Ecco, cos’altro rimane da dire? I QUEEN, ovvero Brian May e Roger Taylor, a Knebworth in luglio con alla voce Adam Lambert proveniente da American Idol. Ora, io cerco di capire, due musicisti molto famosi della musica rock, privati della loro creatura, che annaspano alla ricerca di altre identità, con dischi solisti e progetti alternativi di scarso successo…non possono che riaggrapparsi al passato. Passi il tentativo con Paul Rodgers, per certi modi molto coraggioso: un gran cantante dal lignaggio rock indiscutibile, completamente diverso da Freddie Mercury. Tentativo comunque non riuscito. Concerti europei quasi esauriti ovunque ma impostati su un teatrino discutibile, con Rodgers a cantare solo alcune canzoni e addirittura con la band che accompagna filmati dove a cantare è Freddie, e album di nuovo materiale originale mediocre. Questa nuova cosa con Adam Lambert, però, proprio non la digerisco.
(May e Lambert)
Adam Lambert, uno di quei cantanti che mentre canta sembra che si stia cagando addosso, vincitore di uno di quei programmi televisivi da evitare. Mi sorprendo sempre quando due personaggi del genere (May e Taylor) sputtanano senza pensarci troppo un storia rock così grande. Mi viene il sospetto, che tutta questa aurea che aleggia intorno alla musica rock, la abbiamo creata noi fan, quelli come me, come voi, noi che crediamo che il rock non sia solo intrattenimento musicale, o forse, come scrissi in un post di qualche tempo fa, i Queen non sono mai stati un gruppo rock.
Non inserisco nessun link da youtube perché a) i pezzi di A.Lambert fanno cagare b) le esibizioni di lui insieme ai Queen mi fanno star male.


Verissima la tua prima affermazione finale, la seconda vera in parte. Come ho detto nel mio commento a quel post, i Queen sono stati un gruppo rock, ma non c’entrano più niente col rock da decenni. Anzi May & Taylor sono entrati in una spirale negativa, un circolo vizioso: più cercano di risollevarsi e riabilitarsi, più fanno disastri.
"Mi piace""Mi piace"
Onore a John Deacon, che in questo burraccione non c’è cascato, e da vent’anni fa il pensionato e se la gode assieme alla sua famiglia. Sempre meglio che sputtanare il nome dei Queen in questo modo.
Io, da fan dei Queen, sono molto incazzata: spero che lo siano anche tutti gli altri come me, e che a questo cinnazzo truccato gli facciano arrivare una marea di fischi… forse Brian e Roger la capiranno…
"Mi piace""Mi piace"
Da gentiluomo del sud quale sono, non sparo sulla croce rossa…
mi viene invece da riflettere su uno dei nomi in cartellone, i nostrani Lacuna Coil.
A me non piacciono nemmeno un po’, ma sono il gruppo italiano di poprock che ha avuto il maggior riconoscimento internazionale di sempre. In America i loro dischi li trovi ovunque, e sono tuttora in tour con Megadeath e Motorhead, parliamo di arene da decine di migliaia di posti sold out. Insomma, sono veramente famosi, e qui in italia non mi sembra se li cachino più di tanto…Mah, misteri del mercato!
"Mi piace""Mi piace"
Brian May mi è sempre sembrato un vero signore, e come grande chitarrista ha ispirato anche Punky Meadows degli Angel, personaggio cult non solo mio, ma anche di critici rock inglesi del calibro di Derek Oliver, Geoff Barton, Dave Reynolds…Però, presentarsi in concerto con quel tamarro che nemmeno nomino è inconcepibile. Evidentemente, May e Taylor non si rassegnano a cedere la “corona regale”, costi quel che costi. Imbarazzante! Convengo pienamente con voi…Invece ho letto con curiosità il “cartellone” di Knebworth. Il destino dimostra come le fortune umane (e del R&R) siano caduche. Penso ai pur bravi Wolfmother, che venivano strombazzati come il futuro del rock e ora sono solo in apertura della prima serata, oppure all’odioso Marilyn Manson, relegato decisamente in secondo piano rispetto ai suoi giorni più chiacchierati. In questo senso, ma solo in quest’ottica commerciale, i Queen “vincono” ancora, come headliners della loro serata. Di tutto ciò comunque me ne frega ben poco, questo è lo show-business. Ed in omaggio alle sue leggi, un gruppo notturno e criptico, per certi versi davvero fortissimo ed originale come i Ghost, cosa mai ci farà in pieno giorno, proprio ad introdurre l'”evento” dei Queen con il buffone al posto di Freddie? Mi domando che senso possa avere, che accoglienza possano mai ricevere da quel pubblico, ma ribadisco, tutto ciò è puro business. Può far specie, ma non c’è da meravigliarsi.
"Mi piace""Mi piace"
Mi son chiesto anche io, Beppe, che senso abbiano i Ghost praticamente di mattina nella giornata con Queen e Darkness. Hai ragione, ridimensionati di parecchio Wolfmother e M.Manson…per quest’ultimo non mi dispiace nemmeno un po’.
"Mi piace""Mi piace"
Su Adam Lambert non mi pronuncio… mi fa venire i capelli verdi solo a vederlo. Aggiungo solo una nota di colore sui Lacuna Coil… Avevo conosciuto la cantante, Cristina Scabbia, quando lavoravo a Milano, mi era molto simpatica ma non sono mai stata una fan del gruppo… Qualche anno fa avevo preso contatti con la MAS Records di Gammond e Plant perchè mi interessavano alcuni gruppi che stavano producendo, e avevo scambiato parecchie e-mail con un paio di persone che vi lavoravano… e avevo scoperto, con mio grande stupore, che perfino lì conoscevano i Lacuna Coil… probabilmente l’unico gruppo italiano del quale sapessero qualcosa… va be’ che, obiettivamente, non abbiamo molto da esportare… :-)
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti, Tim, pezzo eccellente per sintesi e contenuto.
Anch’io sono già intervenuto, sostenendo la natura essenzialmente Pop (sottogenere pop-rock, almeno finché il rock è stato un ingrediente che faceva vendere) del gruppo. Eppure non riesco a negare che una parte del loro repertorio sia gradevole ed entusiasmante, e francamente un po’ dispiace non sentirlo più riproporre, dal vivo, da vocalist all’altezza del povero Freddy. Però… però forse c’è stata un eccezione, benché credo che resterà tale per sempre. Ti ricordi di “Somebody to love” cantata da George Michael (Freddy M. Tribute Concert, Wembley Stadium, 1992)? Ebbene George è stato, a mio parere (ma di certo scopro l’acqua calda), l’unico interprete del repertorio Queen che non abbia fatto rimpiangere Mr. Bad Guy. Peccato che tutto finì lì (Ep “Five Live”, 1992), senza che lo splendido connubio si sia potuto ripetere.
"Mi piace""Mi piace"
A dirti la verità Clod, pur capendo cosa vuoi dire, non avrei sopportato nemmeno una avventura con George Michael. Né allora né oggi. Troppo leggero George Michael per un a band che io consideravo rock. Buon cantante, gay come Freddie, ma cosa c’entrava George Michael con il rock? D’accordo le esibizioni al FM tribute, ma una collaborazione duratura avrebbe minato del tutto il mio rispetto per i Queen che fino al 1980 fu altissimo.
Lo so che sono molto determinato a restare sulle mie posizioni, ma avendo vissuto la adolescenza negli anni settanta, Per i Queen era un gruppo rock. Punto. E per me il rock era una musica piena di contenuti anche nei momenti leggeri, una filosofia di vita, era sinonimo di qualità culturale e musicale. Per me il rock era il rock e non capivo, e lo stesso vale anche oggi, come musicisti che sono stati una icona, una colonna portante di quel genere, si spostino con tanta disinvoltura su territori a loro alieni, finendo per proporre una mediocre musica commerciale. Forse è proprio vero, l’integrità del rock è solo nella nostra testa.
"Mi piace""Mi piace"
Ok, Tim, tutto vero: cosa c’entrava G. Michael, con il rock? E d’altra parte – per tornare a tuo dubbio di qualche giorno fa – cosa c’entravano gli stessi Queen?
"Mi piace""Mi piace"
Mah…Beppe e Tim hanno già detto tutto. Possiamo solo tentare una chiave di lettura molto realistica, sperando di non esser tacciati di omofobia…I Queen sono una band gay. Non “il solo Freddy” lo era. E il loro approccio è comunque condizionato,a mio parere, da certe pressioni psicologiche, oltre che dalla volontà di fare un’operazione di marketing musicale. I residui Queen hanno prima dovuto superare il terrore della fine di Freddy; poi l ‘ascesa al Mito (prima erano “solo” un ottimo gruppo, dopo gli sviluppatoridi un genere), poi il crollo con il tempo che copre tutto e la voglia, oltre alla necessità, di andare avanti. Ecco il perché di certe scelte. Credo che George Michael sarebbe stata una buona soluzione. Rodgers, pur bravissimo, era avulso dal contesto. Lambert? Una bella voce di una checca attualmente richiestissima. Perfetta per una operazione di alto profilo di marketing, ripeto. Mi tengo i miei quattro o cinque album dei settanta dei Queen e vado in quel posto al bel Lambert. Chissenefrega.
"Mi piace""Mi piace"
Mentre leggevo la frase di Tim “musicisti che sono stati una icona, una colonna portante di quel genere, si spostino con tanta disinvoltura su territori a loro alieni, finendo per proporre una mediocre musica commerciale” ho subito pensato a Mick Jagger, da solista e con certe collaborazioni, da Michael Jackson (per un orrido e dimenticato da tutti singolo dance ’80 in origine pensato – e inciso – con Mercury) ai recenti Superheavy. Io sono meno idealista, e convinto da un pezzo che l’integrità del rock sia solo in chi la vuole vedere contro l’evidenza.
"Mi piace""Mi piace"
Sarò Al Festival la sera del 7,non trovo nulla di patetico nei Queen di oggi,e hanno scelto la voce migliore in circolazione. Che vi stia sul culo Lambert c’entra poco. Ad avercelo il coraggio di stare su quel palco..farà una performance di alto livello e voi a starete sulla seggiola a postare commenti saccenti da mummie incartapecorite.
"Mi piace""Mi piace"
I Queen di oggi non sono patetici… no, infatti, non lo sono, sono solo incagabili…
Lambert è la migliore voce in circolazione… sì, se ne togliamo circa altre 1500…
Stare su quel palco ci vuol del coraggio… bè, se hanno bisogno di un bassista, io sono disponibile… il coraggio non mi manca!
Farà una performance di alto livello… certo, alto per i canoni attuali… se Lambert fosse nato 30 anni prima più in là della voce bianca del coro della chiesa di Borgo Massenzio non ci sarebbe andato…
Quella delle mummie incartapecorite mi mancava… il commento lo lascio a loro! :-)
"Mi piace""Mi piace"
Ah, dimenticavo: o voi che li chiamate ancora Queen… i Queen sono morti con Freddie Mercury.
SVEGLIAAAAAAA!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Scusate se mi intrometto ma, tanto per fare un esempio, se domani imparassi
che jimmy forma un gruppo con jason ed il bassista pinco pallino ed il
cantante che ne so francesco renga magari chiamandosi led zeppelin,
io me li andrei a vedere lo stesso
Cosi’ faranno i fans incalliti dei Queen andandoli a vedere col nuovo cantante.
Non ci troverei nulla di male, poi, se non li trovassi iall’altezza, pazienza…….,
intanto mi sarei rivisto page !
Loro si rivedono Brian May che non é male……..
"Mi piace""Mi piace"
Allora, adesso fate un bel respiro e guardate qui.
http://www.youtube.com/watch?v=TN_91b2-KuQ
Adesso, ditemi voi cosa c’entra questo squinzetto con i Queen. O con Freddie Mercury.
Paul Rodgers almeno aveva il senso del rock… questo qui cos’ha? La voce? Basterebbe quella, secondo voi?
Non aggiungo altro, tanto sono parole sprecate.
Finisco solo dicendo che, di tutte le scelte che Brian May e Roger Taylor potevano fare, questa è di sicuro una delle peggiori.
"Mi piace""Mi piace"
D’accordo con te.
"Mi piace""Mi piace"
Mi è stato chiesto perché ho pubblicato e quindi poi perché non ho risposto al commento di Amy che trovate qui sopra. Beh, cerco di non censurare i commenti, e se lo faccio è solo perché o sono off topic, o sono quei tipi di commenti ironici che contengono qualche parola che non mi piace (l’ultimo conteneva “ragadi anali”….)
Pensavo che non fosse necessario rispondere alla signorina in questione, da quel che scrive si capisce che tipo persona sia. Se considera Adam Lambert la miglior voce in circolazione, cosa vuoi dirle? Andrà a Londra a vedere i Queen sputtanarsi ulteriormente? Bene, che si diverta ma non pensi di essere solo lei a girare l’europa e l’Italia per vedersi dei concerti…
Dai su, sarà una di quelle venticinquenni che pensano di saper tutto e che considerano quelli più vecchi di 5 anni già dei matusa. Io ci rido su, una che scrive quelle cose è già morta, incartapecorita a soli vent’anni da immondizie musicali che le ottenebrano il cervello.
Live and let die…
"Mi piace""Mi piace"
Perfettamente d’accordo, Tim. E fino a quando si sentirà parlare di Adam Lambert, malgrado il lustro che gli verrà dal fatto di avere cantato in una band di “vecchioni”, “cariatidi” che appartengono alla vera storia del rock – lui, stellina di carta dalla luce riflessa? Un anno? Due anni? O forse addirittura tre? Adam Lambert? Chi era costui? :-D
"Mi piace""Mi piace"
Per quanto ne so ogni tanto i Lynyrd Skynyrd si riuniscono e fanno tour e
dischi.
Credo che di componenti originali non ve ne sia rimasto uno.
Mi pare abbiano suonato non molto tempo fa a Milano.
Un mio amico c’é andato e non era da solo al palasport.
Ora se i 2 queen si prendono questo pischello e ci fanno un concerto o
addirittura un tour, non ci trovo nulla di male se trovano gente disposta
a pagare per sentirli.
io non ci andrei ma penso che vecchi o nuovi fans dei queen possano
essere interessati ……. non é peccato mortale………..
Potrebbero essere la cover band di sè stessi,,,,,,,,,,
"Mi piace""Mi piace"
Ma cosa c’entrano i Lynyrd? I Lynyrd ormai sono scomparsi, c’è rimasto solo Rossington, ma quando uno dei loro componenti passava a miglior vita loro hanno sempre preso per sostituirlo gente non dico con la stessa caratura, ma almeno con lo stesso senso…
Ora, mi spieghi il senso di Adam Lambert con quello dei Queen?
Capisci almeno quello che voglio dire?
Adam Lambert c’entra con i Queen come Cristina D’Avena con i Rolling Stones… capito il concetto?
"Mi piace""Mi piace"
Se devo essere franco per me é stato tristissimo che Paul Rodgers abbia
cantato coi Queen.
Molto triste per Paul.
Di adam lambert e i queen non mi importa nulla.
"Mi piace""Mi piace"
Partendo dal fatto che a me sta sul culo Adam Lambert. Poi, cosa c’entra con il rock? IO fossi in Roger o Brian mi sarei ritirato alla morte di Freddie. Un colpo davvero basso, scegliere quello sobrio a rimpiazzare Freddie. Freddie è Freddie è quel tipo uscito da uno de tanti talento show americani, non potrà mai essere paragonabile a lui. Insomma, la corona a Milano poteva anche risparmiarsela. Cioè, cosa c’entra lui con il rock? Con i Queen. Che ormai non sono più loro, senza Freddie è John. Adam ha una voce accettabile, ma si comporta come un malato mentale sul palco. Tra mosse gay e rapporti con il microfono, mi chiedo cosa è saltato in mente a May e Taylor. Spero abbiano capito che Freddie è inimitabile e unico, e che il loro amico non lo sostituirà MAI.
Ho detto tutto.
FREDDIE FOREVER.
"Mi piace""Mi piace"