SABATO: tortelloni di zucca, tortelloni verdi, pesci puttanini, stortino, tonno, lambrusco, frutta, caffè.
DOMENICA: cappelletti in brodo, zampone, purè, Bonarda, Sassonero Merlot, panettone all’amarena, Riccadonna, caffè, southern comfort.
LUNEDI’: cappelletti in brodo, bollito, arrosto, coniglio, lambrusco, zuppa inglese, torta, caffè, liquore alla liquerizia, grappa fatta in casa.
Non v’è dubbio, ho passato le feste in Emilia.
Domenica Brian e Lalalli erano qui nel posto in riva al mondo, Brian ben disposto rende il natale confortevole. Al secondo bicchierino di Southern Comfort siamo crollati in divano a guardare vecchi cartoni animati di Walt Disney. Natale in famiglia ma sereno.
(Brian dopo un bicchiere di Bonarda e uno di Merlot – foto di TT)
(Brian dopo il primo bicchierino di Southern Comfort – foto di TT)
(Brian dopo il secondo bicchierino di Southern Comfort – foto di TT)
(La allegra famigliola versione Dazed & Confused: Tim, Brian & Lalalli – foto di Lasàurit)
E siamo arrivati ad oggi o meglio a stasera, al dè ed San Stéeven…il giorno di Santo Stefano. Graditissimi auguri di buon onomastico da parte di Tommy (che in queste occasioni mi chiama Steven Tyrel), Lasìmo e Picca (“L’unico onomastico sensato”) al quale naturalmente contraccambio l’augurio.
Oltre a bellissimi altri regali la festa del sole mi ha portato un cesto pieno di CD, in buona parte regalati da me stesso. E’ una gioia dipanare le nuove edizioni, eliminare dagli scaffali le vecchie … insomma sfaccendare con un cesto pieno di CD…
(Tim’s cd basket – foto di TT)
Aggiorno le liste in excel, aggiungo le nuove voci, tolgo le vecchie, edizioni speciali vanno ad appoggiarsi alle altre mentre in sottofondo LEADBELLY canta i suoi blues. Passa Lasàurit…”Uh, mi piace Leadbelly”… vuole una copia del cd… la guardo mentre si allontana e mi dico che non è mica facile trovare una groupie che ami Panciadipiombo. Il cd finisce e, lo sapete, in questo periodo non ascolto altro, ancora loro…signore e signori gli EMERSON, LAKE and PALMER. Stavolta è il momento di WORKS Volume I. Il PIANO CONCERTO No.1 penetra nell’aria, un respiro maestoso che avvolge la mia anima, quel pianoforte che ti suggestiona e ti ustiona, che ti rende schiavo della musica, musica da cui non puoi staccarti. Arrivano poi le ballate di Lake e per ultima, forse la più bella mai scritta…CLOSER TO BELIEVING…ed è lì a testimoniare che NELLA CORTE DEL RE CREMISI è un disco solista di LAKE.
Tre giorni passati ad ascoltare un natale niente male e a festeggiare il più grande gruppo rock della storia. Domani al lavoro e poi bisognerà aspettare un altro anno prima di ritrovare le impressioni e l’incanto del solstizio d’inverno, della festa del sole…ma il ricordo di questo appena passato mi renderà sopportabile l’attesa perché tra un anno so che ricomincerò di nuovo dall’inizio…from the beginning appunto…
I am closer to believing
Than I ever was before
On the crest of this elation
Must I crash upon the shore
And with the driftwood of acquaintance
Light the fire to love once more
I am wind blown…I am times.
–
To be closer to believing
To be just a breath away
On the death of inspiration
I would buy back yesterday
But there’s no crueller illusion
There’s no sharper coin to pay
As I reach out… It slips away
–
From the opium of custom
to the ledges of extremes
Don’t believe it till you’ve held it
Life is seldom what it seems
But lay your heart upon the table
And in the shuffling of dreams
Remember who on earth you are
–
I need me
You need you
We want us
–
But of course you know I love you
Or what else am I here for
Only you not face to face
But side by side for evermore
And I need to be here with you
For without you what am I
Just another fool out searching
For some heaven in the sky
Take me closer to believing
Take me forward lead me on
Through collision and confusion
While there’s life beneath the sun
You are the reason I continue
So near for so long
So close yet so far away
–
I need me
You need you
We want us to live forever
Don’t let the curtain fall
Measure after measure
Of writing on the wall
That burns so brightly
It blinds us all
–
I need me
You need you
We want us to be together
On Sundays in the rain
Closer than forever
Against or with the grain
To ride the storms of love again
–
So be closer to believing
Though your world is torn apart
For a moment changes all things
And to end is but to start
And if your journey’s unrewarded
May your God lift up your heart
You are windblown
But you are mine





Buon onomastico a Tim “Sant’arghegn” e un grazie alla Saura per il menù personalizzato (gnocchetti forever)… Regali super e maglietta degli Aero favolosa. Thanks!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Tim, ho scoperto il tuo blog per caso tre giorni fa e mi è piaciuto parecchio; la prima cosa che ho letto é stato il tuo commento sull’ultimo numero di Classix relativo a Jimmy Page (avevo giusto fatto una banale ricerca su Google “Jimmy Page + 2012” perché avrei voglia di sentire qualcosa di nuovo dal vecchio Pagey). Poi mi sono letto un po’ di cosa qua e lá e ho realizzato che secoli fa avevo letto Oh Jimmy (il libro) che qualche compagno di scuola mi aveva prestato. Felice di averti ritrovato (anche se non ti ho mai incontrato di persona), dopo probabilmente più di 20 anni; buon Santo Stefano. Ciao, Lorenzo
"Mi piace""Mi piace"
Lorenzo, ben arrivato. Il blog mi da tante soddisfazioni, questo tuo messaggio è una di queste. Spero di averti ancora tra noi per parlare di Rock e dei blues della vita.Grazie del commento e per gli auguri. Ciao.
"Mi piace""Mi piace"
Buon Sàn Stèven… ;-)
"Mi piace""Mi piace"
Scusa Tim, ma auguri a parte che ti rinnovo, non sono sicuro di aver capito bene, parli di “festeggiare il più grande gruppo rock della storia”…Ovvero?
"Mi piace""Mi piace"
ELP, naturalmente.
"Mi piace""Mi piace"
Io ero convintissimo che tu considerassi al vertice i Led Zeppelin, opinione peraltro molto diffusa. A meno che consideri Page e soci un Universo a parte. Personalmente sai già come la penso.
"Mi piace""Mi piace"
Mi fa piacere che hai tenuto il Sassonero per un pranzo speciale. Mi par di intuire che Brian ha gradito … e anche Miss Jeff ;-)
Con tutto sto celebrare gli ELP mi sa che dovrò sostituire il ricordo dei vecchi LP che avevo su nastro (ricordate quelle strane scatolette con due rotelline e del nastro dentro…) con un adeguato ordine su amazon. I tuoi elogi mi solleticano di riascoltare melodie da troppo tempo dimenticate.
"Mi piace""Mi piace"
Buon Onomastico in ritardo Compagno! Se sapessi come caspita si fa ti allegherei agli auguri St. Stephan dei Grateful Dead…
Vedere come hai passato questo natale mi fa veramente, ma veramente, piacere e per molti motivi. Io Natale in Michigan, tanto affetto intorno a me, sorvoliamo sul cibo.
Adesso, giuro, giuro, giuro, che non rompo più le palle e vi lascerò in pace a celbrare il culto degli ELP nei secoli dei secoli amen.
E che per penitenza mi ascoltero’ tutti i solo di batteria di Palmer in cuffia a palla.
E tutta la discografia dei Genesis post Lamb.
E per finire il triplo degli Yes, senza saltare nemmeno un brano eventuali bonus inclusi E guardando le foto di Wakemann vestito da angioletto.
Faro’ tutto questo e altre pene ancora, ma, ma, ma….Fammelo dire….
Ma che ci trovi in questa ballata di Lake in comune con In the Court?!?!?
Me la sono sentita tutta, come al solito mi e’ pure un po’ piaciuta, per carita’, ci mancherebbe, ma che c’entra con i KC???
Dove li hai mai sentiti sul re cremisi ‘sti archi, queste atmosfere, questi testi…???
Insisto, per l’ultimissimissima volta e mai piu’, in comune ci sento la voce di Lake e poco più. Basta, non vi rompo più che passo per una groupie dei Crimson, mentre, come tu ben sai, lo sono…Ma di tutt’altre band.
Auguri a tutto il Blog, e scusatemi se alla lunga ho rotto le palle!
Adesso vado che sento le unghie della Manticora graffiare la porta di casa…
"Mi piace""Mi piace"
POLBINO: lo sai che a volte mi piace spingere sull’acceleratore, come ho detto con Riva, “ci sono” e “ci faccio”…in altre parole adoro (è proprio il caso di dirlo) gli ELP ma mi piace anche far passare qualche iperbole, tra il serio e il faceto.
Nulla ho contro i King Crimson, naturalmente, ma come ho già spiegato troppe volte la supponenza di certi esperti mi da fastidio (non è il tuo caso, Michigan Boy). Gli ELP ebbero troppo successo negli anni settanta e, misero forse un po’ di enfasi nell’arte di intrattenere il pubblico per poter essere acclamati anche dalla critica….a la musica rimane GRANDISSIMA.
Tu devi continuare a “rompere le palle”, se no che gusto c’è? Qui parliamo di musica, usando il cervello ma anche la pancia, senza tanti filtri.
Detto questo continuerò (Insieme al maestro Riva) a celebrare il culto degli ELP.
Grazie per gli auguri, forse è una debolezza ma mi fa molto piacere ricevere auguri di buon onomastico…forse è un senso di colpa verso mio nome vero che usa praticamente solo ogni tanto qui al lavoro.
In CLOSER TO BELIEVING, se tolgo l’orchestra…la confezione, ci sento molto i KC del primo album, e anche nel testo, Polbi. mi chiedo come faccia tu a non sentirli. Mah, è comunque sorprendente come la musica faccia apparire le cose così diverse a due persone che poi così diverse non sono.
FRANK:il Sassonero me lo son bevuto alla vostra salute. Grazie ancora.
Gli album degli ELP sono stati recentemente ristampati (per l’ennesima volta…poveri noi) dato che hanno cambiato etichetta. Li trovi (su amazon) a pochi euro l’uno in versione rimasterizzata; magari poi non ti esalteranno come esaltano me, ma è roba da avere, anche per il casual fan.
Piccolo promemoria:
ELP 1970 – TTTTT
TARKUS 1971 – TTTT
PICTURES AT AN EXHIBITION 1971 – TTTT
TRILOGY 1972 – TTTTT
BRAIN SALAD SURGERY 1973 – TTTTT
WELCOME BACK MY FRIENDS TO THE SHOW THAT NEVER ENDS 1974 (LIVE) TTTTT
WORKS COLUME I 1977 – TTTT
WORKS VOLUME 2 1977 – TTT
LOVE BEACH 1978 – TTT
WORKS LIVE (ex IN CONCERT)(LIVE) 1979 – TTTT
Boc set “FROM THE BEGINNING” (raccolta con inediti + live Mar Y Sol festival Puertorico 1972 + DVD) – TTTTT
Se poi ti dovessero prendere, puoi inoltrarti ulteriormente nella loro foresta con diversi box pieni di bootleg ufficiali, di cui eventualmente ti dirò.
"Mi piace""Mi piace"