Di questi tempi guardare Serie TV è quasi d’obbligo, il covid ci costringe a casa, l’apatia generale ci incatena davanti ai teleschermi, l’offerta è tanta. E’ ovvio che quando ne esce una a marchio Netflix ci si tuffa guardarla. Questo almeno è quello capitato a me. Il problema è che già alla seconda puntata ho avuto una sorta di repulsione e mi son detto: “ma che differenza c’è tra le telenovele che criticavamo tanto e questa serie TV?”.
Non sono il solo ad aver fatto quanto pensiero, su serialminds.com scrivono “La verità, la dura verità, è che prendevamo in giro le nostre nonne perché guardavano le telenovele sudamericane su Rete4 e siamo finiti a guardare le telenovele sudamericane su Netflix”.
Di solito non leggo recensioni o pareri prima di scrivere le mie sciocche riflessioni, ma stavolta sono inciampato su di esse ed ho notato che il termine telenovela viene sempre usato per parlare di questa serie.
Sono comunque arrivato sino alla fine (10 episodi), il finale ovviamente è apertissimo, già si parla di una seconda stagione, ma la sensazione è quella di aver gettato via del tempo. Serie TV sconsigliata. Il segno dei tempi è che è una delle più guardate su Netflix.
Interesse riflessione. A mio parere Netflix non è sinonimo di qualità , tutt’altro. I film prodotti da (o per) questa piattaforma sono per la maggior parte dimenticabili. Lo stesso discorso vale per le serie che al confronto con quelle prodotte da HBO o showtime non valgono nulla. Ovviamente ci sono delle eccezioni , film come The irish man o serie come The Crown sono sicuramente prodotti di qualità , anche se nel secondo caso la serialità diviene spesso una parte centrale di queste operazioni puramente commerciali. Per questo motivo prediligo alcune miniserie che si esauriscono nel giro di una o massimo due stagioni , ma queste le troviamo su Sky…
"Mi piace"Piace a 1 persona