Famoso presso i simple-minded perché suonava la chitarra coi denti, ascoltando certi brani si capisce che Hendrix in realtà suonava col pene, che a sentire le plaster-caster specializzate in calchi di membri delle rock stars aveva minimo minimo le dimensioni del suo Wah Wah .
Voodoo Chile (Slight Return) è pura autoaffermazione cazzuta e virile, una costruzione mitologica di un esasperato sè erotico sull’onda delle varie Mannish Boy e Hoochie Coochie Man di Muddy Waters, della serie (per citare Il Marchese del Grillo) ‘io sò io e voi nun siete ‘n cazzo’, che soltanto la condizione da wild man from Borneo del selvaggio ‘brother’ Jimi rende accettabile al prudente e già politicamente corretto mondo pop d’allora, che tra free love sbandierato e streams of consciouness vari faceva un po’ fatica a parlare di sesso.
Ascoltandola in cuffia a volume pernicioso si entra totalmente nella musica travolti e squassati dal bombardamento emotivo in atto, a meno che non si sia fan degli A-Ha, con la chitarra panpottata da un canale all’altro a sfuggire come un’anguilla insaponata. Hendrix richiede partecipazione e dedizione assolute, non è musica da mettere come sottofondo mentre si spolvera la libreria.
Parole, ricerca fotografica e video di Stefano Piccagliani – (C) 2012



Sogno n° 1 . Jimi e Jimmy si incontrano in Inghilterra nel 1967.
jimi confessa di avere adottato alcuni trucchetti di chitarra imparati ascoltando
i dischi degli yadbirds. Jimmy lo ringrazia e contraccambia i complimenti.
Sogno n° 2 : Jimi e Jimmy si incontrano negli usa nel 1969.
jimi chiede a Jimmy dove abbia trovato quel fenomeno di batterista.
Jimmy gli chiede di Electric Ladyland che lo ha affascinato..
Sogno n° 3 . Jimi e Jimmy si incontrano negli usa a meta’ 1970.
L’incontro avviene in un pub e jimi chiede a Jimmy di incrociare le chitarre.
I due suonano blues classici e qualcuno degli avventori ha un registratore.
"Mi piace""Mi piace"
Stupenda la canzone scelta e centratissimo il commento.
In effetti molti ricordano Jimi solo per la chitarra suonata coi denti o per altre
effetti scenici.
In GUITAR WORLD del LUGLIO 1986 Eddie Kramer, l’ingegnere del suono
di Hendrix e dei suoi 4 album, racconta la sua collaborazione coi Led Zep.
Non a caso Jimmy lo scelse.
Il numero di guitar world é interamente dedicato a Page e racchjude molte
gemme giornalistiche sul guitar hero.
Credo che dei tanti tributi della stampa specializzata a Jimmy, questo sia il
il migliore in assoluto.
Io lo conservo gelosamente.
"Mi piace""Mi piace"