COLOR ZAGOR n.1 agosto 2013 “I Fantasmi Del Capitano Fishleg” (Sergio Bonelli Editore – Euro 5,50) – TTT½
Soggetto: Moreno Burattini / Sceneggiatura: Jacopo Rauch / Disegni: Walter Venturi / Copertina: Gallieno Ferri
Per me leggere Zagor (e lo stesso discorso vale per Il Comandante Mark e forse anche per Mr No e Tex) è come ascoltare un vecchio disco di blues nero diciamo degli anni quaranta/cinquanta. Il tutto è permeato da ingenuità genuina, d’approccio naif, da purezza e semplicità d’intenti che il tutto ti arriva al cuore direttamente e senza filtri. Questo è il primo Color Zagor e a seconda di come andrà nelle vendite avrà un seguito oppure no. Una lunga storia di Zagor tutta a colori…io non ho saputo resistere.
MARTIN MYSTERE n.328 agosto/settembre 2013 “Protocollo Leviathan” (Sergio Bonelli Editore – Euro 5,00) – TTTT
Soggetto: Sergio Badino / Sceneggiatura: Sergio Badino / Disegni: Giancarlo Alessandrini/ Copertina: Giancarlo Alessandrini
Profondità marini, leviatani, poteri della mente, forze oscure. E via, altri 5 euro che se ne vanno.
STORIE DI ALTROVE n.16 ottobre 2013 “Il Vampiro Che Fece La Rivoluzione” (Sergio Bonelli Editore – Euro 5,20) – TTT½
Soggetto: Carlo Recagno / Sceneggiatura: Carlo Recagno / Disegni: Alfredo Orlandi/ Copertina: Giancarlo Alessandrini-Alessandro Muscillo
Dal sito della Bonelli:
Parigi, anno 1792. Sono in atto i terribili sconvolgimenti che porranno fine all’ancien régime. Il generale Lafayette è caduto in disgrazia presso l’Assemblea Nazionale dopo i fatti di sangue del Campo di Marte, e teme che presto i Giacobini lo dichiareranno un traditore e chiederanno il suo arresto. Il generale si rivolge quindi al suo vecchio amico George Washington affinché lo aiuti a lasciare il Paese. Il primo presidente dei neonati Stati Uniti d’America invia subito in Francia Jean-Louis Bientot e Amanda Janosz, ovvero la squadra di “Altrove”, poiché Lafayette sa dove potrebbe trovarsi un’antica reliquia che, se cadesse in mani sbagliate, potrebbe stravolgere le sorti dell’intera Europa. Ma sulle tracce del manufatto non si muovono soltanto gli agenti della mysteriosa base… Dalla Transilvania è arrivato anche un sinistro personaggio: il principe delle tenebre, Vlad l’Impalatore, l’immortale conte Dracula!
Niente male, magari non riuscito al 100%, ma niente male davvero. La rivoluzione francese (a noi cara), Geaorge Washington, Vlad Tepes e le squadre speciali di Altrove.
Caro Timoteo, a parte Zagor (che non ho letto) per gli altri due fumetti concordo con te. Ho un debole per Martin Mystère e le Storie da Altrove nascono da una sua costola con me quindi si fa poca fatica.
"Mi piace""Mi piace"
Le uscite di Martin Mystère sono quasi sempre riuscite , alcune di più altre meno .
Quello che veramente è colato a picco o quasi e il mio amatissimo Dylan Dog . Non so se avete letto del restyling a opera di Sclavi/Recchioni e compagnia bella , per attualizzare il personaggio e fare delle modifiche alle sceneggiature (che in quest’ultimo periodo spesso mi hanno profondamente deluso) . Mi sa tanto di un operazione sul filo del rasoio , e il pericolo è quello di ammazzare veramente il personaggio … chissà cosa ne verrà fuori .
"Mi piace""Mi piace"