Dark (serie TV) (Netflix 2017) – TTTTT

9 Gen

Lo scorso dicembre Netflix ha mandato in onda la prima stagione di Dark, una serie TV prodotta in Germania (la prima di Netflix ad essere girata in lingua tedesca). Il tutto si dipana in 10 episodi ad altissima tensione. Il presente (anno 2019) si interseca con il passato (1953 e 1986), tre epoche che entrano in contatto tramite un wormhole (un cunicolo spazio-temporale insomma). Non voglio svelare nulla di più (in caso, qui sotto c’è una specie di sinossi), chi non la ha ancora vista deve accostarsi ad essa senza troppe anticipazioni.

Quello che mi preme dire è che è una serie TV davvero affascinante (e finalmente né prodotta né girata negli Usa) e fatta molto, molto bene. Il villaggio di Winden (Renania) è incastonato tra foreste, grotte e centrali nucleari; la pioggia e le tenebre avvolgono questo piccolo borgo dove accadono fatti sconvolgenti. Thriller e scienza si mischiano insieme alla nebbiosa cupezza che avvolge tutte le puntate e il risultato è vincente. Un paragone può forse essere fatto con Lost, la leggendaria serie TV americana andata in onda dal 2004 al 2010 anch’essa basata su paradossi temporali.

Tornando a Dark è d’obbligo infine sottolineare come personaggi, sceneggiatura, fotografia e regia siano di ottimo livello, la cura dei dettagli poi è sublime. Colonna sonora efficace.

Serie da vedere.

2019, Winden. Dark, serie tv tedesca prodotta da Netflix, ci trascina nell’atmosfera bigia di una piovosa cittadina della Renania, in cui apparentemente “non succede mai niente”, finché non iniziano a sparire dei ragazzi: prima un liceale, Erik, poi dei bambini. L’indagine della polizia mette subito in luce un dato inquietante: non è la prima volta che a Winden si verificano degli strani casi di persone scomparse, esattamente 33 anni prima qualcun altro è svanito nel nulla.

2 Risposte to “Dark (serie TV) (Netflix 2017) – TTTTT”

  1. lucatod 09/01/2018 a 11:12 #

    Ho iniziato a seguirla su netflix proprio in questi giorni , sono d’accordo con te la serie promette bene .

    Mi piace

  2. bodhran 09/01/2018 a 12:17 #

    Vista tutta e mi è piaciuta molto anche se il finale mi ha lasciato perplesso. Pur guardandole, le serie hanno molto spesso il difetto di sbracarsi pur di aggiungere stagioni.
    Spero in questo caso di essere smentito.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: