Qualche giorno fa la Fat Possum Records ha pubblicato su Youtube il documentario sul Memphis Country Blues Festival del 1969, non potevo dunque che scrivere due righe a tal proposito; è vero che per noi il termine Uomo di Blues ha una valenza più ampia e dunque non solo musicale, ma è indubbio che il Blues è la musica (almeno nella sua versione rurale) che più inquieta le nostre anime.
Diversi i nomi poco noti e accanto a questi giganti come Bukka White, Mississippi Fred McDowell e Johnny Winter. Riguardo quest’ultimo devo dire che mi ha un po’ sorpreso la versione di Memory Pain suonata senza la Gibson Les Paul. Il brano comparve sull’album Second Winter uscito alla fine d’ottobre del 1969 e registrato in otto giorni tra luglio e agosto dello stesso anno, e si contraddistinse per il suono pieno e caldo della chitarra Les Paul, appunto.
Sentirgliela fare al Memphis Country Blues Festival nel giugno del 1969 con una chitarra diversa e dal suono pulito mi ha meravigliato, l’attacco non è ovviamente lo stesso, ma per uno come me vedere un filmato fino ad oggi inedito di Johnny Winter nel 1969 è sempre un evento.
Ad ogni modo è un documentario davvero notevole.
03:14 Rufus Thomas with The Bar-Kays
08:01 Bukka White
09:58 Nathan Beauregard
12:01 Sleepy John Estes & Yank Rachell
14:00 Jo Ann Kelly & “Backwards” Sam Firk
17:20 Son Thomas 20:20 Sleepy John Estes & Yank Rachell
22:07 Lum Guffin
23:21 Rev. Robert Wilkins & Family
26:09 John Fahey
28:56 Sid Selvidge with Moloch
30:53 John D. Loudermilk
35:43 Furry Lewis
42:35 Bukka White
43:53 Piano Red
47:05 Jefferson Street Jug Band with John Fahey and Robert Palmer
50:26 Insect Trust
52:25 Moloch
56:22 Johnny Winter
01:02:40 The Salem Harmonizers
01:05:34 Mississippi Fred McDowell
Davvero bello, ma salta proprio all’occhio che il pubblico è al 95% bianco… forse anche qualcosa in più del 95
"Mi piace""Mi piace"
Il clou è la presentazione di N. Beauregard: “the age is estimated at…” e li’ vedi incarnarsi l’uomo di blues di una (in)certa età
"Mi piace""Mi piace"
Davvero un regalone questo post! bellissimo video. E quando vedo questi palchi così scarni penso sempre che alla fine questa è la dimensione che preferisco: niente fronzoli, gente sul palco che suona e via! grazie!
"Mi piace""Mi piace"