BAD COMPANY live at the Apollo, Glasgow – march 6th 1979 (bootleg – no label 2 cd) TTTT

22 Ott

TITLE: BAD COMPANY, Apollo, Glasgow, Scotland, march 6 1979

LABEL: no label

TYPE: audience

SOUND QUALITY: TTTT+

PERFORMANCE: TTTT+

ARTWORK: self made

BAND MOOD: TTTT

COLLECTION: TTTT

BAD CO Glasgow 6-3-1979 a

Questo era un bootleg che stranamente mancava alla mia collezione, non che della BAD COMPANY ce ne siano a bizzeffe, ma il meglio di quanto c’è in giro (relativo alla BAD COMPANY originale del periodo live 1974/79) credevo di averlo. E invece, ecco qua che sbuca all’improvviso da una semplice ricerca, questa registrazione audience del concerto del 1979 tenuto in una delle rock venue e città più calde della storia del Rock. Sì, Glasgow è nota per essere una piazza che sa eccitarsi, far festa, lasciarsi andare.

Bad Co Glasgow 6-3-1979 b

Con certi nomi poi la città dei RANGERS sa esaltarsi, e la BAD COMPANY è uno di questi. Per quanto concerne la qualità audio, trattasi di un’ottima registrazione audience, adatta anche al casual fan. Il tour del 1979 fu l’ultimo della original BAD COMPANY, che da lì a due/tre anni andò a dissolversi in cometa. A quel tempo il mood del gruppo non era certo quello dei primi tre anni, a dispetto del grande successo che l’album DESOLATION ANGELS (Swan Song 1979) ebbe in quel periodo (3° nella classifica USA, ROCK AND ROLL FANTASY al 13° posto nella classifica dei singoli USA, 10° nella classica inglese degli album).

Tuttavia il tour del 1979 può considerarsi assolutamente riuscito: concerti sold out, scaletta interessante, prova d’insieme ottima. Come sappiamo, a parte Rodgers, non è che nel gruppo ci siano musicisti straordinari, ma KIRKE, BURREL e RALPHS assicurano una solidità che non tutti riescono a garantire.

BAD COMPANY - british tour 1979 programme

BAD COMPANY british Tour 1979 programme inside

KIRKE poi non sarà BONHAM o COZY POWELL, ma è un gran batterista rock…bel suono, interventi dosati, eleganti e al contempo potenti e risoluti, batteria come si deve (pochi elementi, un solo tom).

BAD COMPANY - Wembley 1979 photo by Addy Nijenboer

BAD COMPANY – Wembley 1979 photo by Addy Nijenboer

SIMON KIRKE - Wembley 1979 photo bt Addy Nijenboer

SIMON KIRKE – Wembley 1979 photo bt Addy Nijenboer

In questo bootleg non ci sono assoli di chitarra sorprendenti, RALPHS e RODGERS si concedono alla solista con parsimonia, con fraseggi ben strutturati ma tutto sommato semplici, ma il tutto viene compensato come detto poc’anzi con prove caparbie e tenaci.

PAUL RODGERS - Wembley 1979 photo by Addy Nijenboer

PAUL RODGERS – Wembley 1979 photo by Addy Nijenboer

Ben cinque pezzi provengono da DESOLATION ANGELS, l’abum che sarebbe uscito in quel marzo, c’è persino SHE BRINGS ME LOVE, ballata semi gospel che certo non è unpezzo di punta. Insieme a questi ovviamente anche alcuni dei classici del gruppo.

MICK RALPHS  -Wembley 1979 photo by Addy Nijenboer

MICK RALPHS -Wembley 1979 photo by Addy Nijenboer

Durante tutta la registrazione è impossibile non notare il caldo abbraccio che il pubblico dell’Apollo riserva ai ragazzi, anche dopo BURNIN’ SKY,  pezzo d’apertura suonato senza la dovuta sicurezza. Dopo MOVIN’ ON, CANT’GET ENOUGH e FEEL LIKE MAKIN’ LOVE a chiusura del concerto, le grida e gli applausi si trasformano un una sorta di isteria collettiva. Doveva essere davvero una gran cosa suonare per un pubblico così. Ah, cosa avrei dato per vedere la BAD CO in concerto negli anni settanta.

Bel bootleg dunque, ottimo per riscaldarci l’animo in vista del lungo inverno che sta arrivando. BAD CO RULES!

BOZ BURRELL - Wembley 1979 photo by Addy Nijenboer

BOZ BURRELL – Wembley 1979 photo by Addy Nijenboer

9 Risposte to “BAD COMPANY live at the Apollo, Glasgow – march 6th 1979 (bootleg – no label 2 cd) TTTT”

  1. mikebravo 22/10/2013 a 15:13 #

    I 4 componenti dei BAD COMPANY vantano militanze in grandissimi
    gruppi.
    E’ abbastanza curioso quello che mi ha raccontato un amico grande
    fan dei KING CRIMSON.
    Nella prima meta’ degli anni settanta ad Imola vide ALEXIS KORNER
    con BOZ BURRELL al basso, MEL COLLINS al sax e IAN WALLACE
    alla batteria.
    Probabilmente erano gli SNAPE.
    Che tempi, ragazzi!!!!!

    "Mi piace"

  2. lucatod 22/10/2013 a 15:54 #

    Ottima segnalazione Tim , dei BAD-CO ho tre bootleg audience (Detroit 25/07/1974 , Boston 31/05/1975 e sempre stesso anno , Winterland San Francisco) e questo mi è completamente nuovo . Vedrò di cercarlo .

    "Mi piace"

  3. Baccio 23/10/2013 a 10:44 #

    Bravo Slimtim, ho visto che su Tua richiesta ora è di nuovo scaricabile questo bootleg; peccato che io ho una ratio troppo bassa su quel sito che mi impedisce di farlo.
    In realtà non ho mai capito come si fa a fare upload per quadagnare punteggio!

    "Mi piace"

    • timtirelli 23/10/2013 a 11:23 #

      Baccio …anche tu su dimeadozen? che bello trovarsi tra di noi. il bootleg della Bad Co in questione lo tengo in seed io alla sera, durante la notte e nei weekend. il ratio un bel problema. sono firewalled ed quindi difficile farlo salire. sono fermo a 0,49 che non certo in granch . facendo una donazione ogni tanto per diventi Vip …non ti danno Gb in pi come fanno altri siti, ma diventano pi tolleranti riguardo il ratio. mi fa davvero piacere che anche tu sia membro di questo sito.

      "Mi piace"

      • Baccio 23/10/2013 a 12:42 #

        Io invece sono a 0,07 di ratio che, a parte ricordare James Bond, non consente ulteriore download.
        Prerisco Trader’s den che non ti chiede nulla, ma ovviamente c’è meno scelta.
        Ciao

        "Mi piace"

  4. lucatod 23/10/2013 a 15:24 #

    Anche io sono su dimeadozen e ho dovuto ricreare il mio account dopo che mi è stato bloccato perché secondo loro non lasciavo in seed anche se io li lasciavo a disposizione . Dopo circa 5 anni , non ho ancora capito come cavolo devo fare , dato che una volta scaricati , i file non vanno in upload (in pratica nessuno li richiede) . Se avete qualche consiglio …

    Su the trader’s den non esistono limiti di nessun tipo , solo che c’è minor materiale di cui usufruire .

    "Mi piace"

  5. timtirelli 23/10/2013 a 16:31 #

    Luca, Baccio, a questo punto immagino che siate “firewalled” anche voi due, esserlo significa che in caso di seed, vi si accodano solo i membri che NON sono firewalled, tutti gli altri non riescono. Risolvere questo problema è davvero complicato, io ci ho rinunciato.
    DIMEADOZEN è senza dubbio il sito più ricco per quando riguarda il download dei bootleg, è lì che si trovano cose che gli altri siti non hanno.

    Mi pareva che anche in TRADER’S DEN ci fosse la faccenda del ratio, ma a dirvi la verità è un po’ che non lo frequento più.

    Ci sono poi ZOMB TRACKER e HUNGERCITY che permettono di innalzare il ratio con piccole donazioni.

    Se vi imbattete in qualche torrent in cui ci sono anche io (di solito ho due nickname riconoscibili da chi mi conosce un po’) fatevi riconoscere.

    Bello parlare di queste cose.

    "Mi piace"

  6. lucatod 23/10/2013 a 17:31 #

    Per continuare a poter accedere a dime , ho dovuto creare un nuovo account , modificando dal modem il mio indirizzo ip , perché ero bloccato .
    Vuoi dire che anche se riesco a scaricare , non posso dare seed ?

    Su the trader’s den esistono gli stessi parametri ma non mi ci sono limiti .

    "Mi piace"

  7. timtirelli 23/10/2013 a 17:54 #

    Nell’ipotesi che tu sia FIREWALLED, puoi dare seed solo a chi non è FIREWALLED. Io ad esempio non potrei accodarmi a te. In questo modo dimezzi il numero di potenziali leecher che si potrebbero attaccare a te.

    In definitiva, il tuo ratio rimane su buoni livelli solo se tu NON sei firewalled e se lasci in seed i torrent che hai scaricato per diverso tempo.

    Su vari forum in internet ci sono discussioni infinite su questo tema.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.