ZZ TOP “La Futura” (UMG Rec 2012) TTT

10 Nov

A nove anni da MESCALERO, torna il torrido trio texano con questo nuovo album. Il primo brano è un rifacimento di un pezzo hip hop, cosa bizzarra ma il trattamento ZZTOP non è male e il brano ha un suo senso. Il secondo e il terzo invece sono inutili, entrambi costruiti su un riff simile a quello leggendario di TUSH. Di OVER YOU, quarto pezzo, ne abbiamo già parlato ed è una ballata davvero riuscita, che per me vale l’album. Gibbons la canta in modo sofferto e sincero, uno di quelle ballad a tinte di blues che prendono alla gola…A chili wind is blowing and I’m all covered up with despair and desperation and it just won’t let me up its come in time to face the truth and somehow I got to find the strength to move I gotta get up and get over you.

“HEARTACHE IN BLUE” prosegue in modo consono al nome del gruppo e al rock blues di qualità: armonica, paludi, blues alla porca madosca. I DON’T WANNA LOOSE YOU non è male mentre FLYIN’ HIGH ricorda troppo gli AC/DC meno pungenti e non è nulla di che.

IT’S  TOO EASY MANANA scritta dalla coppia di cantautori folk/country Gillian Welch/David Rawlings  (ma col testo adattato dallo stesso Gibbons) porta un sapore di songwriting diverso rispetto a quello classico della band, e questa è una cosa positiva. Gli ultimi due episodi si rifanno allo stile più classico degli Zizi, non sono male ma non aggiungono proprio nulla a quanto già detto molte altre volte.

Il disco è prodotto da Rick Rubin e mi sembra che la scelta sia efficace. Gli ZZTOP tornano ad un suono convincente, abbandonano certe derive più che discutibili dovute ad un uso non certo illuminato dei sintetizzatori. Album più che discreto, magari mancano un paio di pezzi convincenti in più, ma di questi tempi, quando si è alle prese con le vecchie band, bisogna sapersi accontentare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: