Donato Zoppo “PROG – una suite lunga mezzo secolo” (Arcana 2011 – 24 euro)

10 Ott

Una sera della scorsa estate ero con i confratelli della Congregazione degli Illuminati del Blues, una di quelle sere in cui ci troviamo nella campagna nera dell’Emilia profonda a discutere di Rock sorseggiando Southern Comfort (tutti tranne Lorenz, lui è uno di quei fighetti blues che bevono solo  Macallan invecchiato perlomeno 10 anni) e a scambiarci piccoli regali nel segno di una amicizia blues che ci lega come un fascio di catene (per dirla alla Ivan Graziani). Per me quella sera Picca portò PROG di Donato Zoppo. Avevo letto qualcosa a proposito, il libro mi solleticava, ma non mi azzardavo a prenderlo: non conoscevo abbastanza l’autore, non sapevo dunque cosa aspettarmi e sul comodino avevo già almeno 15 libri che aspettavano in coda.

In questi ultimi tempi mi sono finalmente avvicinato al volume in questione, e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso. La analisi è profonda e ben fatta, la prosa spesso piacevole, la descrizione degli eventi è trattata in modo ordinato e logico e Zoppo dimostra di saperne davvero un bel po’. Certi approfondimenti poi sono proprio interessanti. Oltre ai nomi e agli anni classici (il progressive inglese insomma), si tocca il periodo pre-progressive e cosa ha portato alla creazione di tale musica, il progressive nei paesi non anglofoni (i movimenrti tedeschi, italiani, francesi, olandesi, scandinavi, iberici, sudamericani, persino quelli del blocco sovietico), e il progressive moderno. Non tutto mi ha interessato, i miei gusti prog sono orientati quasi esclusivamente verso i nomi classici, ma mi fa molto piacere avere un volume ben fatto a cui far riferimento in caso di bisogno. Consigliato.

PS: un unico appunto…la grafica è praticamente inesistente e la copertina è brutta. Capisco il contenimento dei costi ma qualcosa in più la si doveva fare.

Vi segnalo il sito/blog di Donato Zoppo: http://www.donatozoppo.it/

(Donato Zoppo)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: