Venerdì 9 settembre sarà disponibile nei negozi (in quei due o tre rimasti) il cofanetto THE DECCA ALBUMS di JOHN MILES.
Contiene ovviamente i primi 4 dischi da studio usciti per la Decca e il live registrato per la BBC. A proposito di quest’ultimo, le prime notizie danno come data delle registrazioni marzo 1978, ma temo ci sia un errore e che sia il solito live registrato in marzo 1976 e in febbraio 1977 all’ Hippodrome di Londra. Qui sotto i titoli completi (a cui ho aggiunto la mia personale valutazione).
1. Rebel 1976 -TTTTT
2. Stranger In The City 1977 – TTTTT
3. Zaragon 1978 -TTT
4. More Miles Per Hour 1979 – TTTTT
5. BBC In Concert (March 1978) – registrazione inedita?
aggiornamento del 9/9/2016
Il nostro lettore Stefano ci invia questo aggiornamento che è il dettaglio del contenuto del cofanetto arrivato al negozio di dischi da cui si fornisce. Sembra che il 5° cd sia un concerto inedito del 1978, fosse così il cofanetto acquisterebbe un valore ben superiore.
“Cofanetto di 5 CD per il cantante britannico, tutti gli album incisi in studio per la Decca tra il 1976 e il 1979 e, nel quinto CD, la registrazione inedita dal vivo di uno show per la BBC del 1978. Chitarrista, pianista e cantante, JOHN MILES è noto in Italia soprattutto per il singolo “Music” del 1976. Dopo la sua carriera solistica ha attivamente collaborato con Tina Turner, Joe Cocker, Jimmy Page e l’Alan Parsons Project. Tutti i brani sono stati ri-masterizzati dai nastri analogici originali ed il box-set contiene un booklet di 20 pagine compilato da Phil Hendricks del sito ufficiale di John Miles. Il primo CD contiene “Rebel” (1976) ed include gli hit “Music” e “Highfly”; inoltre 4 bonus-tracks tra cui, per la prima volta in CD, il raro singolo del 1971 “Jose”. Il secondo CD è l’album “Stranger In The City” (1977) che contiene 4 bonus-tracks con singoli e b-sides. Il terzo CD contiene l’album “Zaragon” (1978) + la bonus-track “Nice Man Jack”. Il quarto CD è l’album “MMPH More Miles Per Hour” (1979) ed aggiunge 5 bonus-tracks, rarità con singoli e b-sides. Il quinto CD contiene invece un concerto inedito registrato per la trasmissione In Concert della BBC nel 1978”.
Io naturalmente ho già i 4 album da studio in questione che, insieme a MILES HIGH del 1981 sono stati ripubblicati rimasterizzati dalla Lemon Records negli anni scorsi. Non posso però esimermi dal comprare questo box set, JOHN MILES è uno dei miei artisti preferiti, cantante. chitarrista e tastierista extraordinaire. Figuriamoci poi se il quindto cd contiene davvero un concerto inedito.
Spero solo che prima o poi qualcuno faccia uscire anche il cofanetto con i restanti album: MILES HIGH (1981), PLAY ON (1983 al momento introvabile su cd), TRANSITION (1985), UPFRONT(1993) e TOM & CATHERINE (1999 colonna sonora di un musical). Sarà complicato, i primi due uscirono per la EMI e gli altri per etichette minori, poi non è che siano album memorabile, però chissà…
PS: per quanto inviti sempre a comprare nei negozi di dischi veri e propri, su Amazon Italia il cofanetto (dato in uscita per il 16 settembre) costa 26,37 euro, l’occasione è troppo ghiotta per non approfittarne.
◊ ◊ ◊
◊ ◊ ◊
◊ ◊ ◊
◊ ◊ ◊
Ecco il dettaglio del mio fornitore (ho uno dei pochissimi negozi rimasti):
Cofanetto di 5 CD per il cantante britannico, tutti gli album incisi in studio per la Decca tra il 1976 e il 1979 e, nel quinto CD, la registrazione inedita dal vivo di uno show per la BBC del 1978. Chitarrista, pianista e cantante, JOHN MILES è noto in Italia soprattutto per il singolo “Music” del 1976. Dopo la sua carriera solistica ha attivamente collaborato con Tina Turner, Joe Cocker, Jimmy Page e l’Alan Parsons Project. Tutti i brani sono stati ri-masterizzati dai nastri analogici originali ed il box-set contiene un booklet di 20 pagine compilato da Phil Hendricks del sito ufficiale di John Miles. Il primo CD contiene “Rebel” (1976) ed include gli hit “Music” e “Highfly”; inoltre 4 bonus-tracks tra cui, per la prima volta in CD, il raro singolo del 1971 “Jose”. Il secondo CD è l’album “Stranger In The City” (1977) che contiene 4 bonus-tracks con singoli e b-sides. Il terzo CD contiene l’album “Zaragon” (1978) + la bonus-track “Nice Man Jack”. Il quarto CD è l’album “MMPH More Miles Per Hour” (1979) ed aggiunge 5 bonus-tracks, rarità con singoli e b-sides. Il quinto CD contiene invece un concerto inedito registrato per la trasmissione In Concert della BBC nel 1978.
"Mi piace""Mi piace"
Stefano, che dirti… grazie mille. Fosse davvero un concerto inedito del 1978 sarei al settimo cielo. Aggiorno l’articolo con la tua integrazione. Thank you.
"Mi piace""Mi piace"