Robert Greenfield “THE LAST SULTAN – the life and times of Ahmet Ertegun” (Simon & Schuster 2011 – US $ 30) TTTTT

11 Ott

Atlantic records legacy

Questo è il libro a carattere musicale più illuminante che io abbia mai letto. La biografia di AHMET ERTEGUN, il fondatore dell’etichetta discografica ATLANTIC RECORDS non è solo il resoconto accurato della vita straordinaria di un uomo, ma anche (o forse soprattutto) uno spaccato sull’evolversi della musica americana e quindi del rock in generale.

THE LAST SULTAN077

Leggendolo ho capito molte cose, o meglio, ho collocato nei posti giusti le nozioni che avevo a proposito della musica nera e del rock. Greenfield racconta in maniera superba le varie fasi della vita di ERTEGUN, e attraverso di essa il nascere e il fiorire della cultura e del costume americani, del business legato alle case discografiche, e della società in genere.

THE LAST SULTAN078

Occorre aggiungere che questa biografia mi ha toccato nel profondo anche perché la ATLANTIC, in quanto casa discografica dei LED ZEPPELIN, è sempre stata la mia label preferita, ma è indubbio che sia stata probabilmente l’etichetta discografica più importante di sempre. RAY CHARLES, RUTH BROWN e tutti quegli artisti neri che forgiarono la musica che diventerà poi rock and roll. E inoltre tutta l’epopea rock, dai BUFFALO SPRINGFIELD ai CSN&Y, dai CREAM AI LED ZEPPELIN, dagli YES agli ELP, fino ai ROLLING STONES (per citare solo i primi artisti, a noi più cari, che ci vengono in mente).

Atlantic Ruth Brown

Atlantic ray charles

sì, dai va beh, questa l'ho messa per farvi sorridere...la conoscete la mia ossessione per LB, no?

sì, dai va beh, questa l’ho messa per farvi sorridere…la conoscete la mia ossessione per LB, no?

JERRY WEXLER poi , uno dei soci di ERTEGUN, fu quello che se ne venne fuori con il termine RHYTHM AND BLUES, se ci pensate mica una robetta da poco.

Visto che siamo su questo blog notoriamente LED ZEPPELIN-oriented, aggiungo che l’argomento LZ non è trattato con particolari riguardi come magari ci si poteva aspettare, solo sette le paginette a proposito, con una imprecisione grossolana.

Ahmet Ertegun & Jimmy Page

Ahmet Ertegun & Jimmy Page

Ahmet Ertegun & Robert Plant

Ahmet Ertegun & Robert Plant

Atlantic Led Zeppelin

Al di là di questo, il libro è da leggere assolutamente. AHMET ha fatto una vita da rockstar, con una eleganza e una intelligenza che probabilmente nessuna rockstar ha mai avuto.

Ahmet Ertegun & Mick Jagger

Ahmet Ertegun & Mick Jagger

Il libro è in inglese, ed un inglese un po’ sofisticato e ricco , lontano dalla prosa semplice e facile delle autobiografie tipiche dei musicisti rock…a volte bisogna tornare sulla stessa frase un paio di volte per capirla appieno, ma è una lettura molto piacevole, che arricchisce, al di là della storia in sé. Credo che i libri musicali di questa portata andrebbero letti nella lingua originale, per coglierne le sfumature esatte, visto che troppo spesso le traduzioni in italiano sono fatte frettolosamente e da gente non preparata sull’argomento. Capisco tuttavia che ci sia molta gente non pronta ad affrontare un libro tutto in inglese… è un peccato però.

BOOK NOT TO BE MISSED!

ahmet-atlantic

Una Risposta to “Robert Greenfield “THE LAST SULTAN – the life and times of Ahmet Ertegun” (Simon & Schuster 2011 – US $ 30) TTTTT”

  1. mikebravo 15/10/2013 a 19:32 #

    Dev’essere sicuramente un gran libro su un enorme personaggio.
    Non mi é ancora capitato a tiro.
    Leggere i libri sul rock che amiamo riaccende la fantasia e la voglia di
    rivivere o sognare fatti ed epoche che hanno riempito la nostra vita.
    E continuano a riempirla.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: