Anche in annate così balorde vale la pena seguire la tua squadra perché può sempre arrivare una serata incantata che per novanta minuti ti fa tremare, bestemmiare, gioire, esultare. E’ arrivata ieri, questa serata palpitante, quella che ti fa inarcare, sobbalzare, amare il calcio, la vita, la musica rock.
Non sei allo stadio, ma hai le tue vedette là in tribuna a San Siro, Beppe e Doc con cui scambi sms pieni di tensione. La groupie è sull’altra sponda del divano, veste gli altri colori, non puoi far finta di nulla in serate come queste. Tremo, sono nervoso, mi batte il cuore.
Sky inquadra la nord, e anche un emiliano ateo come me si emoziona…
I primi venti minuti rulliamo il Milan, i ragazzi che pressano (compreso Alvarez) che vogliono condurre la partita, ah che bello vedere l’Inter coraggiosa. Mi lascio travolgere dagli eventi: goal di Milito,gol giustamente annullato a Lucio (che avevo dato per buono), poi palla entrata/non entrata…da un possibile 2 a 0, a 2 a 1 per loro grazie ad un rigore inesistente e aun bel goal di Ibra. Inizio ad incazzarmi. Rigore su Samuel non dato, rigore per trattenutina su Milito, pareggio, un loro giocatore gioca a pallavolo in area…altro rigore per noi e bomba finale di Maicon. Entro in un tunnel di beatitudine.
Con viva e vibrante soddisfazione mi alzo dal divano…non ho fatto il matto, la groupie è troppo vicina. Poi, con la nostra vittoria abbiamo consegnato lo scudetto alla J**e cosa non proprio simpatica. Bisogna ammetterlo però: è stata la squadra migliore, certo senza le fatiche della Champions…ma hanno dimostrato un gran carattere. Chissà come hanno festeggiato i pochi (immagino) lettori juventini del Blog? Miss Crewe sarà andata a festeggiare a porta San Pietro? E Giancarlino Trombetti? Lo immagino brindare e ballare con la sua maglietta bianconera al ritmo di Zappa In New York.
Penso agli umori cupi della groupie, di Paolino Lisoni, a quello di certi miei cuginetti e cuginette…mi scappa un sorriso beffardo. Mi tengo questa bella vittoria, ma penso sia ai sei punti fatti col Milan e ai sei persi col Novara. Perché si vada in Champions una concatenazione di eventi impossibili dovrebbe avverarsi, quindi non ci penso nemmeno. Europa League, dunque. Cosa piuttosto triste. Ma sento che tra l’Inter e Stramaccioni c’è quella reazione chimica che potrebbe far funzionare a dovere le cose, quando vedo i giocatori andare a sbattere il petto contro il mister mi tornano in mente le notti magiche di due anni fa…così anche stasera, mi addormenterò con un sorriso ebete sulla faccia, pensando a lui, Josè…e in culo tutti quelli che immancabilmente mi dicono “ma state ancora pensando a lui?”.



… José chi? Quello che ha appena vinto il suo campionato più bello (parole sue) e che non avrà mai più comunque stagioni uniche come quella del Triplete (parole mie)?
Finalmente abbiamo trovato quello che avremmo dovuto trovare subito due anni fa dopo la sua partenza, parlando in termini dei cuginastri annichiliti nel derby, il nostro “Capello dopo Sacchi”. Strama, un altro che dopo il Mancio e Mou ci ha mandato direttamente da lassù Peppino Prisco, un altro nato per stare da noi. Lo capisco nell’empatia coi giocatori, nell’energia che trasmette, nella furbizia e grinta anche in conferenza stampa. Non é il migliore in circolazione, sicuramente é adatto a noi, che non é cosa facile. Dopo lo zero assoluto (da me ampiamente previsto) di Gasperini e l’apatia del “nonno Nanni” Ranieri, ha ridato a me e tanti tifosi la gioia e la passione di tifare Inter. Da quel pazzo umorale di Moratti c’è da aspettarsi di tutto perché a tutto (e al suo contrario) ci ha abituati, ma una cosa é certa: per quanto mi riguarda, se non lo conferma commette l’ennesimo errore della sua presidenza, uno dei più gravi e imperdonabili.
"Mi piace""Mi piace"
Ero a S.Siro e credo che nessuno possa discutere lo stra-meritato successo dell’Inter. Anzi, alla fine del primo tempo eravamo imbufaliti perchè il goal non convalidato a Cambiasso (dalla mia favorevole posizione) sembrava netto, mentre il rigore poi segnato da Ibra è stato un gentile cadeau arbitrale ai rossoneri (non ricordo quanti rigori hanno avuto a favore, se non è record poco ci manca, invece è record il numero di quelli fischiati contro l’Inter…). Comunque il bolide finale di Maicon ha fatto tremare gli spalti dello stadio suscitando un entusiastico boato, roba da amplificazione heavy metal a tutto volume! Spero anch’io che Stramaccioni sia confermato, allenatori-fenomeni a prezzo accessibile non ce ne sono, meglio puntare sulla crescita di questo giovane pieno di determinazione e già bravo nel leggere le partite, nonchè ben inserito in un ambiente “difficile”. In una stagione molto deludente, vincere 2 derby su 2 resta comunque un’impresa degna di restare negli annali. Pazienza se abbiamo consegnato lo scudetto a quelli di Torino, che non ci ringraziano di certo con una revisione più sportiva del loro passato. In ogni caso, nonostante ci tocchi sorbire ripetutamente in TV le facce patibolari degli Agnelli, Marotta, Conte (e quindi io cambio canale), lo scudetto stavolta l’hanno meritato sul campo. Il MIlan ha sprecato troppo e ha offerto loro un certo regista, purtroppo molto forte. Io spero in una campagna acquisti oculata, ma soprattutto molto fortunata (visto che non credo acquisteremo top players) affinchè l’Inter torni ai vertici. In Italia, non abbiamo davanti formazioni leggendarie. Ciao ciao…
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Interogerministi. E domenica tutti “Forza Lazio” ! Da quota trenta (30) vi mando i miei cordiali saluti alle vostre insinuazioni prevedibili. Due parole. Io, dopo aver letto gli atti e tutto il resto, direi (dimenticando di essere juventino) che c’è stato del marcio ovunque. Non sono di quelli che dicono: “Ladri noi, ladri tutti”. Ma semplicemente che era un sistema, scusate E’ un sistema all’italiana, basat su telefonate e regalini. Da sempre. Furti non ce ne sono. Lo dice la sentenza di Primo Grado. Direi di leggersela. Ciò detto. Vista la richiesta di Palazi di art 6 all’Inter e visto che la stessa squadra davvero non merita di essere considerata “pura”, da pacifico sportivo, se solo venisse non assegnato lo scudetto 05 e restituito lo 06 per cui, come non potete non sapere) non ci sono neppure mai state indagini, direi che la cosa potrebbe finire lì. Nonostante tutto. Certo è un dolore che uno si porterà dietro tutta la vita, ma dimostrare più intelligenza da parte di moratti, data la situazione e dati i presupposti, direi che non sarebbe male. Non per la juve, ma per il calcio.
Domenica l’interogermina doveva vincere 4 o 5 a uno e i furti (chiamateli come vi pare) del milan e le sviste (chiamatele come volete) arbitrali hanno reso più avvincente la partita. Ma questo non farà aprire gli occhi a nessuno. Io ho vissuto lo scudetto come una liberazione di una città assediata. ma lo sport lo intendo diversamente: per me significa ridere con gli amici, prendersi per il sedere e non rischiare la pelle in uno stadio. Ma temo di essere in minoranza. Se vi incazzerete fatelo con grazia.
"Mi piace""Mi piace"
Qui nessuno si incazza, e non si tratta neanche di parlare da tifosi ma di guardare i fatti (appunto): la giustizia sportiva si è pronunciata, quella ordinaria pure, e hanno detto le stesse cose. Non serve tirare fuori il solito “Teorema Craxi”: rubavamo noi ma rubavano pure tutti gli altri, quindi non rubava nessuno. E no, non è così che funziona, e poi non ci dimentichiamo che la “pena” è stata patteggiata, la J**e ha accettato la retrocessione e tutto il resto, addirittura secondo la prima sentenza sarebbe dovuta finire in C1! Senza polemica, ma questi sono i fatti, e mi guardo bene dall’elencare quanti torti noi abbiamo subito in quegli anni, sebbene anche questi siano fatti. Complimenti alla Juve, direi che questo scudetto è più che meritato, ma chiudiamola qui.
Ecco, parliamo dell’Inter: sembra che Strama sia stato confermato, e penso che sia giusto così. In fin dei conti anche Guardiola prima dei successi col Barcellona non era nessuno o quasi, poi, certo, con una squadra di campioni anche l’anticalcio può ballare sul mondo. La squadra, appunto: secondo me cari Tim e Alex c’è bisogno di una rifondazione quasi totale: l’età media è alta, Strama vuol giocare col 4-3-3 e non abbiamo giocatori adatti, non si può pensare che i muscoli del Capitano reggano in eterno (eppure col Milan la sua discesa da applausi l’ha fatta, seminando figli e nipoti…). Cominciamo pure da Strama ma diamogli in mano una squadra competitiva, e poi ce la giochiamo. E per quanto riguarda Mou, beh, dai, ora basta, sennò va a finire che mi rimpiango pure Trapattoni e Helenio Herrera, guardiamo al futuro, che è una palla di cannone accesa: vediamo di raggiungerlo senza farci male. Inter e Rock sempre nel cuore!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Francesco…è esattamente quel che mi sarei aspettato: cortese e ferma mancanza di conoscenza dei fatti. E sopra ogni cosa della realtà giuridica. No, non mi fraintendere: non mi permetterei mai di darti dell’ignorante. E’ un discorso estremamente più complesso che va ben oltre le nostre irrilevanti scaramucce da tifosi. E’ un problema di legge e di applicazione, un problema di tempi e di decisioni. E a cappello di tutto, è un problema di comunicazione che è l’unica cosa che ha lavorato benissimo, indirizzando il comune conoscere. Io suggerirei una cosa a Tim, prima che questa nostra piacevolezza per il calcio si trasformi in una bolgia: parliamo di legge e di applicazione, genericamente; parliamo di sentenze e immaginiamo uno scenario al di fuori del calcio. Credo che ci farà bene rifletterci. A tutti, me compreso. Se Tim fosse d’accordo io sono pronto a inviare un post per aprire la discussione. Poi deciderà la coscienza di ognuno. Fuori dei colori sportivi.
"Mi piace""Mi piace"
Il condizionamento degli arbitri e dei designatori é da sempre
praticato da tutti i grossi club ( comprese le squadre romane).
Moggi aveva sicuramente metodi mafiosi, ma sostenere che
gli altri club non praticassero influenze é puramente infantile
Inoltre il fatto che i giocatori siano forti scommettitori, potendo
in prima persona determinare un risultato, ha compromesso
la credibilita’ di uno sport tanto amato ma mai caduto cosi’ in
basso, se gli ultras possono far togliere le maglie ai loro gioca-
tori o l’allenatore scazzottare un giocatore a partita in corso.
Se ne puo’ parlare finché si vuole, possiamo far finta di crede-
re che verra’ fatta pulizia, oppure asserire che va bene cosi’,
ma il calcio é marcio e non poco.
"Mi piace""Mi piace"
Ci mancherebbe altro Giancarlo che mi metta a pubblicare quello che un gobbo come te
mi manda sulle questione della (vostra) disonestà sportiva. Ho sempre meno voglia a fare post sul calcio perché non si arriverà MAI da nessuna parte con voi rosastellati, i tuoi due commenti ne sono la prova. Quindi voi juventini tenetevi le vostre opinioni (di clown ovviamente) e non veniteci a raccontare che non siamo a conoscenza dei fatti, perché io lo reputo un po’ offensivo.
Siete stati giudicati colpevoli in tutti i processi, i vostri dirigenti hanno subito condanne confermate ogni volta, dovreste solo starvene zitti. Già abbiamo mandato giù a fatica la farsa del processo che vi vedeva coinvolti per doping, processo durato 7 anni e conclusosi con una sentenza assai poco chiara …con il vostro dottorino agricola comunque condannato.
L’ho già scritto, ma la cosa è piuttosto semplice: nel 2002 Facchetti riceve la confessione da un collaboratore arbitrale sul fatto che esiste un sistema Moggi. Lo porta davanti alla commissione sportiva e questi fa scena muta. Non si procede. Mi sembra naturale che non ci stesse a fare la figura del fesso e a sentire in giro come andavano le cose. Le ha fatte anche lui le telefonate, ma il tenore era diversissimo. La madre di tutte le telefonate di cui Moggi tanto blaterava era quella dove Facchetti (sempre che fosse la sua voce) chiedeva che gli mandassero COLLINA. L’arbitro migliore della serie A e al di fuori del giro corrotto. A me sembra il minimo che potesse chiedere.
Che queste telefonate, fatte da Facchetti e dagli altri presidenti fossero ineleganti e inopportune siamo tutti d’accordo, ma non si possono mettere sullo stesso piano con ciò che avevano messo in piedi Moggi, Giraudo e compagnia brutta. Si può mettere sullo stesso piano chi parcheggia in sosta vietata e chi ammazza 2 persone perché guida in stato di ebbrezza?
Non avete fatto altro che vessare gli arbitri, arrivando a chiuderli negli spogliatoi per dargli una lavata di testa, li costringevate ad ammonire certi giocatori cosicché non fossero in campo contro la vostra squadra, li costringevate a assegnarvi rigori a favore e mai contro e in più Moggi aveva il controllo assoluto sulla GEA, che a sua volta controllava il 95% dei giocatori italiani. Potevate prendere chi vi pareva, al prezzo che vi pareva, minacciando di stroncare la carriera a chi non seguiva le vostre direttiva. Se non è associazione a delinquere questa! E avete ancora il coraggio di andare avanti con la frasetta vinti sul campo? Ma vinti sul campo cosa se non si giocava ad armi pari?
Dovreste vergognarvi, avete rovinato il calcio italiano alimentando un odio, che io per primo, non riesco più a scacciare. E la faccenda della terza stella sul vostro stadio di latta, sulle vostre bandiere ufficiali e probabilmente sulla maglietta è ancora più deprimente, non avete stile, non lo avete mai avuto. La terza stella vuol dire fottersene delle regole, ma tanto lo avete sempre fatto che mi sorprendo a fare. Ognuno ormai sulla maglia può metterci quello che gli pare, come suggeriva interisti.org noi magari sulla nostra metteremo SERIE A ONLY oppure HONESTY IS SUCH A LONELY WORD.
E caro Bortolini, infantile sarai tu, con la tua demagogia e le tue frasi fatte…bizzarro il fatto che tu sia tanto morbido con la Juventus…il tuo Bologna fu condannato alla B proprio dai giochi sporchi dei disonesti con la casacca bianconera.
Moratti mi sembra sia fin troppo intelligente ed accomodante, cosa che non si può dire certo del vostro attuale presidente, quello con lo sguardo sveglio e l’intelligenza di una rapa.
E poi, il dolore è nostro…lustri interi ad essere presi per il culo, lustri interi a perdere non solo per nostri demeriti, il gioco del calcio…il più bello del mondo…ridotto in poltiglia, ah, io non vi perdonerò mai.
Quindi, mio caro Giancarlo, sai quanto ti voglio bene e ti stimi, ma non parliamo di calcio…o meglio rimaniamo in superficie perché la melma ci mette un attimo a tornare su.
"Mi piace""Mi piace"
Il bologna,, piccola squadra, é stato castigato come dici tu dalla juve.
Verissimo!!!!!
Nell’ anno dello scudetto (1964 ) ci provo’ moratti senior con la storia
del doping e la penalizzazione.
Non pensare che a Bologna sia odiata solo la iuve.
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiace che tu non abbia capito che non avrei avuto intenzione di parlare di Juventus, ma di legge, di precedure, di codici. Perché il calcio è roba irrilevante, ma la vita di chi entra in un tritacarne del genere, no. Ed è un peccato, parlando di calcio, che nessuno di voi abbia letto la sentenza, pagine 84 e 85. Peccato davvero perché si tratta di un abominio giuridico di cui non parla nessuno. Finchè non toccherà a lui.
Ciao, alla prossima.
"Mi piace""Mi piace"
Beh Tim, non posso che farti i complimenti per l’eleganza e la diplomazia. Io quando sento certe cose poi va a finire che mi incazzo sul serio…
"Mi piace""Mi piace"