I CACTUS sono un gruppo rock americano capitanato dalla sezione ritmica dei VANILLA FUDGE, ovvero CARMINE APPICE e TIM BOGERT.
Nel 1969 visto il clamoroso successo che stavano avendo i LED ZEPPELIN, i due decisero di formare una band che potesse rivaleggiare con il dirigibile di piombo, e si accordarono con JEFF BECK e ROD STEWART.
Il chitarrista inglese però ebbe un incidente che lo costrinse a stare lontano dalle scene per un po’, così APPICE e BOGERT optarono per il chitarrista JIM MCCARTY e il cantante RUSTY DAY.
Registrarono 3 album prima che malumori interni portassero all’allontanamento di MC CARTY e DAY.
‘OT ‘N’ SWEATY è il quarto album pubblicato nel 1972 con la nuova formazione: APPICE e BOGERT più WERNER FRITZSCHINGS alla chitarra, DUANE HITCHINGS alle tastiere e PETER FRENCH alla voce.
Inutile dire che i CACTUS non raggiunsero mai i risultati dei LED ZEPPELIN, ma il loro hard rock si fa ascoltare senza troppa fatica.
Il gruppo si sciolse nel 1972, per permettere a APPICE e BOGERT di riunirsi finalmente con BECK, ma nemmeno il progetto BECK BOGERT & APPICE seppe dare al rock cose memorabili.
I CACTUS si sono riuniti a sorpresa nel 2006 per un paio di concerti e per la pubblicazione di CACTUS V, il loro ultimo album.
(note di Nonantolaslim aprile 2008 per C*L*MB*)

Questo disco mi è sempre piaciuto. Rock piacevole, senza troppe pretese, ma gradevole da ascoltare.
E poi la sezione ritmica è una delle mie preferite.
"Mi piace""Mi piace"