Lilli Gruber “Tempesta” (2014 – Rizzoli)

14 Set

Lilli Gruber “Tempesta” (2014 – Rizzoli) – TTTT

Buffo parlare di Tempesta, libro di quattro anni fa, quando esce adesso Inganno, il terzo episodio della trilogia del Sud Tirolo, come la chiamo io; ma ero al mare, snasuplavo in una libreria e mi son trovato davanti questo titolo con copertina rigida scontato del 50%, non potevo lasciarlo lì avendo già letto Eredità (prima parte della saga, uscito nel 2012).

La Gruber continua a parlare della sua famiglia – in special modo di sua prozia Hella – negli anni cruciali della seconda guerra mondiale; nel farlo racconta la storia europea ed in particolare quella del Sud Tirolo tra il 1941 eil 1945, le atrocità della nazismo, la disperazione delle genti e la disillusione di chi – come sua prozia Hella – aveva fortemente creduto in Hitler e nel nazismo come forma suprema della germanicità.

E’ un romanzo storico ma condotto tramite le vie della narrativa, alcune parti sono romanzate, alcuni personaggi non sono reali, ma la tenuta storica tiene grazie alle vicissitudini della sua famiglia e al talento della Gruber.

Altro bel libro. Brava Lilli.

La Gruber sul blog:

https://timtirelli.com/2013/04/03/lilli-gruber-eredita-rizzoli-2012-tttt/

 

DESCRIZIONE:

http://www.rizzolilibri.it/libri/tempesta-3/

Un’intensa storia d’amore, di sofferenza, di gloria e di tradimento nel cuore del Terzo Reich.

Mi chiamo Hella, Hella Rizzolli, e la mia voce viene dal passato.” Quel passato è il 1941, in un’Europa in cui il nazismo dilaga vittorioso. Hella ha sempre creduto nel Führer, ma ora lui le sta strappando ciò che ha di più prezioso: Wastl, il suo fidanzato, in partenza per il fronte dopo un’ultima settimana d’amore a Berlino. Sul treno che la riporta a casa, Hella incontra un giovane comunista tedesco, Karl, che in fuga dalla Germania hitleriana ha deciso di rifugiarsi in Sudtirolo. E a Bolzano i loro destini si intrecciano, mentre la tempesta della guerra travolge le esistenze di entrambi: Hella sarà costretta a guardare in faccia la realtà del regime hitleriano, Karl dovrà trovare il coraggio di mettere in gioco la propria vita per opporsi all’orrore nazista. In questo nuovo episodio della storia della sua Heimat e della sua famiglia, cominciata con Eredità, Lilli Gruber riprende le fila della vita di Hella, la sua prozia, per seguirla attraverso gli anni cruciali del Secondo conflitto mondiale. Un viaggio della memoria e dell’immaginazione che combina ricerca, interviste e avvincente fiction, costruendo un libro che ha il respiro della grande Storia e il passo della narrativa d’avventura.

2 Risposte to “Lilli Gruber “Tempesta” (2014 – Rizzoli)”

  1. lucatod 14/09/2018 a 11:19 #

    La descrizione del libro mi ha ricordato “Tutto ciò che sono” di Anna Funder , letto qualche anno fa e piuttosto interessante.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: