LZ-’75 by Stephen Davis

29 Giu

Questo libro parla del tour americano del 1975 ed è scritto dal giornalista statunitense Stephen Davis, autore di Hammer Of The Godes (1985), il libro sui Led Zeppelin che più ha venduto e che a tutt’oggi è uno dei best seller per quanto riguarda l’editoria rock. Davis non è ben visto né dagli Zeppelin stessi né dai fan che anche in questo caso lo accusano di aver fatto errori grossolani circa date e riferimenti “tecnici”. Questo è vero: se sei un fan dei LZ in senso stretto trovi fastidiose queste cose, ma io penso che sia un libro gustoso. E’ chiaro che Davis fa uso di notizie e fatti presi da altri libri, da articoli e dai tanti bootleg di eccellente qualità relativi al tour in questione, ma è anche vero che Davis andò in tour nel 1975 con il gruppo e che stette con l’entourage diversi giorni in più occasioni e che durante quei giorni raccolse materiale in tre bloc notes, bloc notes ritrovati solo recentemente … ecco il perchè del libro.

L’autore aveva buoni rapporti con Danny Goldberg, nel 1973 publicist dei LZ e dal 1974 vice presidente della Swan Song, etichetta del gruppo, ed è il resoconto dei rapporti con Goldberg, di come si svolgevano le cose tra un concerto e l’altro durante un tour americano, che mi ha appassionato. Io credo che ogni fan dei LZ  troverebbe interessanti certi momenti descritti in questo libro, al di là delle inesattezze e delle storie che abbiamo già letto cento volte,  essere fan esperti significa anche  saper filtrare il buono e lasciar andare le cose inutili.

Consiglio il libro anche ai casual fan, chi ama il rock non potrà che appassionarsi.

La mia versione è quella americana e dunque in inglese regalatami da Riff, ma esiste anche la edizione italiana a cura dell’Arcana.

Stephen Davis a LA nel 1975  mentre intervista Robert Plant – foto Peter Simon (fratello di Carly)

Robert Plant LA 1975 – “I’m a golden god” photo session – Foto di Peter Simon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: