Questi video amatoriali potranno anche sembrare poca cosa ai cosiddetti casual fan vista la qualità … dopotutto sono riprese appunto amatoriali fatte da qualcuno che era tra il pubblico, ma per i veri amanti dei LZ del Rock sono gemme di grandissimo valore. Mi sorprendo sempre quando viene pubblicato su Youtube qualche nuovo video mai visto prima, dopo decenni all’improvviso qualcuno si ricorda di aver visto i LZ e di averli filmati in Super 8, ritrova la pellicola, la gira ai fan specializzati con capacità tecniche, questi la ripuliscono e con pazienza e abilità certosina la sincronizzano con l’audio ricavato da bootleg e registrazioni audience (anch’esse fatte da qualcuno del pubblico) già esistenti, et voilà, il gioco è fatto.
E’ così che testimonianze visive del periodo d’oro della musica Rock arrivano sino a noi. Decenni fa, quando mi dilettavo nel raccogliere quante più audiocassette o bootleg live possibili del mio gruppo preferito, vi erano sere in cui mi ascoltavo in cuffia concerti nella loro interezza, mi immergevo completamente nella situazione, mi pareva così di essere al Budokan, al L.A. Forum, al Madison Square Guarden, al Capitol Centre, e la mia mente viaggiava, mi costruivo castelli, rappresentavo mentalmente nella mia maruga di ragazzino le varie houses of the holy dove i Led Zeppelin tenevano le loro messe nere. E guarda un po’, oggi abbiamo la possibilità di dare forma reale a tutti quei costrutti musicali adolescenziali.
Tokyo 1971, uno dei momenti magici dei LZ in versione live, Landover 1977 gli orizzonti perduti del colossale tour del 1977 e Copenhagen 24 luglio 1979 (warm up di Knebworth) il momento migliore degli ultimi due anni del gruppo e data che ho sempre amato molto.
I Led Zeppelin, ah!
◊ ◊ ◊
LED ZEPPELIN – Live in Copenhagen, DK 24th July 1979 – Super 8 film (NEW FOOTAGE)
LED ZEPPELIN – Live in Tokyo, Budokan 23 sept 1971 (Films & other images) LONG VERSION
Di Tokyo 1971 è uscita da pochissimo anche una versione (corta) di maggiore qualità:

Posseggo il concerto del 30 maggio ’77 su triplo CD (SBD) e lo ricordo abbastanza sciatto. Ma ascoltare queste esibizioni su registrazioni audience e con tanto di filmato valorizza non poco le esecuzioni dei nostri. Il Darklord è uno spettacolo per gli occhi. Peccato che abbiano filmato (professionalmente) così poco durante la loro carriera. Trovo davvero strano che Warner/Page non abbiano ancora mostrato interesse per la pubblicazione aggiornata del DVD uscito nel 2003. Un bestseller come quello, disponibile soltanto in quel formato obsoleto (probabilmente anche fuori produzione), mi lascia perplesso. Con la tecnologia a disposizione si potrebbe realizzare un gran bel prodotto. Becoming LZ è davvero poca cosa; mi sembra il primo volume del documentario Anthology dei Beatles (tra l’altro fatto meglio).
"Mi piace"Piace a 1 persona