LE FRASI STORICHE DI PICCA: “Se l’accezione del rock è ‘musicista sincero che propone musica scaturita dall’anima…”

17 Ott

TT Blog, 1 ottobre 2012, post “Gente insospettabile che pensa che MADONNA sia rock”, commento n.10…sono ormai due settimane che ho in testa quelle parole, soprattutto la descrizione del rock nella parte finale, che evidenzio in grassetto. Lo ripropongo perché poche altre volte mi è capitato di leggere o sentire una descrizione così azzeccata, che unisca  la fredda  logica alla musica con un cuore pulsante  per eccellenza. Sono dell’idea che questa frasetta meriti un post tutto suo e quindi il fatto di ritrovarla tra i nostri pensieri.  Hats off to Picca. 

… Il dibattito su cosa sia o meno rock mi pare un po’ sterile. Chi è che decide dove va posta l’asticella per dividere i campi? A me pare molti gruppi ‘rock’ estremamente popolari si limitino a usare una certa iconografia rock da fumetto per sbolognare pessima musica diretta a ‘simple minds’ a cui piacciono gli stivaletti di pitone, le Les Paul zebrate e le foto di gente spappolata col Jack Daniel’s in mano. Lenny Kravitz è un rocker o solo uno che ‘roccheggia’ di comodo? I Guns n’ Roses sono rock o solo una cover band da comic book che ha venduto milioni di dischi di una carnevalata? Il punto è: nel momento in cui il rock significa poco, quanto può essere credibile un rocker? Si tratta di ‘poseurs’ o di gente sincera? E’ possibile riconoscere la sincerità? Ed è così importante? In fondo vogliono tutti diventare ricchi, famosi e giganteschi scopatori, da sempre. Qual’è e dov’è il semino etico che distingue il ‘reale’ dal ‘farlocco’.

Se l’accezione del rock è ‘musicista sincero che propone musica scaturita dall’anima suonata con strumenti in variabile distorsione con sezione ritmica prevalentemente in 4/4, che ha forgiato il suo look, il suo sound e la sua ‘attitude’ su modelli riconducibili al blues elettrico e alla prima ondata di rock ‘n’ roll poi sviluppato da Stones, Who e Zeppelin’…beh, allora possiamo cominciare a potare il 75 per cento della gente che dice di suonare rock.

2 Risposte to “LE FRASI STORICHE DI PICCA: “Se l’accezione del rock è ‘musicista sincero che propone musica scaturita dall’anima…””

  1. laroby 17/10/2012 a 14:41 #

    direi che i tempi sono maturi per una candidatura all’ambrogino d’oro. non vedo perché non dovrebbe spuntarla su gente come pierluigi bernasconi e alessandro sallusti.

    Mi piace

  2. picca 17/10/2012 a 17:37 #

    Beh non sono mica più tanto d’accordo… Innanzitutto dopo 4/4 ci vorrebbe una virgola, altrimenti sembra che solo la sezione ritmica abbia forgiato il suo look eccetera. Poi, per fare del rock basta che il lead singer canti con un piede sul monitor e un po’ di cotone nelle mutande. E’ sufficiente.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: