EMERSON LAKE & PALMER “Live At Nassau ’78” (Shout Factory 2011) – JJJJ1/2

3 Apr

Precedentemente disponibile solo in versione bootleg (fonte Radio Fm), questa registrazione del concerto del 9 febbraio 1978 al Nassau Coliseum di Uniondale, New York, vede oggi la pubblicazione ufficiale a cura della SHOUT FACTORY. Consideratelo un official bootleg, la registrazione non è cristallina e bilanciatissima come i veri dischi dal vivo tratti da registrazioni multipista, ma pur sempre assai godibile e comunque è un gran upgrade rispetto ai bootleg in circolazione. Nel 1978 gli ELP  erano ormai prossimi alla loro implosione, queste date furono necessarie per ripagare i debiti del tour dell’anno prima, quello che vedeva il gruppo andare in giro con una orchestra di 70 elementi. Nel 1978 al gruppo mancava naturalemente la aggressività e freschezza dei primi indimenticabili quattro anni, ma sopperivano con il savoir faire di esperti musicisti e consumate rockstar.

Scaletta un po’ ridondante quella del tour 1977/78 (cliccate sulla seconda foto per ingrandirla e dare una occhiata alla songlist), ma comunque apprezzabile. A differenza di certi loro colleghi (ad es. gli Zep 75/80) gli ELP hanno sempre mantenuto un livello delle performance altissimo e anche qui non si scherza mica. Lake, Palmer e Emerson si dimostrarono anche in quella serata alla altezza della loro fama. Spazio per Emerson, spazio per Lake e le sue suadenti ballate, spazio per Palmer e spazio agli Elp come gruppo coeso e fenomenale. Mi limiterò a sottolineare le divertenti  citazioni dei temi di GUERRE STELLARI e di INCONTRI RAVVICINATI DEL 3° TIPO che fa Emerson durante l’assolo di Tarkus e il fatto che mi entusiasmo sempre quando sento Emerson suonare il pianoforte, e quindi quei 5 e passa minuti di PIANO CONCERTO N.1 – FIRST MOVIMENT trovo che siano un momento struggente.

Per me questa è una gran bella uscita: il fascino del bootleg con le sue sbavature e la sua purezza da diamante grezzo, la migliore qualità audio che questa registrazione potesse sperare, la testimonianza intera e senza compromessi di una serata insieme agli EMERSON, LAKE & PALMER.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.