FROZEN SAND “Fractals: A Shadow Out Of Light” (2017)

13 Apr

FROZEN SAND, gruppo italiano dedito al prog metal. FRACTALS: A SHADOW OUT OF LIGHT è un concept album e benché sia stato stampato in proprio cerca di essere il più professionale possbile. Confezione digipack, libretto esterno e libro formato A4 esterno dove il concept viene esposto con testi e grafiche.

A MELODY THROUGH TIME AND SPACE è creata da piano e tastiere ed è l’introduzione sognante al lavoro che già da PERFECT INSPIRATION cambia subito marcia e s’ incammina sui sentieri del prog metal più classico, doppia cassa, chitarre dalla distorsione levigata, cantato epico e qualche momento lento. EVERLASTING YEARNING è di nuovo sostenuto dalla doppia cassa. Le chitarre di Cerutti e Federico De Benedetti percorrono le autostrade del genere in questione a velocità sostenuta con precisione davvero notevole.

Si continua con la durissima SAIL TOWARDS THE UNKNOWS e con YELL OF HESITATION che con i suoi tempi dispari spariglia un po’ le carte prima di buttarsi nell’abisso del black metal e ritornare alla vita in altri spazi melodici.

RULE THIS WORLD si avviluppa attorno al metal europeo, narrazioni gutturali da metallo scandinavo freddo e scuro e controcanti più ariosi. YOU-PARTIAL-PERFECTION-DAYLIGHT ha qualche accento AOR. SILENT RAVEN chiude il lavoro con le chitarre acustiche di Mattia Cerutti su cui si innesta un cantato che non di rado ricorda quello di James Hetfield.

Per gli amanti del genere questo è un album che potrebbe piacere parecchio. Deciso, professionale, compatto, con nulla da invidiare alle grandi produzioni internazionali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: