LED ZEPPELIN BOOTLEG “Purified Pb” – Vancouver 21-03-1970 (EE 2012) – TTTTT

21 Giu

TITLE: Purified Pb – Vancouver 21 marzo 1970

LABEL: no label / Eddie Edwards Productions 2012

TYPE: very good sounboard

SOUND QUALITY: TTTTT-

PERFORMANCE: TTTT1/2

BAND MOOD: TTTT1/2

“Pb” fu il primo bootleg dei LZ ad essere pubblicato più di 42 anni fa, poco dopo ristampato col nome di MUDSLIDE; tutti i collezionisti o perlomeno i fan interessati alle live recordings sono prima o poi incappati in questa ottima registrazione. Si dice da sempre che la fonte sia una trasmissione FM, ma probabilmente si tratta di un soundboard messo in circolazione in versione non completa e con diversi tagli.

Come spesso accade e come dice EDDIE EDWARDS stesso “ There’s nothing quite like an old Led Zeppelin vinyl bootleg”, si perché i primi vecchi bootleg in vinile dei LZ provenivano da i nastri originali, i master tapes insomma, quindi senza nessun ulteriore passaggio e relativa perdita di qualità. Ancora oggi il vinile di Pb è la versione migliore di questa registrazione. Non si è più stati in grado di rintracciare la cassetta originale, andata probabilmente perduta con lo scorrere del tempo.

Ecco dunque che EDDIE EDWARDS pochi giorni fa ha lavorato con la sua solita maestria sul remaster di Vancouver 1970. Adesso è questa la versione definitiva da avere. Eddie ha sapientemente tolto qualche scricchiolio dovuto al vinile, ha messo nell’ordine giusto le canzoni, ha ripulito un po’ il tutto. In verità ha aggiunto anche due pezzi (CAN’T QUIT YOU e DAZED) da una registrazione audience con solo i primi 4 pezzi del concerto apparsa qualche tempo fa, ma la versione lunga (9 pezzi) è solo per completisti, dato che la qualità dei due pezzi audience è scarsa. Meglio la versione soundboard only, sette pezzi dei LZ del periodo d’oro, nel bel mezzo della trasformazione tra l’aggressiva e primitiva carica rock del primo anno e mezzo e gli ultimi anni del periodo d’oro contraddistinti da una ricchezza musicale scintillante. In verità qui siamo ancora legati al primo periodo, questo è il tour di LZII, ancora molti gli accenti legati agli umori primordiali, ma si sente che la band si sta forgiando, che sta andando verso strade più complesse.

(Il Pacific Coliseum di Vancouver costruito nel 1968 – tiene circa 16000 posti)

La chitarra di Page è leggermente in secondo piano, soprattutto in WE’RE GONNA GROOVE, si ha così modo di ascoltare bene gli altri tre, in particolare RP. Oh, la potenza che aveva in quegli anni era davvero straordinaria. HEARTBREAKER, SIBLY, THANK YOU, WIAWSNB e COMMUNICATION B. i pezzi che si godono meglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: