Page!
      Spero solo di non fare la fine dei fans di Clapton e simili, il buon Page finora questo ce lo ha risparmiato.
      Altrimenti….La track list con ospiti di Picca incombe!!!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.