LE STORIE n.13 “Il Moschettiere di Ferro”” (Bonelli – ottobre 2013 – Euro 3,50) – TTTT

23 Ott

LE STORIE n. 13, mensile / IL MOSCHETTIERE DI FERROSoggetto e sceneggiatura: Giovanni GualdoniDisegni: Giorgio Pontrelli/ Copertina: Aldo Di Gennaro

Le Storie n.13 Bonelli

Dal sito BONELLI:

Il crudele cardinale Richelieu trama alle spalle di Luigi XIII per conquistare il trono e… Il mondo intero! Chi può fermarlo, ora che i moschettieri sono caduti in disgrazia? Solo una spada è pronta alla lotta, quella del giovane Duca d’Enghien. Ma al suo fianco sorge un inaspettato e sorprendente alleato: un guerriero che si cela dietro una maschera di ferro…

Giusto un anno fa parlavo sul blog del primo numero, ne sono già usciti altri 12 (ma cazzo , come fischia il tempo!). Diversi non mi sono piaciuti, un paio dopo le prime pagine li ho accantonati, questo invece l’ho letto volentieri. Ne il MOSCHETTIERE DI FERRO personaggi di fantasia e storici cambiano caratteristiche, e si trasformano così addirittura in cattivi. Non che sia una novità nella letteratura, ma può essere un espediente divertente.

8 Risposte to “LE STORIE n.13 “Il Moschettiere di Ferro”” (Bonelli – ottobre 2013 – Euro 3,50) – TTTT”

  1. Rise 23/10/2013 a 09:28 #

    Haha, guess what: I bought this one from Milano while I was there last week. And last year I bought “Il boia di Parigi” from the railway station of Reggio Emilia :-)

    Too bad the next issue, “Cuore di lupo”, was not yet available while I was there…

    Mi piace

    • timtirelli 23/10/2013 a 10:04 #

      Rise, my finnish boy, you keep on surprising me everyday: you are so in love with Italy that you buy also italian comics (graphic novels). You rule, my friend.

      Mi piace

      • Rise 24/10/2013 a 07:53 #

        I fumetti italiani sono il modo migliore per studiare la lingua :-)

        Mi piace

  2. The Ghost Of BR 23/10/2013 a 20:56 #

    Hello Mr. Rise; you’re in love with Italy, instead I am a big fan of Nightwish (a finnish band, of course) and in my opinion, Tarja Turunen, former “Diva” of Nightwish, is one of the greatest female vocalists in the world. Best wishes…

    Mi piace

    • Rise 24/10/2013 a 08:02 #

      Cheers, my friend Ghost! My wife Mari is a huge fan of Nightwish, too, and therefore we have seen them some 20+ times over the years: with Tarja, Anette and also two shows with Floor Jansen. My personal favorite is Floor but I can well see why many people are so fond of Tarja, the original operatic diva (my brother and father definitely are :-). We saw her Christmas concert in a tiny village church nearby here last year and I just learned that there will be another concert here in our home town this Christmas, too! Nightwish is also releasing a new concert DVD/Blu-ray with Floor Jansen for this Xmas, so it is not that hard to figure out, what’s going to play in Casa Rise & Mari over the holidays, haha :-)

      Mi piace

  3. Rise 24/10/2013 a 08:22 #

    Ah, ho dimenticato di dire: non sono solo un fan del fumetti italiani, mi piace anche la musica italiana. Sono un intenditore di Ennio Morricone e mi piace anche un po ‘di prog rock/metal italiano (Goblin e Ufomammut sono i miei preferiti).

    …e non farmi parlare di cinema e cucina italiani – non ci sarebbe alcun fine :-)

    Mi piace

  4. The Ghost Of BR 24/10/2013 a 19:52 #

    Caro Rise, premesso che sono un fantasma “italiano”, ho sempre apprezzato varie bands finlandesi, a partire dai Sarcofagus, oscuri pionieri nordici del doom-metal, e dagli elettrizzanti glam-rockers Hanoi Rocks. Di entrambi mi sono occupato quando scrivevo su riviste del settore. Continuo ad ammirare i Nightwish, con Anette hanno registrato brani stupendi (“The Islander” ad esempio, superba ballata gotica con magico video) e certamente sarà altrettanto con Floor. Però quando ascolto la sirena Tarja rimango a bocca aperta come un bambino, eppure possiedo alcune migliaia di dischi…Andrai a rivederla a Natale? Ti invidio molto…Bellissimo leggere che avete assistito ad un suo show nella chiesa di un piccolo villaggio. Salutami tua moglie Mari e gli altri Nightwish fans della famiglia…

    Mi piace

    • Rise 25/10/2013 a 08:33 #

      Caro maestro fantasma, Lei saluto – Lei è un vero conoscitore di heavy/hard rock finlandese!

      Ah, Sarcofagus, gli eroi non celebrati – erano davvero precorso i tempi! Lo sapevate che c’è stato un rinascimento per Sarcofagus qui in Finlandia negli ultimi anni?

      Anche il protagonista di Hanoi Rocks, Michael Monroe, ha pubblicato un fortissimo nuovo solo album in agosto. È possibile ascoltare il primo single qui: http://www.youtube.com/watch?v=XhAbtZXu2RU
      (Nel frattempo il suo complice, Andy McCoy, è apparso in Celebrity BigBrother finlandese :-)

      E naturalmente abbiamo comprato i biglietti per il concerto della sirena Tarja a Natale (nota interessante: questo concerto si svolgera nella chiese della mia prima comunione!).

      Rock on!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: