Sto iniziando ad affezionarmi a questi cofanetti della serie THE UNIVERSAL MUSIC COLLECTION, per circa venti euro (adesso sono in promozione a 17,61) ti porti a casa 5 cd rimasterizzati degli artisti a cui sei interessato. Questo di Branduardi contiene i primi tre album di successo dell’artista e ai due relativi album in inglese. Forse si sarebbe potuto omettere questi ultimi due e sostituirli con ANGELO BRANDUARDI (1974) e LA LUNA (1975) per avere in un unico cofanetto tutti gli album originali degli anni settanta, ma alla fin fine va bene anche così.
Cantautore, chitarrista, violinista, la sua musica si rifà a quella medioevale o comunque alla musica italiana ed europea antica. Tre album molto belli, particolari, colti, godibili. Da avere.


Branduardi … visto nel 1990 a Parma, tour dell’album “Il ladro”. La gente che suonava con lui era bravissima, i suoni estremamente curati. Ho sempre pensato che c’é qualcosa che unisce i Led Zeppelin a Branduardi, per cui se a uno piacciono i primi dovrebbe piacere anche il secondo, e ora ne trovo la conferma. Non so esattamente cosa sia, ma probabilmente il modo di curare i suoni, per l’appunto, certe atmosfere, gli archi … ma anche alcuni testi, arcani e beffardi (sentire ad esempio “il vilolinista di Dooney” che non so perché ma mi fa venire in mente “Gallows pole”).In generale però non è molto apprezzato e neppure conosciuto da chi ama l’hard rock, per cui ancora una volta apprezzo la tua segnalazione e l’apertura mentale che dimostra. Bravo Tim, mi hai fatto tornare la voglia di risentirmi Branduardi di cui ho il cd live “Camminando camminando”, che consiglio. Ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Ieri sera a Bologna ho visto il menestrello in concerto con
MAURIZIO FABRIZIO.
In questi giorni sto leggendo una biografia di Ernesto Che Guevara.
Ad un certo punto del concerto Angelo Branduardi presenta una
canzone ispirata dalla lettura sul giornale di una lettera del CHE
ai genitori.
Concerto bellissimo.
Domanda :
cosa vuol dire oggi essere di sinistra ?
"Mi piace""Mi piace"