“Una storia di motori, figurine e formaggi” già…è con queste parole che si può condensare la vita straordinaria di Umberto Panini, uno dei fratelli Panini, quelle delle figurine. Modenese doc (seppur proveniente da una famiglia di destra in una terra tradizionalmente di sinistra) , uomo col senso dell’avventura, genio della meccanica, Umberto inizia a lavorare sui motori, preferibilmente quelli delle moto, nelle fabbriche della sua città, per poi spostarsi in Venezuela seguendo il puro istinto umano, quello che ti fa venir voglia di vedere altri orizzonti e a cui tu – a volte – non ti puoi opporre.
All’inizio degli anni sessanta torna in Italia chiamato dai suoi fratelli che avevano fiutato il potenziale del business delle figurine, per dar vita ad una delle più riuscite avventure industriali italiane. Col suo genio riuscirà ad inventare le leggendarie fifimatic, imbustatrici automatiche (A Modena le figurine vengono da sempre chiamate “fifi”), e a proiettare la Panini verso galassie inesplorate. Verso la fine degli anni ottanta, i fratelli Panini vendono la Panini spa, e Umberto si dedica – con grande successo – alla sua azienda agricola, HOMBRE.
Questo libro è davvero gustoso, scritto in modo semplice e diretto, così da non perdere la linearità di una vita avventurosa sì ma vissuta sempre coi piedi per terra. Certo, facile per me scrivere queste cose, ho lavorato in Panini per 10 anni, e ancora mi sento sentimentalmente legato all’azienda (ma il signor Umberto non l’ho mai conosciuto, l’ho giusto visto di sfuggita qualche volta) poi …certo sono modenese, e da bambino mi sono molto divertito con le collezioni della Panini. Facile dunque per me apprezzare questo libro, ma non è da sottovalutare il risvolto “costume e società”, il seguire la storia di un uomo pieno di vita negli anni del dopoguerra e del boom economico.
Il libro è pubblicato dalla Franco Cosimo Panini Editore e costa 15 euro.


Letto in meno di un giorno, profonda ammirazione per questo uomo, ma che dico, per questo genio della meccanica, dell’intraprendenza e del coraggio.
"Mi piace""Mi piace"
Apprezzato amico, le scrivo da Maracaibo, sto in possesso del libro di sua edizione e ho trovato vari appigli per il lavoro que disimpegno come cronista dell’emigrazione. Tra mesi si realizzera’ una rassegna fotografica sull’emigrazione italiana in venezuela (la prima e unica) posso contare con il suo appoggio e naturalmente il permesso per esporre la sua biografia? in internet incontra dei videi di mia edizione cerchi: CRONISTA ITALO VENEZOLANO” o mi cercA SUL FACEBOOK : Vincenzo Fonzo grazie e’ stato un piacere
"Mi piace""Mi piace"